fiori profumati

10 fiori profumati per il tuo giardino

Con un po’ di incertezza, è arrivata la primavera. Le giornate di sole sembrano essere sempre di più e la fauna e i colori della la natura iniziano a risvegliarsi. E cosa celebra di più l’arrivo dell’equinozio di primavera se non un giardino ricolmo di fiori profumati e dai colori vivaci?

Dopo un lungo inverno in cui hai dovuto tenere a freno il tuo entusiasmo per il giardinaggio, l’inizio della bella stagione è infatti il periodo perfetto per piantare nuovi fiori e dare un tocco di colore e, perché no, di profumo al tuo spazio esterno. Immagina un pomeriggio, al calar del sole, in compagnia di un buon libro e del profumo inebriante della tua pianta frangipani; la scena perfetta di un momento rilassante, no?

Quindi, se desideri arricchire le tue aiuole di fiori profumati che ti accompagneranno tutta l’estate, leggi l’articolo per scoprire le 10 varietà più fragranti.

1. Gardenia

gardenia-fiore-profumato

Quando si parla di fiori profumati, vengono sempre in mente le gardenie. Da tempo preferite in tutti i tipi di giardini, da quelli classici a quelli più tropicali, questi arbusti producono in primavera decine di fiori color crema con un profumo dolce e inebriante.

Per la coltivazione della gardenia avrai bisogno di un terreno ben drenato e una posizione che non sia esposta perennemente ai raggi solari o a correnti d’aria. Oltre a questo occorre sapere che la gardenia non ama i climi freddi e inizia a soffrire già sotto i 10°C, quindi nel periodo invernale è consigliato ripararla con apposite coperture.

2. Mandevilla

fiore-profumato-mandevilla

Conosciuta anche come dipladenia, questo arbusto sempreverde tropicale cresce molto rapidamente. La fioritura della mandevilla inizia in primavera per continuare fino al gelo. I suoi fiori sono di dimensioni medie a forma di trombetta, di un intenso colore magenta e il suo forte profumo ricorda quello di una gardenia.

La mandevilla preferisce avere un supporto sul quale arrampicarsi per poter sfoggiare tutta la sua bellezza. Come la gardenia, preferisce zone di mezzombra e non tollera climi freddi.

3. Frangipani (Plumeria)

I frangipani (Frangipani, Pua Melia) sono fiori profumati spesso associati alle Hawaii e ad altre isole tropicali, ma la pianta è in realtà originaria di Singapore. È il simbolo indiscusso del benessere, la perfetta cornice per un giardino rilassante e zen. I suoi fiori si concentrano a grappoli e sono di colore bianco sfumandosi di giallo verso il centro.

frangipani-plumeria

La plumeria è comunque una pianta tropicale e per questo il suo nemico principale è il freddo, che non deve arrivare a meno di 5°C. Per questo motivo molti giardinieri preferiscono coltivarla in vaso, in modo da poterla spostare al riparo durante la stagione invernale. Il frangipane ha bisogno di molta luce quindi assicurati che trascorra una buona quantità di tempo al sole.

4. La regina tra i fiori profumati: Rosa

fiori-profumati-rose

Potevamo scrivere un articolo sui migliori fiori profumati per il giardino senza menzionare la rosa? Con i suoi splendidi fiori dai tanti colori tra cui scegliere, è sicuramente un must have in qualsiasi spazio aperto. Un cespuglio di rose contribuirà a regalare un romanticismo senza tempo e anche un po’ di allegria e vivacità. Scegli comunque con cura la posizione ed evita spazi di passaggio frequente per evitare di pungere te e la tua famiglia.

La rosa predilige un clima mite e tanto sole, ma riesce anche ad adattarsi e tollerare la stagione fredda. Durante la stagione estiva avrà bisogno di irrigature più frequenti, ma fa comunque attenzione a evitare ristagni idrici che potrebbero far marcire le radici.

5. Gelsomino

gelsomino-jasmin

Anche il gelsomino è molto popolare tra i fiori profumati e capita spesso di trovarlo nella descrizione di diversi profumi. Ci sono specie più fragranti di altre, tra cui segnaliamo il Jasminum Floridum J. humile, il gelsomino giallo, e il Jasminum officinale di colore bianco. Oppure potrai sempre scegliere quello adatto a te semplicemente utilizzando l’olfatto!

Questo splendido arbusto è anche facile da coltivare e cresce rapidamente. Accertati solo di irrigarlo di frequente in modo da lasciare il terreno umido e che abbia spazio a sufficienza per lo sviluppo delle sue radici.

6. Trombone degli angeli (Brugmansia)

Questo bellissima pianta tropicale ha un comportamento arbustivo che la rende perfetta per la decorazione di grandi spazi e recinti. La brugmansia cresce a getti, anche più volte all’anno, formando enormi grappoli di bellissime fioriture a forma di tromba rivolte verso il basso. Il suo dolce profumo si avvertirà durante le ore serali accompagnato da una leggera brezza.

Coltivare una brugmansia è davvero semplice in quanto si presta bene sia ad essere piantata in piena terra che in vaso. L’unica cosa a cui prestare attenzione è il fattore freddo, in quanto non sopporta temperature rigide.

7. Caprifoglio giapponese (Lonicera Japonica)

Una pianta dalla crescita vigorosa con fiori profumati di una forma particolare, capaci di attrarre i colibrì. In quanto rampicante, necessita di un supporto sul quale aggrapparsi per svilupparsi anche fino a 10 metri. Inoltre, potrai goderti la sua fioritura fino ad autunno inoltrato.

Nonostante abbia buone capacità di adattamento anche a temperature vicino allo zero, darà il meglio di sé in un clima mite. Rimane comunque molto importante che trascorra parte della giornata sotto la luce diretta del sole.

8. Flox (Phlox)

Il flox produce una fioritura colorata e prolifica che si esibisce in giardino dalla tarda primavera fino all’inizio dell’autunno. Il suo profumo è stato descritto come “chiodi di garofano speziato e vaniglia”. I fiori sono disponibili in un’ampia gamma di colori, dal bianco, al magenta e al viola.

Il terreno in cui viene coltivato il flox deve essere irrigato regolarmente, soprattutto durante periodi di siccità. Per favorire la crescita abbondante di fiori meglio posizionare la piante in un luogo soleggiato.

9. Tabacco da fiore (Nicotiana Alata): il fiore profumato che non ti aspetti

Soprattutto per i non fumatori, il pensiero di una pianta con questo nome tra i fiori profumati potrebbe far sollevare un sopracciglio. Ma in realtà è una nota aromatica utilizzata anche nella produzione di profumi intensi e sensuali. Il tabacco da fiore o tabacco ornamentale ha fiori a forma di stella di colore rosa, bianco o verde chiaro che a volte si aprono solo di notte o nelle giornate nuvolose. Le varietà più profumate sono la Nicotiana alata “Grandiflora” e la Nicotiana sylvestris.

tabacco-da-fiore

Per la cura del tabacco ornamentale sono da evitare zone troppo fredde, in quanto inizia già a soffrire a temperature di 5°C. Per ovviare al problema, puoi optare per la coltivazione in vaso e metterlo a riparo durante l’inverno.

10. Garofano (Dianthus)

Il garofano è un vivace fiore che già popola molti giardini e davanzali italiani. Ne esistono davvero di tantissime specie e colore, basterà solo scegliere il tuo preferito!

fiori profumati garofani

Tra i fiori profumati che ti abbiamo proposto, il garofano è quello che teme di meno il freddo, anche fino a -10°C. Abbi comunque cura di riservargli la giusta protezione durante l’inverno. Infine, poni attenzione alle innaffiature poiché il terreno del dianthus non deve essere mai troppo bagnato.

Scopri anche i 7 fiori invernali da esterno!

 

Questi erano 10 fiori profumati tra cui decidere per dare colore e fragranza al tuo giardino. Facci sapere quale hai scelto nei commenti!

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

fiori-invernali-da-esterno

7 fiori invernali da esterno per colorare il tuo giardino o balcone

Per molti un giardino in inverno è sinonimo di arbusti spogli e prato incolto. Credono …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *