Home / Arredamento / 6 addobbi Halloween fai da te per un giardino da brivido
addobbi-halloween-fai-da-te-per-giardino

6 addobbi Halloween fai da te per un giardino da brivido

La fine di ottobre si avvicina e questo può significare solo una cosa. Halloween, che piaccia o meno, sta arrivando e con questo anche i preparativi per le feste.

Abbiamo già parlato di come arredare il giardino in occasione dell’autunno, ma questa volta vogliamo parlarti di qualcosa di più tematico. Di sicuro non arriviamo a livelli di decorazione e festeggiamenti che ci sono negli Stati Uniti. Però decorare il giardino con addobbi Halloween fai da te può diventare un’attività molto divertente, soprattutto se aiutati da i più piccini.

In questo articolo ti proponiamo 6 categorie di progetti fai da te facili e allo stesso tempo d’effetto per un giardino da brivido.

1. Lanterne di Halloween

Per creare la perfetta atmosfera di Halloween sono essenziali giochi di luci e ombre. Infatti, in questo articolo troverai tanti progetti che hanno a che fare con svariate fonti di luce, ma partiamo con le lanterne.

La realizzazione di una lanterna di Halloween è molto semplice: ti serve un barattolo di vetro, della pittura adatta e una candela. Pensa al disegno e alla scena che vuoi ricreare per poi dipingerlo direttamente sul vetro.

Se la pittura a mano libera non è il tuo forte o vuoi rendere il progetto ancora più facile per un bambino, puoi stampare uno stencil, ritagliarlo e poi usarlo come guida. Una volta completato e lasciato asciugare, metti dentro una candelina accesa e guarda la lanterna prendere vita.

lanterne addobbi halloween fai da te
Credit to Adventure in a Box

Un’alternativa, che non implica nessuna attività di pittura o disegno, consiste nel prendere degli elementi simbolici di Halloween come dei ragnetti di plastica e della regnatela finta (può andare anche del tulle bianco o del cotone) e metterli dentro del barattolo di vetro trasparente. Una volta decisa la composizione, illumina l’interno con delle lucine a batteria e il gioco è fatto.

lanterne addobbi halloween fai da te

2. Cappelli, luci e fantasmi fluttuanti

Sicuramente è fondamentale un po’ di magia la notte del 31 ottobre. E cosa c’è di più magico di oggetti che fluttuano in aria? Sarà molto semplice lasciare di stucco bambini e ospiti con questi addobbi Halloween fai da te.

Per il primo progetto ti serviranno dei cappelli da strega economici che puoi trovare facilmente anche online, delle luci a batteria leggere e del filo di nylon trasparente. Come prima cosa fai passare il filo attraverso il cappello, quindi con l’aiuto di un ago perfora la punta. La parte di filo che fuoriesce verso l’alto va appesa ad un gancio nel soffitto o a una trave di un portico o di una pergola. Invece, al filo nella parte inferiore va legata la lucina a batteria. Facile, no?

 

cappelli addobbi halloween fai da te

L’effetto è molto bello e altrettanto magico anche senza i cappelli. Prendi un tubo da carta igienica o carta assorbente decoralo su un’estremità con della colla a caldo per mimare la cera colata di una vera candela. Fatto ciò, lascia asciugare e colora di bianco. Successivamente fai passare da una parte all’altra il filo di nylon al centro del tubo formando una X e su questa “base” appoggia le candeline in modo che stiano dritte. Utilizza il resto del filo per appendere la tua creazione.

candele fluttuanti addobbi halloween fai da te

Un’ultima creazione che però non comporta l’utilizzo di luci sono dei simpatici fantasmi. Per questa decorazione di Halloween ti servirà un palloncino bianco, una palla di polistirolo o spugna su cui disegnare con un pennarello nero dei grandi occhi neri. A questo punto devi solo mettere sulla palla della garza o del tulle bianco rovinando un po’ i lembi per dare l’effetto trascurato. Appendi il tuo fantasma da un’estremità e il gioco è fatto!

3. Addobbi Halloween fai da te per la porta d’ingresso

Stupisci i bambini che verranno a fare dolcetto o scherzetto a casa tua decorando la tua porta d’ingresso. In questo caso puoi davvero sfoderare la tua creatività con diversi addobbi e decorazioni di Halloween magari lasciandoti ispirare dalle nostre proposte.

decorare porta dingresso con addobbi halloween fai da te

I progetti sono molto semplici e possono essere realizzati anche da un bambino. Per esempio, basterà disegnare e ritagliare su del cartoncino colorato degli occhi e una bocca da mostro. Una volta fatto andranno attaccati alla tua porta con del nastro adesivo come più lo desideri.

Ma questo lavoretto può essere portato anche al livello successivo. Trasforma la tua porta in una mummia avvolgendola con della garza (o della carta velina a strisce) e lasciando spuntare solo gli occhi per un look molto simpatico.

Infine è anche possibile realizzare una ragnatela finta con della corda negli spigoli della porta. Aggiungi qualche ragnetto qua è là e l’ingresso attirerà la curiosità di tutti i vicini.

4. Cespugli e alberi mostruosi

Se hai poco tempo, questo lavoretto fai da te è l’ideale. È probabilmente il più facile tra quelli elencati e, infatti, servono solo del cartoncino nero, dei piatti di carta bianchi e della colla. Dal cartoncino nero ritaglia dei cerchi più piccoli e incollali sui piatti. Avrai così ottenuto degli occhioni da mettere su un cespuglio nel tuo giardino per trasformarlo in un divertente mostro!

addobbi halloween fai da te per giardino

5. Candele da brivido

Come abbiamo detto, le luci d’atmosfera sono molto importanti la notte di Halloween. Anche delle semplici candele bianche sono perfette per questo compito. Ma se desideri dare look più tetro e inquietante, ti suggeriamo di sciogliere una candela rossa (o un pastello a cera rossa) al di sopra e lasciare che coli sui lati.

addobbi halloween fai da te con candele
Credit to Popsugar

In alternativa, delle classiche candele alte e sottili in una bottiglia di vetro scura sono perfette per creare un’atmosfera un po’ sinistra ma comunque elegante e d’effetto.

addobbi halloween fai da te con candele
Credit to HGTV

6. Zucche!

Potevamo scrivere un articolo sugli addobbi Halloween fai da te per il giardino e non citare le zucche? Certo che no!

Ma non ti vogliamo proporre la solita zucca intagliata, un lavoro piuttosto difficile che se eseguito con i più piccini può anche diventare piuttosto pericoloso. Quindi, per evitare inutili rischi, preferisci il disegno con un pennarello indelebile sulla superficie della zucca! Così i bambini potranno dare libero sfogo alla loro fantasia senza rischiare di farsi male a causa di strumenti appuntiti e taglienti.

Oppure, come per altri progetti, è possibile ricreare con dei cartoncini colorati una faccia e successivamente applicarla alla zucca.

 

Questi erano tutti i progetti per creare degli addobbi Halloween fai da te per giardino che abbiamo selezionato. Speriamo di averti ispirato per la creazione di uno di questi lavoretti e facci sapere se decidi di ricrearne uno. Ti auguriamo tanto divertimento (e qualche spavento) la notte di Halloween!

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

Party in giardino

Party in giardino: i giochi migliori per adulti e piccini

La bella stagione, le giornate assolate e il buonumore diffuso sono l’occasione perfetta per riunire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *