Il mondo dell’arredamento per giardino sta vivendo oggi un momento di grande splendore e gli articoli proposti sono tantissimi e nei materiali più disparati, dai naturali ai sintetici, dal rattan alle resine.
Scegliere i mobili ed i complementi d’arredo che fanno al caso nostro non è solo una questione di estetica, ma dobbiamo considerare di acquistare materiali che siano in linea con l’attenzione che vogliamo dedicare al giardino, nonché facili da pulire e mantenere.
Se non amiamo il giardinaggio scegliamo del verde che richieda poca manutenzione, quindi perché non fare lo stesso ragionamento per i mobili? In questo modo potremo goderci le sedute, i tavoli e tutti gli altri accessori senza preoccuparci eccessivamente della loro cura.
In questo articolo analizzeremo i principali tipi di materiali sintetici, frutto della tecnologia e dell’innovazione degli ultimi anni, sempre più diffusi nel settore outdoor: coniugano eleganza e praticità e una estrema facilità di pulizia. Basta una panno bagnato (o addirittura la classica gomma da giardino) e magari un detergente neutro in caso di macchie più tenaci o segni di pennarello dei bambini, e la nostra sedia, o il tavolo o la sdraio tornerà come nuova!
Rattan e wicker
Hanno largamente sostituito da anni il vimini nei giardini, grazie alla loro durata nel tempo e facilità di manutenzione, nonché resistenza agli agenti atmosferici. Wicker e rattan sono sostanzialmente lo stesso materiale e la differenza di denominazione è legata all’intreccio, alla dimensione dei listelli e ad eventuali piccoli diversità nella composizioni chimica dei materiali.
E’ molto usato soprattutto nelle sedute da salotto, quindi poltrone e divani, nonché tavolini da caffè. Nei prodotti migliori l’effetto estetico è molto simile al vimini, non facendo quindi rimpiangere l’atmosfera dei giardini di una volta, soprattutto quando le linee sono classiche o vintage.
Verificare con il venditore, al momento dell’acquisto, se il colore prescelto può subire alterazioni nell’esposizione diretta e continuativa al sole: i mobili in rattan e wicker possono essere realizzati anche in colori particolari, magari fluo o molto accesi, ed è bene verificare che sia adatto alla proprie esigenze prima di acquistare.
Resina
La resina è il materiale più diffuso per la realizzazione di sedie da pranzo e tavoli per esterno. In commercio si trovano prodotti di diverse fasce di prezzo: solitamente i prodotti più economici sono in plastica, mentre dalle fasce medio/alte si trovano articoli in resina. La resina ha un processo di lavorazione ed una composizione chimica diversa dalla plastica: sono polimeri complessi che durante la lavorazione vengono modellati e poi induriti e colorati, fino ad avere un prodotto dalla notevole resistenza e durata.
La resina, grazie appunto alle sue caratteristiche, si presta a tantissimi utilizzi, forme, colori e dimensioni. È di facile manutenzione, solitamente le sedie sono modelli impilabili, i tavoli sono disponibili anche allungabili o pieghevoli, per la massima praticità e versatilità d’uso. Il peso è un punto a favore: nessun peso da sollevare, si spostano con una sola mano.
Le sedute in resina in commercio vanno dalle classiche forme con braccioli e seduta larga che possiamo trovare nei bar o nelle manifestazioni all’aperto, alle forme più moderne e di design. La resina può presentarsi liscia o goffrata, ossia con motivi a rilievo, anche a riprodurre l’intreccio del vimini.
Azienda leader nel settore è Scab, con la sua linea resina.
Tecnopolimeri, Polipropilene, Policarbonato, Polietilene, Poleasy®
I progressi della moderna industria chimica hanno trovato una felice applicazione nel settore dei mobili da giardino, grazie alla possibilità di migliorare i materiali già esistenti creando catene di polimeri con caratteristiche particolarmente utili.
Le lavorazioni industriali consentono di migliorare e/o correggere le proprietà dei materiali, così da renderli più performanti, resistenti ma anche elastici dove occorre. Non dimentichiamo poi la pressoché infinita gamma di colori e finiture (dalla laccata alla goffrata) possibili nonché la linee realizzabili, dalle forme anche molto particolari, magari alternando pieni e vuoti.
Alcuni brand hanno brevettato la loro particolare miscela e lavorazione: è il caso di Myyour, produttore Made in Italy di articoli di design, che realizza i suoi arredi e complementi in Poleasy®, per performance uniche in termini di durata, lavabilità e brillantezza dei colori. Complementi di Myour sono comparsi in numerose trasmissioni televisive, come Grande Fratello, “Extreme Makeover Italia” e “Amici” di Canale5, o ancora le fortunate fiction Rai “Che Dio ci aiuti” e “Il Commissario Rex”.
Scab è un altro marchio Made in Italy che realizza linee in polipropilene e tecnopolimero con la linea Scab Design, azienda leader sia nel settore home che nel business, grazie alla tante linee, dalle più semplici a quelle eleganti che coniugano vetro, acciaio e legno ai materiali sintetici. Anche Scab è comparsa in alcuni dei programmi televisivi sopra menzionati, nonché edizioni internazionali del Grande Fratello e talk show Rai. Per un tocco di colore ed allegria al vostro giardino le sedie Scab Design sono l’ideale!
Plastica
La scelta di prodotti in plastica è la soluzione solitamente più economica, ma non bisogna fare l’errore di pensare che sia un materiale di serie b.
Solitamente viene utilizzata per sedie, tavoli e tavolini ed anche mobiletti. La facilità di pulizia è un punto a favore, così come la resistenza: la plastica può assorbire urti e spinte e peso anche notevole senza danneggiarsi, considerando sempre che i prodotti sono comunque sempre leggeri e facili da maneggiare.
Per l’uso casalingo sono molto diffusi i mobili in plastica, ma consigliamo di fare attenzione quando li si acquista, soprattutto di provare le sedie ed i tavoli per verificare che siano stabili: può capitare che prodotti a prezzi molto (troppo) allettanti nascondano qualche difetto o mancanza.
Plastica di bassa qualità potrebbe scolorire o ingiallire se lasciata sotto il sole: chiedere al venditore caratteristiche specifiche sul prodotto può prevenire un incauto acquisto, così da essere sicuri di spendere al meglio i propri soldi.
Se scegliamo invece prodotti di qualità, la soddisfazione è praticamente garantita!
Coperture per mobili
Se vogliamo preservare la bellezza dei nostri mobili in inverno, o comunque nei lunghi periodi di inutilizzo, a prescindere dal materiale, la scelta migliore è di proteggerli. In caso si abbia sufficiente spazio al coperto o magari sotto un portico, può bastare addossarli il più possibile alle pareti interne, così che siamo protetti dalle piogge e dal vento. Se invece devono essere lasciati all’aria aperta consigliamo l’utilizzo degli appositi teli di copertura per mobili da esterno.
Si tratta di teli solitamente sagomati (rettangolari, ovali o rotondi) che hanno due diversi materiali all’esterno e all’interno. Il primo deve essere robusto per resistere alle intemperie, mentre quello interno deve proteggere i mobili ed impedire la formazione di muffe e funghi che possono proliferare a causa dell’umidità.
Solitamente i teli sono di colore verde, in modo da mimetizzarsi con il verde del giardino ed essere comunque piacevoli alla vista.
I prodotti migliori in commercio sono dotati di occhielli sul fondo per chiudere i teli a mo’ di sacco ed evitare l’effetto vela in caso in forte vento e al contempo aderire meglio al mobile. I teli infatti sono realizzati con misure più o meno standard, quindi non per ogni singolo complemento in commercio: grazie agli occhielli il telo può essere piegato e posizionato nel miglior modo possibile.
Acquista ora la copertura per mobili
Per la panoramica sul legno, pietra e ferro battuto vi rimandiamo al prossimo articolo.