giardino con piscina

Arredare giardino con piscina: i nostri consigli

Gli spazi all’aperto più confortevoli e lussuosi sono sempre caratterizzati da un’armonia semplice e ben calcolata dell’arredo. Se devi arredare un giardino con piscina, ad esempio, ti starai probabilmente chiedendo quale stile seguire e quali oggetti d’arredo acquistare per creare la tua oasi di relax.

Se così fosse, siamo qui per te! Oggi vogliamo fornirti soluzioni ideali e consigli utili per arredare il tuo giardino con piscina, a seconda delle tue esigenze e dei tuoi gusti. Con l’arrivo dell’estate è infatti tempo di valorizzare il tuo spazio esterno per accogliere al meglio amici e parenti o per far giocare i tuoi bambini all’aria aperta. Curioso? Cominciamo!

L’importanza della continuità e la valutazione degli spazi

progetto giardino

Partiamo dal principio. Seguire e quindi creare una soluzione di continuità con l’interno della casa è solitamente la scelta migliore da fare. A prescindere dalla tipologia di piscina di cui disponi, inizia a pensare ad un arredamento che richiami in qualche modo le stanze, la pavimentazione e gli oggetti della tua casa. Ciò, oltre ad ampliare la superfice della stessa, donerà un senso di continuità decisamente gradevole.

Considera poi gli spazi. Se disponi di un giardino con piscina piuttosto piccolo punta ad un arredamento essenziale, che permetta all’ambiente di respirare senza risultare troppo disordinato. In caso contrario, se il tuo giardino è grande e spazioso, avrai sì più libertà ma anche più responsabilità nella scelta dell’arredo.

Vuoi arredare il tuo giardino con piscina nel modo più economico possibile? Leggi: “Come arredare un giardino spendendo poco

Il giusto arredamento per ogni zona

casa con piscina

Inizia quindi ad immaginarti come potresti arredare un giardino con piscina. Nella fase di progettazione, il nostro consiglio è quello di suddividere il tuo spazio verde in zone, da quella più lontana a quella più vicina alla tua piscina. Ogni zona avrà i suoi arredi specifici: nei pressi della piscina, ad esempio, soprattutto se hai bambini piccoli, evita di collocare arredi che possano rovinarsi se bagnati dall’acqua.

La zona salotto

zona salotto

Normalmente, la zona più distante dalla piscina è quella dedicata a far salotto. Valuta l’idea di pavimentare questa porzione di giardino, di installare un eventuale soppalco in legno o collocare l’arredo direttamente sul manto erboso. Qui ci sarà quindi bisogno di divanetti, sedie, tavoli da giardino per mangiare in compagnia, arredi luminosi per trascorrere le serate, ma anche vele ombreggianti per ripararsi dal sole. In alternativa, se preferisci mantenere questo spazio all’ombra, potresti valutare l’idea di comperare direttamente un gazebo. Ricorda inoltre di aggiungere piante e fiori per creare la giusta armonia e godere di delicati profumi e, in vista dell’estate, munisciti di trappole per insetti, soprattutto se il tuo salotto da giardino non è chiuso da tende o paraventi.

Lo spazio dei giochi

giochi da esterno

Se la tua famiglia è numerosa e hai più bambini, una valida alternativa alla zona salotto potrebbe essere quella di sfruttare lo spazio a disposizione per far divertire i tuoi figli. Come? Acquistando giochi da esterno come altalene, biliardini, cucine giocattolo e casette, porte da calcio, canestri da basket o tappetti elastici! In questo modo i tuoi bambini potranno passare le giornate all’aria aperta, sfogandosi e sviluppando le proprie capacità motorie in maniera divertente.

La zona piscina

zona piscina

Questa è decisamente la zona più facile d’arredare. Che tu disponga di un’interrata o di una fuori terra, ogni piscina che si rispetti dovrà avere attorno a se sdrai e lettini prendi sole, ombrelloni, docce da giardino e nebulizzatori ma anche un eventuale mobile bar, per fare aperitivo a bordo piscina. Inoltre, se sei un amante della carne, una soluzione d’arredo classica per chi dispone di uno spazio piscina è quella del barbecue, utile per grigliare in compagnia.

Soluzioni di design

Cerchi l’arredo ideale? Se stai iniziando a progettare il tuo giardino con piscina ecco per te alcune idee di design. Lasciati ispirare e trova lo stile più adatto a te!

 

A proposito di Stefano O.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

veranda

Come arredare una veranda in vista della primavera

Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come arredare una veranda, giusto in tempo per poterla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *