pulire-i-pavimenti-esterni

Come pulire i pavimenti esterni: strumenti e consigli

Il vento, la pioggia e gli agenti atmosferici di ogni genere sono la principale causa di deterioramento delle superfici in giardino. Per questo motivo, curare e pulire i pavimenti esterni è di fondamentale importanza quando si tratta di preservare la bellezza dei nostri vialetti, camminamenti e cortili.

In questo articolo non mancheranno consigli sulla pulizia, suggerimenti su prodotti e strumenti da utilizzare ma anche soluzioni fai da te per il lavaggio di pavimenti esterni in calcestruzzo, cotto, piastrelle e materiali simili.

Sei interessato alla cura dei pavimenti in legno? Allora leggi Come pulire e trattare i pavimenti in legno per esterni

Strumenti utili per pulire i pavimenti esterni

Gli strumenti e attrezzi utili al procedimento sono pochi e semplici, ma ti aiuteranno tantissimo nella pulizia.

scope-per-esterni

È fondamentale possedere almeno due tipi di scope: una con setole più lunghe, da usare regolarmente per raccogliere foglie e sporcizia, e una a setole più corte e rigide per pulizie più intensive. Esistono anche spazzole con serbatoio per detergente e collegamento al tubo da giardino integrato, così da non dover trascinare un secchio pesante d’acqua per il cortile.
Ti serviranno poi accessori per una pulizia più mirata, come una spazzola e uno straccio.

Un macchinario per il giardino non fondamentale ma che potrebbe rivelarsi estremamente utile, è l‘idropulitrice. Questo attrezzo, grazie al getto d’acqua ad alta pressione, rimuove le incrostazioni più ostinate senza l’utilizzo di particolari detersivi, facilitando così le operazioni di pulizia degli spazi outdoor.

Per i primi utilizzi è necessario fare un po’ di pratica, in modo da regolare distanza e potenza del getto, ma una volta presa confidenza la pulizia delle fughe tra una piastrella e l’altra non ti è mai sembrata così semplice!

Scopri le nostre Idropulitrici

L’utilizzo di prodotti specifici

Sul mercato sono presenti tanti tipi di detergenti per pulire i pavimenti esterni. In alcuni casi può bastare un semplice detersivo per pavimenti generico, in altri è importante cercare il prodotto adatto al tipo di materiale che è stato utilizzato per la pavimentazione. Ad esempio, per pavimenti in ardesia è consigliato l’utilizzo di prodotti neutri che evitano di rovinarli.

Se stai testando un prodotto nuovo, consigliamo sempre di provare il detergente in una piccola sezione prima di procedere a pulire i pavimenti esterni per intero. Eviterai così brutte sorprese!
Scopri li nostri prodotti per la Cura delle superfici

Detersivo per pavimenti esterni fai da te

spazzare-pavimenti-esterni

Se preferisci optare per un detersivo per pulire pavimenti fai da te, oppure al momento hai terminato il tuo detergente per pavimenti preferito, bastano pochi ingredienti per comporre un detersivo fatto in casa efficace.

Gli ingredienti sono:

  • Acqua calda, 3 litri
  • Aceto bianco, 1/4 di bicchiere
  • Sapone neutro o sapone di Marsiglia, un goccio o alcune scaglie
  • Bicarbonato, un cucchiaio (per pavimenti lucidi)
  • Alcol denaturato, 5 cucchiai

Procedimento:

  1. Spazza per rimuovere eventuali residui come foglie e sporcizia
  2. In un secchio, unisci tutti gli ingredienti fino a farli sciogliere completamente
  3. Consigliamo, anche in questo caso, di testare il detergente per pavimenti fai da te su una porzione di superficie
  4. Utilizzando dei guanti, procedi poi a immergere un panno in microfibra nel secchio, e strizzalo per bene rimuovendo l’eccesso
  5. Grazie all’aiuto di una scopa a setole rigide, strofina il panno sul pavimento. Serviti di una spazzola per le macchie più ostinate e i punti difficili da raggiungere.
  6. Risciacqua con acqua pulita e lascia asciugare
Lo stesso procedimento può essere utilizzato con un prodotto specifico.

 

Questi erano i nostri consigli su come pulire i pavimenti esterni in modo semplice ed efficace. Speriamo ti siano stati utili e facci sapere se li utilizzerai la prossima volta che laverai il tuo vialetto in giardino.

 

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

manutenzione-del-prato-in-autunno

Prato in autunno: 7 passaggi per la manutenzione

Dopo un’estate passata a goderti il tuo cortile, è venuto il momento di fare un …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *