case in legno prefabbricate

Come risparmiare con le case in legno prefabbricate

Le case in legno prefabbricate rappresentano una soluzione moderna e sicura, una valida alternativa alle tradizionali case in muratura. Queste case in legno prefabbricate sono sempre più apprezzate e ritenute “green”, grazie al bassissimo impatto ambientale e al loro notevole risparmio economico.

Le moderne case in legno prefabbricate sono infatti sicure, efficienti e, anche dal lato estetico, si rivelano spesso migliori delle case tradizionali. Il legno è un materiale pregiato e di grande fascino che, grazie alle moderne lavorazioni, è diventato una materia prima molto resistente e di lunga durata.

Ovviamente, per capire come risparmiare con le case in legno prefabbricate, ci sono tanti fattori da considerare. Ecco allora una panoramica sul perché scegliere le case in legno e su tutte le possibilità di risparmio che offrono.

1. Isolamento termico case in legno prefabbricate: risparmi in bolletta

case in legno prefabbricate

Il legno è una materia prima che gode di un ottimo isolamento termico naturale.
In pratica, le case in legno prefabbricate sono in grado di trattenere il calore d’inverno così come il fresco d’estate. Questo si traduce nella possibilità di mantenere il riscaldamento acceso, nei mesi invernali, per intervalli di tempo inferiori rispetto alla norma, a seconda ovviamente del clima dove la casa in legno è ubicata.

Inoltre, il tempo di raffreddamento di una casa prefabbricata in legno è anche più lungo. In altre parole, una volta spento il riscaldamento, l’abbassamento di temperatura dei locali avverrà molto più lentamente.

Questa sua eccezionale proprietà di isolamento termico, si traduce in un notevole risparmio energetico sulle bollette del gas e dell’elettricità. Il risparmio può arrivare fino all’80-90% sulle spese di riscaldamento rispetto ad un’abitazione in cemento.

Scopri le nostre case in legno prefabbricate

2. Proprietà antisismiche delle case in legno prefabbricate: niente danni strutturali

Una delle caratteristiche più note e apprezzate delle case in legno prefabbricate è sicuramente la loro resistenza antisismica. Questo pregio deriva dalla notevole elasticità del legno, in grado di assorbire le vibrazioni e le oscillazioni rimanendo completamente intatto.

Visti anche i recenti terremoti che hanno interessato il nostro paese, scegliere una casa prefabbricata in legno può essere considerato un investimento sicuro, che vi eviterà il rischio di ritrovarvi con danni strutturali all’abitazione da ripagare o, nei casi peggiori, assistere al crollo dell’intera struttura.

3. La sicurezza delle case in legno prefabbricate in caso di combustioni

case in legno prefabbricate

Tra i tanti pregi di questo materiale, va certamente evidenziata la sicurezza delle case in legno prefabbricate. Nonostante il legno sia un materiale combustibile, le case in legno sono molto più resistenti al fuoco rispetto alle tradizionali abitazioni in cemento.

Infatti, il legno tende a bruciare più lentamente e a carbonizzarsi prima nella parte esterna. Questo determina la formazione di uno strato carbonizzato che agisce da protezione per la trave che si trova all’interno della parete. Inoltre, la lentezza della combustione permette di avere il giusto tempo per intervenire, per spegnere l’incendio (e limitare i danni strutturali) o mettersi in salvo.

Questo si traduce sia in un risparmio economico in caso di incendi, ma soprattutto in un guadagno in termini di sicurezza.

Al contrario, le case in cemento, in muratura e in ferro hanno la tendenza a cedere all’improvviso lasciando poco tempo per intervenire, con conseguenti ingenti danni strutturali e maggiori pericoli per la sicurezza.

4. Case in legno: naturale isolamento acustico e controllo dell’umidità

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il naturale isolamento acustico delle case in legno. Questo vuol dire che non avrete bisogno di acquistare altri materiali per isolare acusticamente la vostra casa prefabbricata in legno e per creare così un ambiente di massima tranquillità.

Infine, non bisogna dimenticarsi che le moderne case in legno sono dotate di sistemi di impermeabilizzazione e ventilazione, in grado di ridurre il tasso di umidità interno senza il bisogno di ricorrere all’uso di deumidificatori o di manutenzioni straordinarie contro la muffa. Davvero un notevole risparmio!

5. Case in legno ecologiche: un risparmio anche per l’ambiente

case in legno prefabbricate

Le case in legno prefabbricate permettono di risparmiare non solo in termini economici, ma sono anche una fonte di risparmio per l’ambiente grazie al loro ridotto impatto ambientale.

Oltre a far risparmiare energia, il legno può essere riciclato e può essere ricavato dalle aree boschive a rimboschimento controllato.

Inoltre, la maggioranza delle aziende produttrici di case in legno, tendono a prestare molta attenzione a non produrre emissioni o dispersione di polveri durante le varie fasi di lavorazione.

6. I prezzi delle case in legno prefabbricate

Un elemento chiave delle case in legno prefabbricate è sicuramente il loro basso costo, di gran lunga inferiore rispetto alle case tradizionali realizzate in cemento o calcestruzzo.

Naturalmente, il costo delle case in legno dipenderà molto anche dalle sue dimensioni e al numero di stanze presenti.

Bisogna anche considerare che quando si acquista una casa prefabbricata in legno, solitamente le strutture sono già quasi pronte. Questo permette di velocizzare i tempi per la realizzazione, nonché di risparmiare sul tempo e sul denaro per i lavori necessari.

7. Durata e manutenzione delle case in legno

case in legno prefabbricate

Un altro fattore di risparmio è sicuramente l’elevata durabilità delle case in legno nel tempo. Infatti, basta guardarsi intorno per vedere esempi di abitazioni in legno vecchie di secoli, che non sono state realizzate di certo con le tecnologie attuali, ma che nonostante ciò resistono ancora oggi.

Inoltre, al contrario di quanto si pensa, le case in legno prefabbricate comportano minori interventi di manutenzione e ridotte spese di gestione, con un elevato risparmio anche nel lungo termine.

Scopri le nostre case in legno prefabbricate

 

Per concludere, vivere in una casa prefabbricata in legno è una scelta sempre più diffusa, soprattutto grazie alle sue caratteristiche in termini di efficienza energetica, sicurezza antisismica, impatto ambientale e comfort abitativo.

Se volete conoscere altri vantaggi e possibili usi delle case in legno, ecco altre 13 idee per usare le casette in legno da giardino.

Tante idee, tutte di qualità, che rendono le case in legno prefabbricate un investimento immobiliare garantito e del quale non vi pentirete!

A proposito di Elena M.

Scrivo per condividere la mia passione per l'arredamento outdoor con tante idee e consigli per tutti.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

tinozza in legno

Come realizzare il tuo angolo di pace con le tinozze da esterno

Le tinozze da esterno hanno una storia millenaria e oggigiorno è ancora possibile beneficiare dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *