Hai un giardino con pendenza e rimpiangi di non avere un bello spazio pianeggiante? Oggi scoprirai che un giardino in pendenza non è uno svantaggio, ma una possibilità di sviluppare nuove idee creative del tutto originali. Perciò non disperare: c’è una grande varietà di soluzioni che potranno rinnovare l’aspetto del tuo spazio outdoor, richiedono solo un po’ di pianificazione.
Vediamo insieme come creare qualcosa di veramente bello, con di diverse altezze e dimensioni, anche con un budget limitato.
L’importanza dell’illuminazione
Un giardino a diversi livelli fornisce la disposizione ideale per sfruttare al meglio tutte le possibilità che offre l‘illuminazione da giardino. Grazie alle luci puoi accentuare il passaggio da un livello all’altro del tuo giardino cambiando la tonalità di colore. Oltre a questo puoi dare luce alle tue scalinate e lungo i percorsi che hai creato. Prova diverse tonalità e luminosità per assicurarti di fornire la giusta luce ad ogni tipologia di ambiente. Una luce soffusa per una angolo romantico e una forte luce chiara che possa dare vita alla tua piscina anche dopo il tramonto.
Questi erano i nostri principali consigli per dare forma agli spazi che desideri. Un dislivello può diventare un vantaggio se viene sfruttato correttamente!
Mi sento di rilanciare, affermando che laddove non ci sono differenze di quota, queste vanno create ad hoc. Bastano leggerissimi dislivelli, diciamo di una quindicina di centimetri, per conferire maggior interesse all’insieme.