Home / Arredamento / 7 idee per creare privacy in giardino e proteggersi da sguardi indiscreti
privacy in giardino

7 idee per creare privacy in giardino e proteggersi da sguardi indiscreti

Per chi ha la fortuna di possedere un giardino, piuttosto che un terrazzo o un patio, esistono diverse soluzioni interessanti per trasformare una zona outdoor in uno spazio intimo e privato.

Purtroppo, non sempre i giardini o i terrazzi godono della giusta privacy e magari anche il panorama fuori non è poi così tanto piacevole: vicini che non vorremmo vedere, strade di passaggio oppure case vicine troppo vicine… Non disperatevi! Creare privacy in giardino non è assolutamente un’impresa impossibile anzi a volte basta davvero solo qualche piccolo accorgimento.

Ma cosa possiamo utilizzare per riparare il nostro spazio verde? Innanzitutto decidete quanta privacy in giardino vorreste avere e cosa in particolare vorreste mascherare. Tenete sempre però in considerazione che sarebbe meglio evitare di rinchiudersi in un “serraglio”, eliminando ogni tipo di panorama, profondità o contatto con l’esterno.

Ecco allora alcuni consigli per creare uno spazio outdoor intimo e accogliente, lontano da sguardi indiscreti:

1. Siepe sempreverde per una maggior privacy in giardino

privacy in giardino con siepe

Per riparare la privacy in giardino da sguardi indesiderati, la siepe sempreverde è il classico must-have. Se nel giardino c’è abbastanza spazio può essere utilizzata per una schermatura ad altezza uomo o anche fino ad un metro sopra per un’atmosfera naturale e suggestiva.

Un’alternativa alla classica siepe sempreverde (sempre più apprezzata negli ultimi anni) è la siepe artificiale. Solitamente si caratterizza per un design semplice e molto naturale, che non ha nulla da invidiare alle piante vere. Grazie al fitto fogliame potrete proteggervi da occhi indiscreti senza bisogno né di giardinaggio né di giardiniere!

Scopri tutte le nostre siepi artificiali

 

2. Una siepe di … alberi

siepe di alberi

Una fila ordinata di alberi è un altro ottimo modo per creare una barriera visiva che aumenti la privacy in giardino. Questa soluzione è spesso usata al posto della recinzione perché più naturale e bella da vedere, riuscendo a creare allo stesso tempo uno spazio privato e intimo.

3. Recinti e pareti divisorie

recinzione e parete divisoria giardino

Allestire una parete divisoria in giardino è la soluzione perfetta per creare un ambiente appartato, soprattutto in caso di piscine, cortili e parchi gioco.

In commercio è possibile trovarne di tantissimi modelli, da quelli più rustici in legno a quelli più moderni in metallo. Questa soluzione richiederà forse un investimento un po’ più alto rispetto alle classiche piante, ma la privacy in giardino sarà assicurata a tutti gli effetti!

Scopri tutte le nostre recinzioni e bordature per giardino

 

4. Tende per esterni

tende per privacy in giardino

Perfetta sia per il giardino che per il terrazzo, le tende per esterni grazie al loro tessuto leggero riescono a garantire la giusta discrezione senza per questo creare un senso di occlusione.

Questo tipo di soluzione è molto apprezzata soprattutto perché vi consentiranno di decidere quando chiuderle per una maggiore privacy oppure se lasciarle aperte e godere della vista sul vostro giardino.

5. Gazebo con tende

gazebo da giardino

Se volete organizzare party e cene all’aperto senza rinunciare totalmente al panorama, i gazebi con tende sono la soluzione perfetta per preservare la privacy dei vostri ospiti.

Potete seguire lo stile che più vi piace o riprendere quello della vostra abitazione, decorando l’interno con gli allestimenti che più vi piacciono.

Scopri tutti i nostri gazebi da giardino

 

6. Il pergolato

pergolato da giardino

Il pergolato è un’altra idea utile per aumentare la privacy in giardino e si rivelerà particolarmente utile durante i mesi più caldi per ripararsi dal sole. Con la costruzione di un pergolato è possibile ricreare la sensazione intima di mangiare in un ambiente coperto, ma allo stesso tempo godersi il bel tempo.

Questa soluzione permette anche di inserire nel vostro spazio dedicato al relax varie specie di piante rampicanti, verdi o fiorite, che con il tempo cresceranno e garantiranno al vostro spazio esterno ancora più intimità.

7. Giardini verticali

giardino verticale

Un piccolo giardino può essere isolato dall’esterno anche in maniera naturale ed elegante attraverso l’inserimento di piccoli giardini verticali.

Un giardino verticale non è altro che una parete coltivata con le piante che più vi piacciono e realizzato con vari contenitori di ogni forma e dimensione. Il vostro spazio sarà così protetto dallo sguardo di estranei e, allo stesso tempo, decorato per uno stile semplice e rustico.

 

A proposito di Elena M.

Scrivo per condividere la mia passione per l'arredamento outdoor con tante idee e consigli per tutti.

Vedi Anche

7 consigli per organizzare una festa in giardino

Ora che l’afa è sparita e le giornate, anche se più corte, si rinfrescano è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *