Per chi ha la fortuna di possedere un giardino, piuttosto che un terrazzo o un patio, esistono diverse soluzioni interessanti per trasformare una zona outdoor in uno spazio intimo e privato.
Purtroppo, non sempre i giardini o i terrazzi godono della giusta privacy e magari anche il panorama fuori non è poi così tanto piacevole: vicini che non vorremmo vedere, strade di passaggio oppure case vicine troppo vicine… Non disperarti! Creare privacy in giardino non è assolutamente un’impresa impossibile, anzi a volte basta davvero solo qualche piccolo accorgimento.
Ma cosa possiamo utilizzare per riparare il nostro spazio verde? Innanzitutto decidi quanta privacy in giardino vuoi avere e cosa in particolare vorresti mascherare. Tieni però in considerazione che sarebbe meglio evitare di rinchiudersi in un “serraglio”, eliminando ogni tipo di panorama, profondità o contatto con l’esterno.
Ecco allora alcuni consigli per creare uno spazio outdoor intimo e accogliente, lontano da sguardi indiscreti:
1. Siepe sempreverde per una maggior privacy in giardino
Per riparare la privacy in giardino da sguardi indesiderati, la siepe sempreverde è il classico must-have. Se nel giardino c’è abbastanza spazio può essere utilizzata per una schermatura ad altezza uomo o anche fino ad un metro sopra per un’atmosfera naturale e suggestiva.
Un’alternativa alla classica siepe sempreverde (sempre più apprezzata negli ultimi anni) è la siepe artificiale. Solitamente si caratterizza per un design semplice e molto naturale, che non ha nulla da invidiare alle piante vere. Grazie al fitto fogliame potrai proteggerti da occhi indiscreti senza bisogno né di giardinaggio né di giardiniere!
Scopri le nostre Siepi artificiali
2. Una siepe di … alberi
Una fila ordinata di alberi è un altro ottimo modo per creare una barriera visiva che aumenti la privacy in giardino. Questa soluzione è spesso usata al posto della recinzione perché più naturale e bella da vedere, riuscendo a creare allo stesso tempo uno spazio privato e intimo.
3. Recinti e pareti divisorie
Allestire una parete divisoria in giardino è la soluzione perfetta per creare un ambiente appartato, soprattutto in caso di piscine, cortili e parchi gioco.
In commercio è possibile trovarne di tantissimi modelli, da quelli più rustici in legno a quelli più moderni in metallo. Questa soluzione richiederà forse un investimento un po’ più alto rispetto alle classiche piante, ma la privacy in giardino sarà assicurata a tutti gli effetti!
Scopri le nostre Recinzioni per giardino
4. Tende per esterni per decidere quando avere privacy in giardino
Perfetta sia per il giardino che per il terrazzo, le tende per esterni grazie al loro tessuto leggero riescono a garantire la giusta discrezione senza creare un senso di occlusione.
Questo tipo di soluzione è molto apprezzata soprattutto perché ti consentirà di decidere quando chiuderle per una maggiore privacy oppure se lasciarle aperte e godere della vista sul tuo giardino.
5. Gazebo con tende
Se vuoi organizzare party e cene all’aperto senza rinunciare totalmente al panorama, i gazebi con tende sono la soluzione perfetta per preservare la privacy dei vostri ospiti.
Puoi seguire lo stile che più ti piace o riprendere quello della tua abitazione, decorando l’interno con gli allestimenti che più ti piacciono.
Scopri i nostri Gazebi da giardino
6. Privacy in giardino: il pergolato
Il pergolato è un’altra idea utile per aumentare la privacy in giardino e si rivelerà particolarmente efficace durante i mesi più caldi per ripararsi dal sole. Con la costruzione di un pergolato è possibile ricreare la sensazione intima di mangiare in un ambiente coperto, ma allo stesso tempo godersi il bel tempo.
Questa soluzione permette anche di inserire nel tuo spazio dedicato al relax varie specie di piante rampicanti, verdi o fiorite, che con il tempo cresceranno e garantiranno allo spazio esterno ancora più intimità.
Scopri 10 idee semplici e originali per personalizzare la pergola da giardino
7. Giardini verticali
Un giardino ristretto può essere isolato dall’esterno anche in maniera naturale ed elegante attraverso l’inserimento di piccoli giardini verticali.
Un giardino verticale non è altro che una parete coltivata con le piante che più ti piacciono e realizzato con vari contenitori di ogni forma e dimensione. Il tuo spazio sarà così protetto dallo sguardo di estranei e, allo stesso tempo, decorato per uno stile semplice e rustico.
Leggi il nostro articolo Parete verde vegetale: non solo una soluzione di design
Quando gli spazi sono piuttosto piccoli occorre bilanciare le schermature per la privacy con le aperture verso l’esterno, sia per ricevere luce sia per non creare sensazioni di oppressione. inoltre la schermatura non deve avere molto spessore, per non consumare spazio vivibile, ed essere coerente con il contesto interno ed esterno: un’interessante sfida progettuale.