Home / Arredamento / 5 idee per arredare gli esterni con decorazioni autunnali
divano-con-coperte-decorazioni-autunnali

5 idee per arredare gli esterni con decorazioni autunnali

Che ci piaccia o no, mancano pochi giorni all’inizio dell’autunno. C’è chi prova molta malinconia a vedere l’estate che se ne va e le giornate che si accorciano e chi invece non vede l’ora di tirare fuori dagli armadi coperte, maglioni e lasciarsi avvolgere dai caldi colori che caratterizzano questa stagione.

Per creare la perfetta atmosfera autunnale non devi per forza aspettare che le foglie cambino colore e che le temperature si abbassino. Con alcuni accorgimenti, decorazioni autunnali e progetti fai da te l’area outdoor si trasformerà.

Se quello che ti manca è l’ispirazione, leggi l’articolo per scoprire i nostri 5 consigli e idee per arredare il tuo spazio esterno in occasione del cambio di stagione.

1. Luci calde e romantiche

candele-decorazioni-autunnali

Il buio della sera arriva più in fretta e non puoi fare a meno di qualche luce in più. Per non affaticare la vista e creare armonia anche con i colori del tramonto autunnale, preferisci delle luci calde. Se ami leggere all’aperto dopo un’intensa giornata, una lampada da terra in un punto strategico dovrebbe bastare. Altrimenti, nel caso tu preferisca una tisana calda e il completo relax, opta per una soluzione da tavolo in modo da goderti la tua bevanda senza rischiare di versartela addosso.

Per non impazzire a trovare una presa, le candele sono un’ottima alternativa profumata e “wireless”. Queste possono essere utilizzate per creare composizioni e diventare suggestive decorazioni autunnali, abbinando diversi colori e grandezze.

lanterne-e-candele-decorazioni-autunnali
Credit to Shabby Chic Mania

Anche le lanterne aiutano a dare quel tocco romantico tanto desiderato. Con al loro interno una candela o una luce a batteria fornisco una magica luce soffusa. Rendi la tua veranda o la pergola da giardino un luogo fiabesco appendendo più lanterne a una delle delle travi del soffitto.

2. Cambio di stagione, cambio di tessuti

Finita la bella stagione, i tessuti freschi e chiari stonano un po’ con l’atmosfera calda e accogliente dell’autunno. Un modo veloce per rimediare è sostituire le tende leggere della veranda con tendaggi più spessi e di colori tenui. Come tocco finale, aggiungi un tappeto da esterni morbido che si abbini al tuo stile.

poltrona-decorazioni-autunnali

Per il tuo divano, la tua poltrona o qualsiasi altra seduta invece hai due opzioni: puoi ricoprirla con una nuova fodera dalla trama colorata oppure semplicemente decorarla con delle coperte soffici. Per chiunque sarà difficile resistere al desiderio di schiacciare un pisolino una volta che le avrai drappeggiate dal sedile ai braccioli.

3. Fiori secchi come decorazioni autunnali

Mentre i fiori vivaci fanno estate, un bouquet di fiori secchi si intona perfettamente ai colori di questo periodo. Sono eterni, non c’è bisogno di cambiare l’acqua (ovviamente!) ed è anche molto semplice realizzarli.

Innanzitutto ti serve la materia prima. Raccogli i fiori che preferisci dal tuo giardino oppure utilizza quelli di un bouquet che ti è stato regalato e rimuovi le foglie in eccesso dagli steli. A questo punto ti basta raggrupparli in piccoli mazzetti e appenderli a testa in giù in una stanza areata e con poca luce. Attendi un paio di settimane et voilà!

Una volta ottenuti i tuoi fiori secchi, puoi utilizzarli come più desideri. La soluzione più immediata è una bella composizione da mettere in un vaso sul tavolino da caffè.

C’è anche altro modo per essiccare fiori e foglie: il classico metodo del libro. Chi non ha mai messo qualche margherita o un fortunato quadrifoglio in messo al proprio diario? Una volta seccati, mettili in un quadretto trasparente. Anche il più semplice dei fiori risalterà una volta incorniciato.

4. Il focolare per una calda serata autunnale

Pensa a una fresca serata d’inizio autunno all’aperto in compagnia di amici. Noi ce la immaginiamo intorno ad un focolare a chiacchierare, riscaldati dal calore della fiamma e un buon bicchiere di vino.

decorazioni-autunnali-focolare
Credit to French Country Cottage

I focolari più classici, con struttura in pietra o mattoni, sono adatti ai giardini più ampi, adatti ad ospitare tanti amici e familiari. Ma se non hai abbastanza spazio o non hai la possibilità di investire per costruirne uno, puoi pensare di acquistare un braciere tondo in acciaio o ghisa.

C’è però anche un’ultima opzione: i camini a bioetanolo. Questi rappresentano una scelta semplice e di design, dall’aspetto elegante e moderno. Inoltre non producono cenere o altri residui di combustione, perciò non ci sarà bisogno di grandi operazioni di manutenzione o pulizia.

decorazioni-autunnali-camino-a-bioetanolo

Scopri i nostri Camini a bioetanolo

5. Decora e addobba il porticato

Lasciati ispirare dalle creazioni dei più entusiasti per creare un porticato che esprima a pieno la tua felicità per l’arrivo di questa stagione.

Le zucche sono un ortaggio versatile, simbolo indiscusso di questo periodo. Conoscerai sicuramente le tipiche lanterne di Halloween! Però la zucca non deve per forza diventare spaventosa: per poterla sfoggiare più di una sola notte, intagliala con disegni più sofisticati o dei semplici forellini. Riunisci zucche di diverse forme e colori vicino allo zerbino, addobba con qualche elemento decorativo e concludi il tutto con delle lucine.

Se desideri un tocco più rustico, delle cassette di legno, dei cestini o dei vecchi barili sono indispensabili. Mettili lungo gli scalini e riempile con crisantemi o altri fiori dai colori caldi e il tuo porticato diventerà come uno di quelli che si vedono sempre nei telefilm.

 

 

Questi erano i nostri 5 consigli per trasformare il tuo spazio all’aperto da area di divertimento estivo a angolino accogliente per il relax. Prendi ispirazione da alcune delle nostre decorazioni autunnali oppure metti in atto tutte le idee per un completo cambio di look.

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

Come scegliere il divano da esterno per il tuo giardino

Quando progetti il tuo spazio esterno, che sia un giardino, una terrazza o un piccolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *