Home / Cura e Manutenzione / 4 cose da fare in giardino a febbraio

4 cose da fare in giardino a febbraio

Se credi che il giardinaggio sia un’attività con cui tenersi occupati solo nei mesi più caldi ti sbagli di grosso. Anche se siamo nel cuore dell’inverno è consigliabile non mettere via gli attrezzi e soprattutto non abbandonare il tuo giardino fino alla primavera.

La manutenzione del giardino dovrebbe continuare infatti tutto l’anno e l’inverno è il momento migliore per tenersi in pari con la potatura, l’estirpazione delle erbacce, la preparazione del terreno e la semina in tempo per la primavera. Se hai lasciato che diventasse un po’ selvatico negli ultimi mesi e non sei sicura da dove cominciare, da’ un’occhiata a questi consigli per prenderti cura del tuo giardino a febbraio. Così ti assicurerai uno spazio verde bello e curato, pronto per accogliere la primavera.

Proteggi le piante

proteggi le piante dall'inverno

Con le ondate di freddo sempre dietro l’angolo è bene prendersi cura delle piante più delicate. Se le trascuri potrebbero danneggiarsi e risulterebbe difficile recuperarle in seguito.
Anche durante gli inverni più miti (o se il giardino è in una zona abbastanza protetta) è consigliabile raggruppare le piante più fragili e portarle al chiuso. Se non hai un’area in casa adatta a tenere le piante ci sono altre soluzioni per aiutarle a sopravvivere in condizioni più dure. Avvolgi i vasi di terracotta con il pluriball o del pile per evitare che si spacchino e raggruppali vicini così che non cadano in caso di vento forte. Spostali nel punto più soleggiato del giardino così che riusciranno a scaldarsi sotto i raggi del sole.

Tieni d’occhio cespugli o piccoli alberi e controlla che siano ancora ben saldi nel terreno e, nel caso sia necessario, assicurali per bene al suolo.

Se puoi installa un pannello frangivento per ripararle dal vento e usa il pacciame per proteggere le radici dal freddo. Mixare il pacciare con il compost è utile per dare alle piante un boost di energia e prepararle alla ricrescita e allo sbocciare in primavera.

Leggi i consigli su come proteggere le piante per l’inverno con una serra da giardino.

Dai al giardino una bella sistemata

estirpa le erbacce

Il mese di febbraio è il momento ideale per dare una bella sistemata al giardino trascurato o disordinato.
Pota i cespugli di rose e il glicine. Taglia i rami secchi che risultano troppo cresciuti e bloccano i raggi solari. Togli le foglie secche e rimuovi gli steli malati o danneggiati.

Approfitta delle giornate di sole per dare a casette e recinti una mano di pittura e strappa le erbacce troppo cresciute tra le fessure della pavimentazione.

Lava i vasi vuoti e rimuovi attentamente sporco e melma, fai ordine nella rimessa e pulisci vialetti e pavimenti, magari con un pulitore a pressione.

Leggi più consigli e idee per mettere in ordine il giardino.

Pianifica la semina

pianifica la semina

Se hai intenzione di coltivare certe fiori o piante nel tuo giardino è questo il momento di prepararsi. Frutta e verdura possono essere coltivati prima ma dovresti preparare il terreno in anticipo. Piazza dei giornali sul suolo per riscaldarlo per qualche settimana e tienilo areato rastrellando regolarmente.

Quando semini usa un buon terriccio per dare a fiori e piante la possibilità di crescere al meglio.

Comincia ora a far germogliare le patate, semina i piselli per un raccolto precoce, pianta i cespugli da frutto in una posizione riparata e usa un buon fertilizzante una volta a settimana per assicurarti che abbiano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

Spendi un po’ di tempo per pianificare come vorresti che il tuo giardino prendesse forma e acquista ora i semi necessari. Lo stesso vale se hai intenzione di acquistare fiori da trapiantare.

Prenditi cura del prato

prato sotto la neve

Può capitare di dimenticare di dare le giuste cure al prato durante i mesi più freddi ma è sempre meglio tenerlo tagliato. Assicurati di non camminarci sopra se è ricoperto dalla neve, potrebbe danneggiare l’erba al di sotto. Se stai pianificando di far crescere il prato per l’estate puoi cominciare a pensare che tipo di erba utilizzare.

Scopri 5 tipi di prato per un giardino verdissimo

È un bene tenere il giardino in forma durante l’inverno, se metti un po’ di impregno in questo periodo di sicuro potrai goderne i benedici quando finalmente arriverà la primavera.

A proposito di Elisa E.

Vedi Anche

piante sempreverdi resistenti al freddo

Giardino rigoglioso in inverno: le 6 piante sempreverdi resistenti al freddo

Se ti chiedessimo di immaginare un giardino in inverno, probabilmente penseresti ad una distesa erbosa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *