Se credi che il giardinaggio sia un’attività con cui tenersi occupati solo nei mesi più caldi ti sbagli di grosso. Anche se siamo nel cuore dell’inverno è consigliabile non mettere via gli attrezzi e soprattutto non abbandonare il tuo giardino fino alla primavera.
La manutenzione del giardino dovrebbe continuare infatti tutto l’anno e l’inverno è il momento migliore per tenersi in pari con la potatura, l’estirpazione delle erbacce, la preparazione del terreno e la semina in tempo per la primavera. Se hai lasciato che diventasse un po’ selvatico negli ultimi mesi e non sei sicura da dove cominciare, da’ un’occhiata a questi consigli per prenderti cura del tuo giardino a febbraio. Così ti assicurerai uno spazio verde bello e curato, pronto per accogliere la primavera.
Proteggi le piante
Con le ondate di freddo sempre dietro l’angolo è bene prendersi cura delle piante più delicate. Se le trascuri potrebbero danneggiarsi e risulterebbe difficile recuperarle in seguito. Anche durante gli inverni più miti (o se il giardino è in una zona abbastanza protetta) è consigliabile raggruppare le piante più fragili e portarle al chiuso. Se non hai un’area in casa adatta a tenere le piante ci sono altre soluzioni per aiutarle a sopravvivere in condizioni più dure.
Avvolgi i vasi di terracotta con il pluriball o del pile per evitare che si spacchino e raggruppali vicini così che non cadano in caso di vento forte. Spostali nel punto più soleggiato del giardino così che riusciranno a scaldarsi sotto i raggi del sole.
Tieni d’occhio cespugli o piccoli alberi e controlla che siano ancora ben saldi nel terreno e, nel caso sia necessario, assicurali per bene al suolo.
Se puoi installa un pannello frangivento per ripararle dal vento e usa il pacciame per proteggere le radici dal freddo. Mixare il pacciare con il compost è utile per dare alle piante un boost di energia e prepararle alla ricrescita e allo sbocciare in primavera.
Leggi i consigli su come proteggere le piante per l’inverno con una serra da giardino.
Dai al giardino una bella sistemata
Il mese di febbraio è il momento ideale per dare una bella sistemata al giardino trascurato o disordinato. Pota i cespugli di rose e il glicine. Taglia i rami secchi che risultano troppo cresciuti e bloccano i raggi solari. Togli le foglie secche e rimuovi gli steli malati o danneggiati.
Approfitta delle giornate di sole per dare alla tua casetta da giardino e al tuo recinto una mano di pittura e strappa le erbacce troppo cresciute tra le fessure della pavimentazione.
Lava i vasi vuoti e rimuovi attentamente sporco e melma, fai ordine nella rimessa e pulisci vialetti e pavimenti, magari con un pulitore a pressione.
Leggi più consigli e idee per mettere in ordine il giardino.
Pianifica la semina
Se hai intenzione di coltivare certe fiori o piante nel tuo giardino è questo il momento di prepararsi. Frutta e verdura possono essere coltivati prima ma dovresti preparare il terreno in anticipo. Piazza dei giornali sul suolo per riscaldarlo per qualche settimana e tienilo areato rastrellando regolarmente.
Quando semini usa un buon terriccio per dare a fiori e piante la possibilità di crescere al meglio.
Comincia ora a far germogliare le patate, semina i piselli per un raccolto precoce, pianta i cespugli da frutto in una posizione riparata e usa un buon fertilizzante una volta a settimana per assicurarti che abbiano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.
Spendi un po’ di tempo per pianificare come vorresti che il tuo giardino prendesse forma e acquista ora i semi necessari. Lo stesso vale se hai intenzione di acquistare fiori da trapiantare.
Prenditi cura del prato
Può capitare di dimenticare di dare le giuste cure al prato durante i mesi più freddi ma è sempre meglio tenerlo tagliato. Assicurati di non camminarci sopra se è ricoperto dalla neve, potrebbe danneggiare l’erba al di sotto. Se stai pianificando di far crescere il prato per l’estate puoi cominciare a pensare che tipo di erba utilizzare.
È un bene tenere il giardino in forma durante l’inverno, se metti un po’ di impegno in questo periodo di sicuro potrai goderne i benedici quando finalmente arriverà la primavera.