fiori-notturni-moon-garden

Fiori notturni e Moon garden: tutto quello che devi sapere

Molti di noi appassionati di giardinaggio abbiamo meticolosamente progettato delle bellissime aiuole fiorite che raramente riusciamo a goderci. Dopo una lunga giornata di lavoro, seguita dalle faccende domestiche e dagli obblighi familiari, arriva il buio prima che possiamo trovare il tempo di sederci e rilassarci all’aperto. A questo punto, molte delle nostre fioriture preferite potrebbero aver chiuso per la notte. È qui che entrano in gioco il moon garden e i fiori notturni!

Se ti intriga l’immagine di un giardino fiorito al chiaro di luna, continua a leggere l’articolo per scoprire di più.

Che cos’è il Moon garden

Il Moon garden, anche detto giardino lunare o giardino notturno, da come si può capire dal nome è un giardino destinato ad essere goduto alla luce della luna, o comunque durante la notte.

Le progettazioni dei giardini lunari includono fioriture bianche o leggermente colorate che sbocciano di notte, piante che rilasciano dolci fragranze di notte o anche del fogliame che aggiunge una struttura, un colore o una forma particolare al buio.

giardino-lunare-fiori-notturni

Progettare un giardino lunare e la disposizione dei fiori notturni

Quando si progetta un moon garden, per prima cosa è necessario selezionare un posto appropriato. Il layout può estendersi fino a diventare un grande giardino elaborato oppure occupare solo una piccola porzione. In entrambi i casi è necessario optare per un luogo che sia di semplice accesso durante la notte. Infatti, spesso i fiori notturni dei giardini lunari sono collocati vicino a un ponte, un patio, un portico o una grande finestra dove la vista, il suono e gli odori del giardino possono essere facilmente goduti.

È anche molto importante scegliere un punto dove le piante saranno effettivamente esposte alla luce della luna, o all’illuminazione artificiale, in modo che non sembri un qualsiasi letto da giardino al buio. Questo può significare passare alcune notti a seguire la luce della luna nel tuo giardino, durante le ore in cui è più probabile che tu trascorra del tempo nel tuo giardino lunare. Presta attenzione non solo a dove il chiarore della luna inonda il tuo giardino, ma anche a come vengono proiettate le ombre, perché anche queste possono aggiungere fascino all’atmosfera.

Arredare un giardino notturno

Oltre ai fiori notturni, come per qualsiasi progetto di giardino, è possibile includere alberi, arbusti, erbe, piante perenni e annuali. Tuttavia, non abbiate paura di aggiungere altri elementi artificiali e arredamento al giardino come sfere luminose, vasi che si illuminano, stringhe di luci e faretti sulle piante o altra illuminazione del giardino.

lampada-a-pannelli-solari

L’arredamento luminoso in questo caso sarà la soluzione perfetta per la creazione di un moon garden eccezionale. Infine, delle rocce bianche o ancora meglio dei camminamenti fluorescenti possono essere usate in letti o passerelle per illuminare il sentiero nell’oscurità.

Scopri i nostri Arredi luminosi

Moon garden: i fiori notturni

Dopo averti spiegato come è meglio progettare un moon garden, andiamo nel concreto e parliamo dei tipi di piante più adatte per questo tipo di giardino. Queste possiamo suddividerle in 3 categorie:

  1. Piante con fiori bianchi o colori chiari
  2. Piante con fogliame brillante
  3. Fiori notturni che sbocciano al buio

Vediamole nel dettaglio.

Piante con fiori bianchi o colori chiari

Piante con fogliame brillante o colorato

Fiori notturni che sbocciano al buio

 

Questo era tutto cioè che devi sapere sul Moon garden e sui fiori notturni. Facci sapere se ne creerai uno anche tu!

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

ottimizzazione spazio giardino

4 Idee per ottimizzare lo spazio del tuo giardino

Ti sembrerà strano ma pochi semplici trucchi posso cambiare l’aspetto e la gestione dello spazio …

Un commento

  1. LUCA RIGHETTO Green Design

    Questo dei “giardini lunari” è un tema che considero particolarmente interessante. Ho recentemente pubblicato un breve articolo online, intitolato “Sogno di una nozze di mezza estate”, che affronta precisamente l’argomento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *