fiori-notturni-moon-garden

Fiori notturni e Moon garden: tutto quello che devi sapere

Molti di noi appassionati di giardinaggio abbiamo meticolosamente progettato delle bellissime aiuole fiorite che raramente riusciamo a goderci. Dopo una lunga giornata di lavoro, seguita dalle faccende domestiche e dagli obblighi familiari, arriva il buio prima che possiamo trovare il tempo di sederci e rilassarci all’aperto. A questo punto, molte delle nostre fioriture preferite potrebbero aver chiuso per la notte. È qui che entrano in gioco il moon garden e i fiori notturni!

Se ti intriga l’immagine di un giardino fiorito al chiaro di luna, continua a leggere l’articolo per scoprire di più.

Che cos’è il Moon garden

Il Moon garden, anche detto giardino lunare o giardino notturno, da come si può capire dal nome è un giardino destinato ad essere goduto alla luce della luna, o comunque durante la notte.

Le progettazioni dei giardini lunari includono fioriture bianche o leggermente colorate che sbocciano di notte, piante che rilasciano dolci fragranze di notte o anche del fogliame che aggiunge una struttura, un colore o una forma particolare al buio.

giardino-lunare-fiori-notturni

Progettare un giardino lunare e la disposizione dei fiori notturni

Quando si progetta un moon garden, per prima cosa è necessario selezionare un posto appropriato. Il layout può estendersi fino a diventare un grande giardino elaborato oppure occupare solo una piccola porzione. In entrambi i casi è necessario optare per un luogo che sia di semplice accesso durante la notte. Infatti, spesso i fiori notturni dei giardini lunari sono collocati vicino a un ponte, un patio, un portico o una grande finestra dove la vista, il suono e gli odori del giardino possono essere facilmente goduti.

È anche molto importante scegliere un punto dove le piante saranno effettivamente esposte alla luce della luna, o all’illuminazione artificiale, in modo che non sembri un qualsiasi letto da giardino al buio. Questo può significare passare alcune notti a seguire la luce della luna nel tuo giardino, durante le ore in cui è più probabile che tu trascorra del tempo nel tuo giardino lunare. Presta attenzione non solo a dove il chiarore della luna inonda il tuo giardino, ma anche a come vengono proiettate le ombre, perché anche queste possono aggiungere fascino all’atmosfera.

Arredare un giardino notturno

Oltre ai fiori notturni, come per qualsiasi progetto di giardino, è possibile includere alberi, arbusti, erbe, piante perenni e annuali. Tuttavia, non abbiate paura di aggiungere altri elementi artificiali e arredamento al giardino come sfere luminose, vasi che si illuminano, stringhe di luci e faretti sulle piante o altra illuminazione del giardino.

lampada-a-pannelli-solari

L’arredamento luminoso in questo caso sarà la soluzione perfetta per la creazione di un moon garden eccezionale. Infine, delle rocce bianche o ancora meglio dei camminamenti fluorescenti possono essere usate in letti o passerelle per illuminare il sentiero nell’oscurità.

Scopri i nostri Arredi luminosi

Moon garden: i fiori notturni

Dopo averti spiegato come è meglio progettare un moon garden, andiamo nel concreto e parliamo dei tipi di piante più adatte per questo tipo di giardino. Queste possiamo suddividerle in 3 categorie:

  1. Piante con fiori bianchi o colori chiari
  2. Piante con fogliame brillante
  3. Fiori notturni che sbocciano al buio

Vediamole nel dettaglio.

Piante con fiori bianchi o colori chiari

Piante con fogliame brillante o colorato

Fiori notturni che sbocciano al buio

 

Questo era tutto cioè che devi sapere sul Moon garden e sui fiori notturni. Facci sapere se ne creerai uno anche tu!

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

parete-verde-vegetale

Parete verde vegetale: non solo una soluzione di design

La parete verde, o anche detta giardino verticale o parete vegetale, è una soluzione sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *