Molti di noi appassionati di giardinaggio abbiamo meticolosamente progettato delle bellissime aiuole fiorite che raramente riusciamo a goderci. Dopo una lunga giornata di lavoro, seguita dalle faccende domestiche e dagli obblighi familiari, arriva il buio prima che possiamo trovare il tempo di sederci e rilassarci all’aperto. A questo punto, molte delle nostre fioriture preferite potrebbero aver chiuso per la notte. È qui che entrano in gioco il moon garden e i fiori notturni!
Se ti intriga l’immagine di un giardino fiorito al chiaro di luna, continua a leggere l’articolo per scoprire di più.
Che cos’è il Moon garden
Il Moon garden, anche detto giardino lunare o giardino notturno, da come si può capire dal nome è un giardino destinato ad essere goduto alla luce della luna, o comunque durante la notte.
Le progettazioni dei giardini lunari includono fioriture bianche o leggermente colorate che sbocciano di notte, piante che rilasciano dolci fragranze di notte o anche del fogliame che aggiunge una struttura, un colore o una forma particolare al buio.
Progettare un giardino lunare e la disposizione dei fiori notturni
Quando si progetta un moon garden, per prima cosa è necessario selezionare un posto appropriato. Il layout può estendersi fino a diventare un grande giardino elaborato oppure occupare solo una piccola porzione. In entrambi i casi è necessario optare per un luogo che sia di semplice accesso durante la notte. Infatti, spesso i fiori notturni dei giardini lunari sono collocati vicino a un ponte, un patio, un portico o una grande finestra dove la vista, il suono e gli odori del giardino possono essere facilmente goduti.
È anche molto importante scegliere un punto dove le piante saranno effettivamente esposte alla luce della luna, o all’illuminazione artificiale, in modo che non sembri un qualsiasi letto da giardino al buio. Questo può significare passare alcune notti a seguire la luce della luna nel tuo giardino, durante le ore in cui è più probabile che tu trascorra del tempo nel tuo giardino lunare. Presta attenzione non solo a dove il chiarore della luna inonda il tuo giardino, ma anche a come vengono proiettate le ombre, perché anche queste possono aggiungere fascino all’atmosfera.
Arredare un giardino notturno
Oltre ai fiori notturni, come per qualsiasi progetto di giardino, è possibile includere alberi, arbusti, erbe, piante perenni e annuali. Tuttavia, non abbiate paura di aggiungere altri elementi artificiali e arredamento al giardino come sfere luminose, vasi che si illuminano, stringhe di luci e faretti sulle piante o altra illuminazione del giardino.
L’arredamento luminoso in questo caso sarà la soluzione perfetta per la creazione di un moon garden eccezionale. Infine, delle rocce bianche o ancora meglio dei camminamenti fluorescenti possono essere usate in letti o passerelle per illuminare il sentiero nell’oscurità.
Scopri i nostri Arredi luminosiMoon garden: i fiori notturni
Dopo averti spiegato come è meglio progettare un moon garden, andiamo nel concreto e parliamo dei tipi di piante più adatte per questo tipo di giardino. Queste possiamo suddividerle in 3 categorie:
- Piante con fiori bianchi o colori chiari
- Piante con fogliame brillante
- Fiori notturni che sbocciano al buio
Vediamole nel dettaglio.
Piante con fiori bianchi o colori chiari
Piante con fogliame brillante o colorato
Fiori notturni che sbocciano al buio
Questo era tutto cioè che devi sapere sul Moon garden e sui fiori notturni. Facci sapere se ne creerai uno anche tu!
Questo dei “giardini lunari” è un tema che considero particolarmente interessante. Ho recentemente pubblicato un breve articolo online, intitolato “Sogno di una nozze di mezza estate”, che affronta precisamente l’argomento.