Macchina gialla davanti a casa in mattoni

Gazebo da giardino e box per proteggere la tua auto dal sole

Bentornato o benvenuto alla terza e ultima puntata su come sopravvivere all’estate più calda di sempre!
In questa breve rubrica ti proponiamo alcune soluzioni per goderti la vita all’aria aperta nonostante l’afa.
Tra giochi gonfiabili e nebulizzatori, le tue giornate sono quasi salve, ma non credi manchi ancora qualcosa?

Quante volte ti è capitato di salire in auto e di non riuscire a toccare il voltante per il troppo caldo?
Il sedile e la cintura scottano, e i primi minuti alla guida sono una vera tortura. L’unica soluzione che hai trovato è accendere l’aria condizionata con qualche minuto d’anticipo. Non sempre però ti ricordi o, soprattutto, hai tempo.

Ecco, quindi, un paio di soluzioni per riparare dal sole la tua auto.

Garage in legno

Verniciatura delle pareti in legno

Potresti avere trasformato il garage in taverna o avere appena comprato una nuova macchina, e ora hai bisogno di un posto per mettere al riparo i tuoi mezzi a due o quattro ruote.
Scegliere un box in legno naturale potrà darti la sicurezza e la tranquillità di mettere al sicuro la tua auto, ed esaudire il desiderio che ti porti dietro sin da bambino di avere una casetta di legno tutta tua! Anche se in questo caso sconsigliamo vivamente di metterla su un albero.
Insieme al kit di montaggio troverai le istruzioni per darti al fai da te, che non vuol dire lavorare per forza da soli.
Si tratta di lavoro abbastanza lungo date le dimensioni del prodotto, e poi potrebbe essere una buona occasione per farti aiutare proprio dai tuoi figli!

Tre piccoli accorgimenti:

  1. tutti i modelli sono dotati di finestre e serratura, ma il pavimento no, quindi sta a te scegliere se pavimentare una zona del giardino o meno.
  2. Per quello che riguarda il legno, è importate ricordarsi di passare la vernice protettiva prima di iniziare il montaggio: uno strato per l’interno e due per l’esterno, per assicurarti la durata nel tempo della qualità e della bellezza del materiale.
  3. E ultimo, ma non meno importante, informati sui permessi necessari per il tuo box.
Scopri i garage in legno

Dimensioni e design 

Parete ricoperta di vite americana: pianta ideale per riparare dal sole e creare fresco nella struttura

La scelta dipende prima di tutto dal modello della tua auto: lo spazio occupato da una city car non sarà mai lo stesso dello spazio necessario per un fuori strada, quindi fai bene attenzione alle misure.
Potresti decidere di riparare dal sole anche il motorino di tua figlia, la bicicletta da corsa, il tosaerba o magari ricavare un angolino per gli attrezzi, non si sa mai!

Una volta prese le misure, possiamo pensare all’estetica.
I box auto in legno di abete nordico hanno un design semplice e dal colore chiaro, nulla però ti vieta di colorarlo e personalizzarlo!
Puoi scegliere di dipingere le pareti esterne dello stesso colore della casa, ma puoi anche usare dei rampicanti: forse non lo sai, ma piante come l’edera assicurano una maggiore freschezza all’interno della struttura.
Un consiglio? Scegli la vite americana: un’edera rigogliosa dalle foglie larghe che in autunno si tingono di un rosso intenso e unico.

Gazebo da giardino

Riparare dal sole auto e motorini con il Gazebo Parking

Se però ti serve un riparo provvisorio, meno ingombrante o comunque smontabile è meglio puntare su gazebo pieghevoli in ferro o alluminio, tra i quali trovi il  Gazebo Parking, con  struttura in ferro epoxy e telo plastificato, che arriva a una lunghezza di ben 6 metri.

Questi gazebo sono facili da montare e da trasportare, e ti permetteranno di riparare dal sole la tua auto o quella dei tuoi ospiti, che magari hai invitato per il gustoso pranzo di Ferragosto.
Inoltre, trattandosi di gazebo da giardino ti sarà comunque possibile sfruttarli anche in altre occasioni: dal semplice pranzo alla merenda organizzata per festeggiare il compleanno dei tuoi figli.
E perché no, potresti perfino decidere usufruirne in campeggio!
In questi casi, propendere per un gazebo con tenda laterale potrà essere maggiormente d’aiuto, offrendoti una protezione anche da folate di vento.

 

Scopri i bazebo da giardino

 

La rubrica su come sconfiggere il caldo è terminata, ma l’estate ancora no, quindi sii pronto a nuovi consigli. Per essere sicuro di non perderne nemmeno uno, iscriviti alla newsletter!

A proposito di Francesca P.

Mi piace proporre soluzioni fresche e semplici che possano rendere unico il tuo giardino.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

tinozza in legno

Come realizzare il tuo angolo di pace con le tinozze da esterno

Le tinozze da esterno hanno una storia millenaria e oggigiorno è ancora possibile beneficiare dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *