Home / Arredamento / Giardino per bambini: quali giochi inserire?
come arredare un giardino per bambini

Giardino per bambini: quali giochi inserire?

Dai mobili da giardino in miniatura ai consigli su quali giochi inserire, ecco come arredare un giardino per bambini e trasformarlo in un luogo magico in cui poter giocare con tutta la famiglia.

L’estate è sicuramente la stagione più bella per i bambini: giocare all’aria aperta, scoprire il verde, per i più fortunati magari proprio nel giardino di casa.

Tra fiori, piante e orto, sarebbe bello poter anche creare un piccolo angolo riservato ai più piccoli. Una specie di mini parco giochi dove farli divertire in piena sicurezza e tranquillità, mentre i più grandi possono dedicarsi al relax e godersi il bel tempo.

Vediamo insieme, passo per passo, come arredare un giardino per bambini divertente e sicuro per momenti unici vissuti insieme ai propri piccoli.

Cosa fare prima di arredare un giardino per bambini

Per arredare un giardino per bambini la scelta è davvero ampia: scivoli, altalene, casette, tappeti elastici…

Prima però di fare qualsiasi acquisto, il mio consiglio è quello di prendere in considerazione questi fattori:

  • La superficie a vostra disposizione: chi ha un ampio giardino potrà sicuramente valutare di inserire giochi, anche di grandi dimensioni, mentre per chi ha una superficie più limitata dovrà adottare qualche piccolo accorgimento in più nella scelta degli elementi da inserire.
  • Il progetto: prendete le misure del giardino e studiate anche la posizione rispetto al sole in modo da delimitare le zone d’ombra e quelle dove invece batte sempre il sole. Decidete quindi in quale zona del giardino volete costruire l’area-giochi, prendete anche qui le misure, osservate se nei dintorni ci sono piante o fiori che potrebbero dare fastidio e iniziate a creare il progetto per il vostro giardino.
  • La sicurezza: anche il giardino di casa può nascondere pericoli, soprattutto per un bambino. Quindi cercate sempre di delimitare l’area gioco, magari con una recinzione chiusa con un cancelletto.

Giardino per bambini: quali giochi inserire?

A questo punto avete un’idea del progetto e potete finalmente scegliere quali giochi da giardino comprare!

Arredare il giardino per i propri bambini può essere divertente e allo stesso tempo potrete anche renderli partecipi nel farlo. Le idee per sistemare lo spazio verde a prova di bambino sono davvero tante, senza per questo fargli perdere eleganza e funzionalità.

Vediamo allora qualche idea, che siamo sicuri renderà felicissimi sia voi ma soprattutto i vostri bambini.

Casetta da giardino per bambini

casetta da giardino per bambini

Se il vostro giardino è piuttosto grande potreste pensare di inserire una casetta da giardino che sicuramente i vostri bambini adoreranno!

Possono essere sopraelevate o meno, in plastica oppure in legno con tante dimensioni tra le quali scegliere per adattarsi a qualsiasi giardino per bambini.

Le casette da giardino sono anche molto apprezzate perché aiutano a sviluppare le capacità sociali dei bambini e stimolare la loro fantasia. Questo tipo di gioco aiuta infatti il bambino a calarsi in altri ruoli che ha imparato osservando i comportamenti degli adulti e che anzi spesso vanno persino oltre i ruoli preimpostati.

Scopri tutte le nostre Casetta da giardino per bambini

 

Piscina gonfiabile per bambini

Piscina gonfiabile per bambini

Estate significa piscina! Per ritrovare un po’ di fresco nei giorni più caldi, i vostri bambini apprezzeranno sicuramente una piscina gonfiabile nella quale giocare e divertirsi in compagnia degli amici.

Morbide e colorate, sono perfette se state cercando una soluzione economica e di facile manutenzione. Si gonfiano in poco tempo e una volta conclusa la stagione estiva si possono mettere via tranquillamente in ripostiglio o cantina.

Giochi gonfiabili da giardino

Giochi gonfiabili da giardino

Il desiderio di ogni bambino diventa realtà grazie ai giochi gonfiabili da giardino, per saltare e divertirsi in piena libertà e sicurezza.

Perfetti per allestire un vero e proprio parco giochi nel proprio giardino oppure per organizzare una festa di compleanno memorabile. Ne esistono di tantissime forme e dimensioni, realizzati con colori esuberanti e vivaci capaci di rallegrare ogni giardino.

Scopri tutti i nostri Giochi gonfiabili da giardino

 

Scivoli e altalene

Scivoli e altalene

Tra i giochi evergreen per bambini, che divertono sempre a qualsiasi età, troviamo sicuramente gli scivoli e le altalene. Dondolarsi dolcemente in giardino è infatti un piacere unico e contagioso, non solo per i bambini ma anche per gli adulti.

Se avete dei bambini e un giardino l’altalena diventa quasi un “obbligo”, magari proprio posizionata a fianco di uno scivolo.

In commercio, potrete trovare davvero tanti scivoli e altalene per tutti i gusti e per tutti gli spazi che si differenziano per materiale, forme e destinazione. Dondolatevi e lasciatevi conquistare da questi giochi per tutte le età.

Scopri tutti i nostri Scivoli e Altalene

 

Tappeti elastici da giardino

Tappeti elastici da giardino

I tappeti elastici vengono anche chiamati trampolini elastici e sono un elemento decisamente frizzante e divertente da inserire per arredare un giardino per bambini.

In questo caso, visto che si tratta di tappeti elastici per bambini, è fondamentale scegliere sistemi dotati di reti protettive laterali, che garantiscono il giusto grado di sicurezza durante il gioco.

Il mio consiglio è quello di scegliere un tappeto elastico il più grande possibile, sia perché i bambini crescono in fretta e quindi possono avere bisogno di una struttura più spaziosa, ma anche per permettere di giocarci insieme agli amichetti.

Questa scelta dipenderà in ogni caso dalle dimensioni del vostro spazio verde, in modo che il tappeto elastico si possa inserire nel vostro giardino con coerenza e armonia.

Scopri tutti i nostri Tappeti elastici

 

Infine potete riservare una zona del giardino per tutta la famiglia. Per esempio, un tavolo per pranzi all’aria aperta con a fianco un tavolino dedicato proprio ai più piccoli.

Adesso siete pronti per godervi il vostro giardino insieme a tutta la famiglia e misura di bambini!

 

A proposito di Elena M.

Scrivo per condividere la mia passione per l'arredamento outdoor con tante idee e consigli per tutti.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

scegliere-ombrellone-da-giardino

Guida alla scelta dell’ombrellone da giardino

In queste giornate calde e assolate, non sentirti in colpa se quello che cerchi è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *