Home / Arredamento / Guida all’acquisto di tessuti per esterno
scegliere-tessuti-per-esterno

Guida all’acquisto di tessuti per esterno

La scelta di tessuti per esterno può avvenire in diversi casi. Ad esempio, se devi acquistare un nuovo divano per la tua area relax all’aperto o scegliere un ombrellone da giardino che ti accompagnerà per tutta l’estate. Altrimenti potresti aver deciso di rinnovare e rivestire alcuni vecchi cuscini o creare delle tende con cui decorare i perimetri della tua veranda.

Insomma, le occasioni sono tante ed è meglio non comprare il primo materiale che ti colpisce, magari solo per il colore, senza avere ben chiaro ciò di cui hai davvero bisogno. Immagina di comprare una poltrona in tessuto o dei cuscini per poi vederli deteriorare senza pietà sotto ai tuoi occhi nell’arco di pochi mesi. Un po’ deludente e uno spreco di soldi e risorse, no?

Se selezioni materiali inadeguati purtroppo questo accade. Leggi il nostro articolo e scopri tutti i consigli per scegliere il tessuto più adatto per resistere ai rischi a cui è esposto all’aria aperta.

Regole generali quando si scelgono tessuti per esterno

Una regola generale nella scelta di qualsiasi tipo di tappezzeria è trovare un tessuto che, ovviamente, regga lo stress e il peso delle persone che vi si siederanno sopra. Inoltre è fondamentale che sia progettato per resistere a tutto ciò a cui potrebbe essere sottoposto con l’esposizione all’esterno: pioggia, neve, grandine, sole intenso, ecc.

tessuti-per-dondoli

Quando cerchi in negozio o online, nella descrizione del prodotto, cerca uno o alcuni di questi termini:

  • Tessuto per interno/esterno
  • Tessuto per esterni
  • Tessuto per tutte le stagioni
  • Tessuto impermeabile
  • Tessuto resistente a intemperie o agenti atmosferici

1. Controlla la tessitura e tintura del tessuto

Il protagonista principale di un tessuto da arredamento esterno è senza dubbio il materiale di cui è fatto. Per la zona outdoor si prediligono tessuti sintetici, come acrilico e poliestere, in quanto sono più durevoli e meno suscettibili alle diverse condizioni atmosferiche.

tessuti-per-esterni-per-tende

I tessuti acrilici intrecciati resistono maggiormente allo sbiadimento rispetto a tessuti stampati. Infatti, il filato che viene ricavato attraverso le fibre viene tinto prima di essere intrecciato, risultando così in una colorazione omogenea e duratura.

Acrilico tinto in soluzione

Con questo tipo di tessuto, la tintura avviene ancora prima della realizzazione del filato. L’acrilico liquido e il colore vengono mescolati e modellati nelle fibre utilizzate per la creazione del filato. Il colore finale non verrà così alterato da usura ed esposizione alle intemperie.

tessuti-per-esterni-per-vele

L’acrilico tinto in soluzione è solitamente morbido, traspirante, resistente all’acqua e si asciuga rapidamente, impedendo la crescita di muffe.

Acrilico stampato o Poliestere

Il poliestere o il tessuto acrilico finito vengono serigrafati con tinte resistenti allo sbiadimento e alle intemperie. Inoltre, uno strato idrorepellente viene applicato durante la fase finale della produzione per conferire ulteriore protezione. Entrambi i materiali sintetici sono forti, durevoli e contrastano la formazione di pieghe e muffa.

I materiali sintetici come l’acrilico e il poliestere non devono essere lavati a secco o asciugati in asciugatrice.

tessuti-per-cuscini-da-esterno

Altre opzioni da prendere in considerazione sono i tessuti vinilici o la tela cerata, spesso utilizzata per tovaglie da esterno in stile rétro.

2. Opta sempre per tessuti per esterni resistenti all’acqua e alla muffa

Controlla sempre se il materiale che stai per acquistare sia idroreppellente o impermeabile. I tessuti per esterni sono realizzati con un rivestimento protettivo che dovrebbe impedire l’infiltrazione di acqua nel cuscino o divano.

Più utilizzi, lavi e pulisci il materiale, più la finitura protettiva si deteriora. Tranquilla, questo fenomeno è normale; infatti dopo un certo periodo di tempo il tessuto avrà bisogno di essere sostituito.

tessuti-per-divani

Scopri i nostri Cuscini per sedute

3. Manutenzione e pulizia

pulire-tessuti-per-esterno

È importante scegliere un tessuto per esterni facile da pulire. Molti di questi materiali sono progettati per prevenire la crescita di batteri che causano macchie, muffa e cattivi odori. Grazie a queste caratteristiche eventuali aloni saranno anche semplici da rimuovere.

Se ti interessa scoprire come effettuare una pulizia efficacie, leggi il nostro articolo Come pulire il divano in tessuto e rimuovere le macchie più difficili

4. Si può prevenire lo sbiadimento?

Tieni presente che, nel tempo, la maggior parte dei tessuti per esterni sbiadirà con l’esposizione costante alla luce solare. Quindi, pensa bene a colori e fantasie: il nero, il blu navy o altri tonalità scure tendono a sbiadire più velocemente, così come i colori vibranti e accesi.

Ma la tua scelta non deve per forza essere vincolata a colori che non ti piacciono. Se ci tieni a preservare la vivacità del tessuto, durante le giornate di sole intenso ti consigliamo di coprire o mettere al riparo il divano o il mobile in questione.

tessuti-per-cuscini-sbiadimento

 

Quando si va alla ricerca di tessuti per esterno ci sono poche ma essenziali caratteristiche a cui fare attenzione. Questi erano i nostri principali suggerimenti per aiutare a destreggiarti nella scelta di cuscini, tende e tappezzeria per il tuo giardino.

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

arredare un balcone stretto e lungo

Come arredare un balcone stretto e lungo, idee per sfruttare lo spazio

Chi non sogna di avere un grande balcone su cui fare colazione la mattina baciati …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *