Il giardinaggio come terapia e beneficio per la salute

Il giardinaggio non è solo una pratica utile per rendere bella la tua casa e stare all’aria aperta. Prenderti cura delle piante può anche portare benefici alla tua salute, come suggeriscono numerose ricerche scientifiche.

Se l’esercizio fisico normalizza il peso e i livelli di pressione sanguigna, interagire con piante e fiori può migliorare decisamente l’umore e la salute mentale. Andiamo a scoprire come mai gli esperti vedono il giardinaggio come una terapia.

Il giardinaggio e le calorie

Se passi ore delle tue giornate a prenderti cura del tuo giardino abbiamo buone notizie per te: il giardinaggio fa bene alla salute. È infatti considerato a tutti gli effetti un esercizio di intensità moderata. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention (organismo di controllo sulla salute pubblica americano), basterebbe una sola ora di lavori in giardino al giorno per bruciare fino a 330 calorie. Questa attività sembrerebbe essere più efficace della classica camminata a ritmo moderato per la medesima quantità di tempo.

Uomini e donne che hanno partecipato a un programma di giardinaggio comunitario avevano anche un BMI (indice di massa corporea) significativamente più basso rispetto ad altri soggetti, come riportato da uno studio del 2013 sull’American Journal of Public Health .

Può abbassare la pressione sanguigna

30 minuti di attività di giardinaggio, come ad esempio il rastrellare le foglie nel corso della settimana, può prevenire e controllare l’ipertensione. Ciò emerge da uno studio del National Heart, Lung e Blood Institute, centro specializzato in cuore, polmoni e sangue del Maryland.

Trascorrere del tempo all’aperto fa bene alle ossa

sole e giardino

Quando si è all’aria aperta e la pelle è esposta al sole, il nostro corpo è stimolato nel riprodurre vitamina D. Presente anche nel pesce, nei formaggi grassi e nel tuorlo dell’uovo, questa vitamina aiuta il tuo corpo ad assorbire il calcio, essenziale per la formazione delle ossa.

Sei scoraggiato perché non possiedi un giardino? Non preoccuparti! Leggi: “Trend 2021: al primo posto c’è il giardinaggio da balcone

Coltivare il tuo cibo può aiutarti a mangiare più sano

ortaggi

Avere un orto dove coltivare ortaggi è un ottimo modo per avere a disposizione alimenti più sani da consumare. Le linee guida della comunità scientifica raccomandano di mangiare almeno 2 porzioni di verdura e 1 e mezzo di frutta al giorno. Il giardinaggio aiuta dunque le persone a sviluppare questa ottima abitudine, come riportato da una ricerca del 2016 dell’Istituto di scienze alimentari e agricole dell’Università della Florida.

Scopri quali ortaggi piantare nel tuo giardino. Leggi: “Orto in vaso: 10 verdure da coltivare in contenitori

Il giardinaggio può alleviare lo stress

lavorare la terra

Il giardinaggio come terapia? Lavorare la terra può fungere da antidepressivo. Ciò emerge dal fatto che la terra presenta il mycobacterium vaccae, un batterio in grado di attivare i neuroni produttori di serotonina, il nostro ormone della felicità. In alcuni ospedali, la semina e la disposizione dei fiori, vengono inoltre utilizzate come pratica di riabilitazione per le persone che si stanno riprendendo da infortuni, ictus, interventi chirurgici e altre condizioni.

Aiuta a socializzare e a creare comunità

gardening community

Secondo uno studio del 2016 pubblicato sul Journal of Public Health, le persone che lavoravano negli orti hanno un’autostima significativamente migliore, soffrono meno di disturbi dell’umore e godono di una buona salute generaleMa non è tutto. Il giardinaggio è qualcosa alla portata di tutti: esistono infatti gruppi di terapia orticola per chi soffre di Alzheimer, ma anche corsi di giardinaggio che spingono le persone a condividere con altri questa passione.

Rinforza i muscoli e migliora la manualità

giardinaggio manualità

Solitamente, con l’avanzare dell’età la forza e la destrezza nelle mani tende a calare drasticamente. Grazie agli strumenti da giardinaggio o allo spostamento di vasi o fioriere, è possibile mantenersi attivi, allenando i muscoli delle braccia. Un consiglio: utilizzare la mano “sbagliata” per far giardinaggio (facendo ovviamente attenzione) è un’efficace strategia per mantenere in salute il cervello.

Non hai mai praticato giardinaggio? Inizia ora! Sviluppare il proprio “pollice verde” è importante e fa bene alla salute!

A proposito di Stefano O.

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