insetti utili

Insetti utili e nocivi: scopri gli amici del nostro giardino

Trascorrendo molto tempo all’aria aperta ti tocca fare i conti con insetti piccoli e il più delle volte fastidiosi. Alcuni di questi sono nemici delle tue piante, mentre altri sono in realtà insetti utili per mantenere in salute il tuo spazio verde. Distinguerli, non solo ti permetterà di prendere le dovute accortezze, ma ti farà godere al meglio l’arrivo della bella stagione. Sei pronto? Scopri con noi i nemici e gli amici del tuo giardino!

I nemici del tuo giardino

nemici del giardino

Le Cimici

Partiamo subito con gli insetti piccoli più comuni e generalmente meno amati di tutti: le Cimici. Questi esseri verdognoli sono presenti in ogni zona d’Italia e si rivelano essere un nemico soprattutto per chi dispone di un orto nel proprio giardino. Infatti, colture come il pomodoro, la bietola o la soia vengono spesso attaccate da questi insetti. Le punturine delle cimici, infatti, provocano delle necrosi nelle foglie in grado di far marcire il frutto o l’ortaggio che hai piantato. Sembrano insetti buoni e innocui, ma non lo sono, quindi attenzione!

Il Grillotalpa

Un insetto forse meno conosciuto delle cimici ma altrettanto pericoloso per le nostre piante è il Grillotalpa. Questo animaletto dalla forma slanciata si serve delle sue zampe anteriori per scavare vere e proprie gallerie nel terreno, dai 20 cm sino ad un metro di lunghezza! Non male per un insetto che misura al massimo 5 cm. Il grillotalpa danneggia così le radici delle piante traendo nutrimento da esse, soprattutto se nel tuo giardino sono presenti aiuole non curate.

Le piante preferite dal grillotalpa sono, ancora una volta, la pianta di pomodoro ma anche quella di patate, bietole, peperoni e carote. Combattere questo insetto con pesticidi non è la migliore soluzione, poiché il veleno finirebbe inevitabilmente per contaminare il tuo terreno. Solitamente, il grillotalpa viene cacciato da gatti o ricci presenti nel tuo giardino.

Il Maggiolino

Ebbene sì, anche insetti piccoli e all’apparenza innocui come il Maggiolino possono provocare seri danni al tuo verde. Anche se questo coleottero polifago si nutre di varie sostanze presenti in natura, esso viene considerato a tutti gli effetti come un parassita. Il maggiolino misura dai 20-30 mm e depone le proprie larve in terreni prevalentemente duri: rivoltare il terriccio della tua aiuola o del tuo orto potrà aiutarti a limitarne la diffusione. I maggiolini si annidano dunque nel terreno, nutrendosi di piante e foglie, bloccandone così la crescita.

Le Zanzare

zanzara

In questo caso stiamo parlando di un acerrimo nemico. Le Zanzare sono probabilmente l’insetto più fastidioso, capace di rovinarci le serate di relax passate in giardino. Esse si presentano nei mesi più caldi e nidificano nei nostri giardini, svolazzando qua e là con l’obiettivo di nutrirsi pungendoci. Le pozze d’acqua stagnanti, ma anche l’acqua presente nei vasi e fioriere attirano moltissimo le zanzare. Per contrastarle, elimina l’acqua in eccesso oppure colloca alcune piante di geranio nel tuo spazio verde. Contribuiranno a tenere lontano le odiose zanzare!

Il tuo giardino si inzuppa d’acqua non appena piove? Leggi: “Come smaltire l’acqua piovana in eccesso che si accumula in giardino

Gli Afidi

Chiamati anche “pidocchi delle piante“, questi insetti piccoli e molli sottraggono la linfa delle tue piante, alterandone la loro fisiologia. Essi proliferano in climi caldi e miti e soprattutto negli ambienti secchi. Un consiglio? Scacciali via non appena li vedi posarsi su piante o fiori!

Tieni lontano gli insetti in modo naturale. Leggi: “Elimina gli insetti dal tuo giardino con questi 5 insetticidi naturali

Gli amici del tuo giardino

insetti utili

Le Formiche

Finalmente buone notizie! Le Formiche europee sono insetti utili, sempre presenti nei nostri giardini e non recano gravi danni al tuo verde ne agli ortaggi. È vero, qualche seme che hai deciso di piantare potrebbe essere rubato da questi animaletti, ma in generale con loro potrai restare tranquillo.

Le Coccinelle

coccinella

Belle da vedere e per nulla fastidiose, le Coccinelle con i loro colori “abbelliscono” il tuo giardino e allontanano i loro predatori, facendogli credere di essere velenose. Vere e proprie amiche del tuo giardino, esse combattono gli Afidi e fungono da anti-parassita naturale. Non a caso, questi insetti utili piccoli e graziosi vengono venduti in campo agricolo per proteggere le piante.

Le Forbicine

Anche se il loro aspetto non è dei più invitanti, le Forbicine non sono nemiche del nostro giardino. Questi sono insetti utili per combattere Afidi, Acari e, in generale, molti altri parassiti presenti soprattutto negli orti. Le Forbicine non causano danni alle piante: è facile ritrovarle sui frutti o nei carciofi, ma non sono lì per fare del male ma bensì per tutelarsi dai predatori, su tutti i ricci.

Gli insetti pronubi (Api, Bombi, Farfalle, Ditteri sirfidi)

farfalle

Di questa importantissima categoria fanno parte tutti quegli insetti il cui ruolo, all’interno dell’ecosistema, è quello di trasportare il polline di fiore in fiore, garantendo l’impollinazione e la formazione dei frutti. Dunque, ben vengano Api, Farfalle, Bombi e Ditteri nel tuo giardino! Perché sono da considerarsi insetti utili e nostri amici?

  • Le Api sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali del nostro pianeta!
  • I Bombi completano il lavoro delle Api, impollinando colture come il pomodoro, il peperone o il mirtillo
  • Le Farfalle compensano i danni causati, quando ancora bruchi, impollinando
  • I Ditteri sirfidi, ovvero piccole mosche, sono gli insetti che impollinano meno ma sono decisive nella lotta contro gli Afidi

Ora hai tutte le informazioni necessarie per riconoscere nemici e amici del tuo giardino. Ricorda: in generale, cerca sempre di scacciare via gli insetti senza per forza ucciderli, Madre Natura te ne sarà grata!

A proposito di Stefano O.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

piante-rampicanti-sempreverdi

5 piante rampicanti sempreverdi per pergole e recinzioni

L’erba del vicino è sempre più verde? La risposta è sì, se nel suo giardino …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *