manutenzione giardino per l'inverno

Manutenzione giardino: 7 attività da non trascurare durante l’inverno

L’inverno è uno strano periodo per chi si dedica al giardinaggio: è forse la stagione che dà meno soddisfazioni in termini di crescita, fioriture e colori ma ciò non significa che si debba mollare tutto, senza fare più nulla fino in promavera! C’è infatti tanto che puoi fare per assicurarti che il tuo giardino resti in salute e sia pronto alla prossima primavera.
Quali sono le attività a cui puoi dedicarti durante l’inverno per tenere al meglio il tuo giardino? Ecco i nostri consigli di manutenzione giardino.

Prenditi cura del terreno

Se siete stati bravi avete già dissodato il terreno prima dell’arrivo del freddo, in modo da ossigenare anche gli strati più in profondità dopo una lunga stagione produttiva.
Se non l’avete fatto è meglio per ora lasciarlo com’è finchè non cominciano ad alzarsi nuovamente le temperature. È difficile lavorare con il terreno congelato e schiacciandolo rischi di spingere fuori ancora più aria. Evita di calpestare il terreno e, quando possibile, tieni lontani bimbi e animali.

Fai una revisione del giardino

manutenzione giardino durante l'inverno

Dimentica le pulizie di primavera, per quanto riguarda il giardino è l’inverno il periodo migliore per dare una bella ripulita. Liberati delle pile di vasi e sottovasi che non usi mai, pulisci la rimessa per gli attrezzi da giardinaggio e assicurarti che siano tutti funzionanti e in buone condizioni, eventualmente puoi ancora inserirli nella tua letterina a Babbo Natale se c’è qualcosa da sostituire!

Non dimenticare di prenderti cura dei tuoi attrezzi: tienili affilati e oliati in modo che siano sempre efficienti e ben puliti per evitare che germi e batteri prolifichino e danneggino piante e terreno.

Tieni prato e piante curati

Approfitta del periodo invernale per controllare il prato: annota e sistema eventuali problemi di drenaggio e nutri piante ed alberi con una bella spolverata di fertilizzante.
Non dimenticare anche le tua piante in vaso che potresti proteggere dal freddo con una piccola serra.

Controlla le tue strutture

casette in legno per gli attrezzi

L’inverno è un periodo eccellente per controllare anche le varie strutture: ispeziona serre, verande, casette, rimesse e ricoveri. Approfittane per riparare eventuali danneggiamenti e annota il tipo di manutenzione necessaria da svolgere in primavera.

Non dimenticare la potatura

cesoie da potatura

Dedica un po’ di tempo anche ad alberi da frutto, arbusti, cespugli e siepi, dandogli una passata con le cesoie. Potali in modo che l’acqua non si depositi sui germogli ma scivoli verso il basso. Assicurati inoltre di utilizzare delle cesoie ben affilate in modo da praticare tagli precisi.

Getta del sale su vialetti e sentieri

Se ghiaccio e neve ti rendono difficile camminare lungo il sentiero o parcheggiare nel vialetto assicurati di usare il sale per prevenire scivolamenti o incidenti.

Se vivi in una zona in cui di neve ne cade tanta ogni anno, considera una turbina spazzaneve, ti risparmierebbe la fatica di spalare manualmente.

Scopri i nostri spazzaneve

Prenditi cura della fauna locale

insetti in giardino

L’inverno è un periodo duro anche per i piccoli animali che cercano rifugio nel tuo giardino ma puoi fare qualcosa per rendergli la vita più semplice e dargli un supporto finchè non torna il sole.

Per gli uccellini lascia del cibo ad alto contenuto di grassi, che gli daranno maggiore energia. Attenzione perchè se gli lasci del cibo gli uccellini torneranno ed è quindi importante ricordarsi di farlo regolamente, così che non facciano un viaggio a vuoto, bruciando energie vitali che non si possono permettere di sprecare.

Anche gli insetti possono soffrire durante l’inverno ma per aiutarli puoi fornirgli un hotel per insetti. Puoi anche costruirne uno con corteccia, pigne, foglie e gambi. Ranocchie, coccinelle e altri insetti beneficeranno moltissimo dall’isolamento e dal riparo che offrono.

 

Come puoi vedere ci sono molte cose da fare per fare una buona manutenzione del giardino durante l’inverno. Seguendo questi consigli ti assicurerai un giardino in condizioni eccellenti mentre dai una mano agli animaletti che cercano riparo dal freddo.

A proposito di Elisa E.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

Superbonus 110: come funziona ed esempi pratici

Abbiamo già parlato del bonus verde e del bonus ristrutturazione per il 2020, ma quest’anno, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *