Sfruttare pergole o gazebo per creare ombra nel tuo giardino

Ombra in giardino: sfruttare pergole e gazebo

Terrazzi e giardini sono belli da vivere in ogni stagione per questo è indispensabile sfruttare pergole e gazebo per creare zone d’ombra dove potersi rilassare durante le lunghe giornate. A seconda del tipo di spazio che hai a disposizione e del tipo di atmosfera che vuoi creare si opterà per l’uno o per l’altro. Queste strutture ombreggianti rendono lo spazio vivibile anche nei periodi più caldi creando zone molto belle, soprattutto se valorizzate con piante e fiori.

Sfruttare pergole e gazebo per l’ombra in Giardino

Ombra in giardino

Se quella che vuoi nel tuo giardino è una vasta e rilassante zona d’ombra ma non puoi sfruttare gli alberi, allora potresti valutare l’installazione di pergole, gazebo, ombrelloni e vari pannelli. Questi completano l’arredo del tuo giardino e possono divenire protagonisti della vita all’aria aperta, se scelti con cura. Affidandosi ad esperti del settore, possono trasformarsi in soluzioni estetiche suggestive e dal sicuro effetto scenografico. Potrai trovare tantissime tipologie di strutture differenti, basta solo capire quale fa al caso tuo. Qui potrai trovare centinaia di soluzioni!

Ovviamente troverai sul mercato soluzioni adatte ad ogni tipo di tasche. Con però un po’ di voglia di mettersi in gioco potrai ottenere un ottimo risultato anche con un bassissimo investimento.

Scopri i gazebo

Scelta e installazione del Gazebo

Gazebo decorativo

L’installazione e l’arredamento di un gazebo in giardino dipende da tanti fattori. Oltre naturalmente a quello estetico e legato a esigenze di spazio e comodità, è molto importante fare riferimento a dove batte il sole, alla presenza di muri vicino, o ad angoli dedicati al barbecue.

Quindi probabilmente ora vi starete chiedendo: dove posizionar e il gazebo in giardino? Ciò dipende principalmente dall’uso che volete farne e dagli spazi che abbiamo a disposizione. Se desideriamo avere una copertura in grado di proteggerci dal sole delle torride giornate estive, bisognerà collocarlo in un luogo tendenzialmente ombreggiato. In questo caso, sarà utile disporlo vicino ad alberi o alte siepi.

Ogni gazebo può essere decorato o arredato a nostro piacere. Per uno stile rustico e vintage basterà, posizionare qualche divanetto e un piccolo tavolino al centro. Potrete ricavare il tutto da oggetti di seconda mano; puoi trovare tutto in questo articolo che ti guiderà alla scoperta del vintage e dell’arredamento a costo zero.
Se invece vogliamo dare un tocco di eleganza e raffinatezza al giardino, possiamo posizionarlo a seconda delle nostre preferenze seguendo però stili ben precisi. Per dar vita ad uno scenario un po’ più classico, ad esempio, lo si può arredare con divanetti o poltrone in stile provenzale così da ottenere un’aura romantica e quasi fiabesca.

Pergole Addossate o Autoportanti?

Pergole per il tuo giardino

Le pergole sono alcune delle soluzioni più eleganti per creare una copertura per un ambiente esterno e si differenziano in due tipologie di strutture: addossate e autoportanti. Cerchiamo di capire insieme quali sono i vantaggi e gli svantaggi.

La pergola addossata è una struttura che si appoggia direttamente all’edificio principale ed è come un prolungamento di esso. Spesso è realizzata in PVC o alluminio e potremo ricavare uno spazio coperto senza dover modificare eccessivamente l’aspetto complessivo dell’abitazione. Di solito per terrazze e spazi ridotti questa si mostra la soluzione ottimale.

La pergola autoportante, invece, è una struttura del tutto indipendente e non ha bisogno di alcun tipo di appoggio o supporto da parte dell’edificio principale. Questo tipo di struttura si dimostra perfetta per chi vuole valorizzare uno spazio esterno indipendente e renderlo unico. Nella abitazioni private la pergola autoportante viene impiegata spesso per creare una piccola zona living oppure una semplice zona ombra a bordo piscina.

Facci sapere nei commenti se questi consigli ti sono stati utili e inizia subito a creare un angolo di paradiso nel tuo giardino!

A proposito di Samuel M.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

fiori-notturni-moon-garden

Fiori notturni e Moon garden: tutto quello che devi sapere

Molti di noi appassionati di giardinaggio abbiamo meticolosamente progettato delle bellissime aiuole fiorite che raramente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *