Se dedichi tanto tempo e risorse per mantenere il tuo giardino in ordine, sarai d’accordo con noi che a causa di fattori come intemperie, clima secco ed insetti a volte è davvero difficile renderlo per lo meno decente. Quindi se vuoi risparmiare tempo e denaro segui con molta attenzione questi 6 utili consigli (che quasi nessuno applica) per avere un prato sempre verde e rigoglioso.
1. Fai prendere aria al terreno
Quando i fili d’erba cominciano a diventare spessi o il prato risulta troppo compatto e schiacciato a causa di un continuo passaggio di persone o mezzi, l’acqua e le sostanze nutritive non riescono ad arrivare fino alle radici rischiando così di seccare prima del tempo. In questo caso è necessario arieggiare il prato forando il terreno con degli appositi strumenti.
Come puoi capire se il prato ha bisogno di essere arieggiato?
Anche se non sei un giardiniere esperto, puoi capirlo effettuando uno di questi 2 test:
- Prova ad inserire nel terreno un cacciavite, una penna o una matita. Se questa operazione dovesse risultare difficoltosa, significa che è venuto il momento di arieggiare.
– - Sradica un piccolo cespuglio dal terreno e controlla con attenzione la zolla di terra attaccata alle radici. Se è spessa più di 1,5 cm è necessario arieggiare.
Come si arieggia il prato?
Procurati un arieggiatore manuale (adatto sopratutto per prati di piccole dimensioni) e fai dei fori sul terreno. Per un ottimo risultato è consigliato farne 60-120 per metro quadrato.
2. Acqua quanto basta
Innaffiare regolarmente il prato è fondamentale per mantenerlo sempre bello e rigoglioso. Questo però non significa che devi necessariamente irrigarlo tutti i giorni. Specialmente in inverno, periodo in cui le piogge sono un po’ più abbondanti, ti consigliamo di innaffiarlo con un pò più di acqua ma solo 2-3 giorni a settimana. Questo procedimento aiuterà le radici ad andare più in profondità. Ovviamente tutto dipende anche dal clima. Se le piogge dovessero tardare ad arrivare, usa un po’ meno acqua ma tutti i giorni.
3. Fai attenzione alle lame del tosaerba
Se vuoi mantenere il tuo prato sempre verde è fondamentale tenere le lame del tosaerba sempre affilate. Una lama in cattivo stato tende a strappare i fili d’erba invece che tagliarli in modo pulito o, nel peggiore dei casi, può addirittura incastrarsi tra i fili più alti, andando a rovinare (in modo a volte anche irrecuperabile) parte del giardino.
Scopri i tagliaerba Honda4. Taglia l’erba alla giusta altezza
Prima di iniziare a tagliare il tappeto erboso, fai molta attenzione a rispettare la regole dell’1/3. Ovvero, per evitare di incidere eccessivamente sulla crescita dei fili d’erba è bene tagliare non più di un terzo dell’altezza. Per esempio: se il filo al momento della tosatura è alto 14 cm, dopo non dovrebbe essere inferiore ai 4 cm.
Se non fai attenzione l’erba potrebbe reagire arrestando la crescita radicale per un certo numero di giorni. Al contrario una rasatura fatta in modo corretto permette al terreno intorno all’erba di mantenere un giusto livello di umidità. Tuttavia alcuni test hanno evidenziato che la si può tagliare fino al 40% senza problemi.
5. Più riciclo e meno sprechi
Se sul prato trovi qualche residuo come fili d’erba tagliati o piccole foglie, invece di raccoglierli in sacchi, lasciali sul terreno. Queste daranno al giardino alcune sostanze nutritive e lo concimeranno, senza contare che lo aiuteranno a ridurre il suo fabbisogno idrico. In alternativa puoi mettere i residui in botti piene d’acqua, creando così un “diluito” che potrai usare per irrigare il prato.
6. Attenti al cane!
I nostri amici a quattro zampe amano fare i loro bisogni in giardino e questo potrebbe risultare un problema. In particolare l’urina che, essendo acida, può andare a creare una macchia sul prato. Quindi se il tuo animale domestico ha un posto preferito in cui farla, ricordati di risciacquare periodicamente quella zona per diminuirne l’acidità. In questo modo preverrai l’insorgere di macchie e manterrai il tuo bel prato sempre verde.
Un prato sempre verde: un’impresa impossibile?
Questi consigli forse all’apparenza banali, hanno permesso a molte persone (anche inesperte) ad avere un giardino verde e rigoglioso senza eccessivi sforzi. Li conoscevi? Tu cosa fai per prenderti cura del tuo giardino? Scrivilo qui sotto.