Vele ombreggianti: design e funzionalità per ripararsi dal sole

Inizia la primavera e il sole riempie di luce il tuo giardino o il tuo terrazzo? È ora di trasformare questi spazi in vere e proprie zone living. Come? Con le vele da giardino! Un arredo indispensabile per sfruttare al meglio le giornate di sole all’aria aperta.

Ripararsi dal sole o dalle improvvise piogge è infatti importante, predisponendo un sistema che permetta di tenere riparata la zona interessata. In questo modo potrai creare una zona fresca e ombreggiata in cui collocare tavolini e sedute per rilassarti con la tua famiglia o i tuoi amici. 

In questo articolo, ti parleremo quindi delle vele da giardino, un prodotto dal risultato estetico d’impatto ma allo stesso tempo molto funzionale.

Che cosa sono le vele ombreggianti?

vela

Le vele ombreggianti sono tende da esterno pensate per creare zone d’ombra. Si basano sul principio delle vele nautiche, resistendo quindi in modo esemplare agli agenti atmosferici, soprattutto pioggia e vento. 

I teli sono costituiti da una membrana flessibile messa in tensione tra diversi punti di ancoraggio. Possono avere un sistema di installazione fisso o removibile, sono facili da montare e piuttosto economiche. 

Sono spesso utilizzate negli spazi pubblici, sopra aree di sosta e parchi giochi, dove le alte temperature possono rendere spiacevoli le pause all’aria aperta e l’esposizione prolungata ai raggi solari. 

I principali vantaggi delle vele ombreggianti

vele per piscina

Le vele da giardino racchiudono la versatilità di un prodotto altamente personalizzabile alla comodità di una tenda moderna ed elegante. La tecnologia e i materiali che stanno dietro a questo prodotto resistono alla lunga esposizione alla luce solare, evitando lo scolorimento del tessuto. 

Queste vele, non forniscono solamente un’adeguata protezione ai raggi UV, ma permettono inoltre all’aria di circolare, garantendo un’ottima ventilazione nella zona interessata, contribuendo ad abbassarne la temperatura nelle giornate più calde. 

I teli che le compongono sono ricavati da tessuti e trame tecniche (come il poliestere resinato), PVC o altri particolari tipi di tela. Il materiale della vela è un elemento fondamentale per determinarne la qualità: le migliori infatti sono progettate per sfruttare l’elasticità del tessuto in modo da creare forme tridimensionali.

vela tridimensionale

Scopri le nostre Vele ombreggianti

Come montare un telo ombreggiante

vela ombreggiante

In generale il sistema di installazione prevede che la vela sia messa in tensione da arridatoi d’acciaio o da corde e carrucole fissate ad ogni angolo della vela. Gli arridatoi sono strumenti utilizzati in campo nautico per tendere un insieme di cavi, la soluzione migliore per le tende permanenti.

Per usi domestici, invece, è raccomandata l’installazione con un gancio a baionetta (una specie di grosso moschettone) ad ogni angolo. Questo sistema permette alle vele di essere smontate velocemente, anche in condizioni di forte vento improvviso. Una corretta installazione richiede di applicare alla vela una tensione piuttosto considerevole, per permetterle di adattarsi alla forma prevista. È fondamentale che i punti di montaggio siano solidi e sicuri. Devono sostenere la tensione richiesta e resistere ai vari agenti atmosferici. 

Sono comunque previsti diversi sistemi di installazione: a seconda degli spazi e delle esigenze l’ancoraggio può essere posto in punti diversi a scelta tra muri, colonne o alberi. Un’ulteriore soluzione è la struttura autoportante in acciaio inossidabile.

Non un semplice accessorio

vele ombreggianti mare

Le vele ombreggianti in commercio variano in forma, misura e colore. Molto spesso, di queste vele ne vengono installate più di una, in modo da sovrapporle. Molti bar sulla spiaggia optano per questa soluzione, soprattutto se lo spazio da ombreggiare è piuttosto grande.

Crea una fresca zona nel tuo giardino, scegliendo colori e dimensioni delle vele per un’area personalizzata in base alle tue preferenze. Esse, possono anche essere orientate a piacimento per garantire una copertura costante dalla luce e protezione dai raggi solari.

Ricorda che le vele da giardino richiedono un basso livello di manutenzione e hanno un’eccellente resistenza a condizioni atmosferiche, usura e salsedine (nel caso di un’ installazione in un località marittima). I teli possono inoltre essere avvolti completamente in pochi secondi in modo manuale o automatico (con telecomando apposito).

Scopri le nostre Vele ombreggianti

Ora tocca a te

Hai bisogno di un po’ di ispirazione? Le vele da giardino lasciano ampi spazi liberi da ingombri causati da pali e pedane. È una soluzione di design che può fornire copertura ad aree gioco per i bambini, salotti da giardino, terrazze, giardini, aree barbecue e tanto altro. 

A proposito di Elisa E.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

veranda

Come arredare una veranda in vista della primavera

Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come arredare una veranda, giusto in tempo per poterla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *