Home / Arredamento / Vele ombreggianti: design e funzionalità per ripararsi dal sole

Vele ombreggianti: design e funzionalità per ripararsi dal sole

Con l’arrivo della bella stagione, il sole riempie di luce giardini e terrazzi trasformandoli in vere e proprie zone living. Lo spazio in più può essere arredato in modo da sfruttare al meglio le giornate di sole all’aria aperta.

Ma non mancano gli imprevisti. Per ripararsi dal sole o dalle improvvise piogge estive è fondamentale predisporre un sistema che permetta di tenere riparata la zona interessata. In questo modo potrai creare una zona fresca e ombreggiata in cui collocare tavolini e sedute.

Le soluzioni più banali sono l’ombrellone, che però non riesce a garantire ombra su ampi spazi, o il gazebo, economicamente impegnativo. In questo articolo, ti parleremo di un’interessante alternativa: le vele ombreggianti, un prodotto dal risultato estetico d’impatto ma allo stesso tempo funzionale.

Che cosa sono le vele ombreggianti?

vele ombreggianti giochi bimbi

Le vele ombreggianti sono tende da esterno pensate appunto per creare ombra. Si basano sul principio delle vele nautiche, resistendo quindi in modo esemplare agli agenti atmosferici.

I teli sono costituiti da una membrana flessibile messa in tensione tra diversi punti di ancoraggio. Possono avere un sistema di installazione fisso o removibile, sono facili da montare e non molto costose.

Sono spesso utilizzate negli spazi pubblici, sopra aree di sosta e parchi giochi, dove le alte temperature possono rendere spiacevoli le pause all’aria aperta e l’esposizione prolungata ai raggi solari può causare scottature alla pelle.

I principali vantaggi delle vele ombreggianti

Vela ombreggiante

Le vele parasole racchiudono la versatilità di un prodotto altamente personalizzabile alla comodità di una tenda moderna ed elegante.

La tecnologia e i materiali che stanno dietro a queste tende le rendono resistenti alla lunga esposizione alla luce solare, evitando che il tessuto scolorisca.

Forniscono un’adeguata protezione dai raggi UV e, al contempo, lasciano passare l’aria, garantendo un’ottima ventilazione e contribuendo ad abbassare la temperatura nell’area ombreggiata.

I teli che le compongono sono ricavati da tessuti e trame tecniche (come il poliestere resinato), pvc o particolari tipi di tela. Il materiale della vela è un elemento fondamentale per determinarne la qualità: le migliori infatti sono progettate per sfruttare l’elasticità del tessuto in modo da creare forme tridimensionali.

Un marchio che rispetta in modo ammirevole questi parametri è Umbrosa: per le loro tende da esterno utilizzano componenti di prima qualità con un occhio di riguardo alla praticità di utilizzo.

Scopri i prodotti Umbrosa

Come montare un telo ombreggiante

vela ombreggiante installazione

 

In generale il sistema di installazione prevede che la vela sia messa in tensione da arridatoi d’acciaio o da corde e carrucole fissate ad ogni angolo della vela. Gli arridatoi sono strumenti utilizzati in campo nautico per tendere un insieme di cavi, risultando la soluzione migliore per le tende permanenti.

In caso contrario, per usi domestici, è raccomandata l’installazione con un gancio a baionetta (una specie di grosso moschettone) ad ogni angolo. Questo sistema permette alle vele di essere smontate velocemente, anche in condizioni di forte vento, all’arrivo della stagione invernale.

Una corretta installazione richiede di applicare alla vela una tensione piuttosto considerevole, per permetterle in conseguenza di adattarsi alla forma prevista. È fondamentale che i punti di montaggio siano solidi e sicuri. Devono sostenere la tensione richiesta ed assorbire il carico creato dalle raffiche di vento che colpiscono la vela.

Sono comunque previsti diversi sistemi di installazione: a seconda degli spazi e delle esigenze l’ancoraggio può essere posto in punti diversi a scelta tra muri, colonne o alberi. Un’ulteriore soluzione è la struttura autoportante in acciaio inossidabile.

 

 

Non un semplice accessorio

vele-ombreggiante -gazebo-arredo-giardino

Le vele ombreggianti in commercio variano in forma, misura e colore. Infatti, l’ultimo trend suggerisce di installarne più di una in modo da sovrapporle. In questo modo combinerai forme, dinamismo e movimento alla funzionalità. Scegli diversi colori e dimensioni per un’area ombreggiata personalizzata in base alle tue preferenze. Possono anche essere orientate a piacimento per garantire una copertura costante dalla luce e protezione dai raggi solari.

Le tende a vela richiedono un basso livello di manutenzione e hanno un’eccellente resistenza a condizioni atmosferiche, usura e salsedine (in caso di installazione in località vicine al mare).

I teli possono essere completamente avvolti in pochi secondi grazie ad un meccanismo manuale o automatico (con un telecomando).

Una struttura poco invasiva

La struttura completa lascia ampi spazi liberi da ingombri causati da pali e pedane. È una soluzione di design che può fornire copertura ad aree gioco per i bambini, salottini esterni, terrazze, giardini, aree barbecue e tanto altro. Un’idea moderna ed innovativa che si adatta anche a soluzioni creative per improvvisare eventi a casa propria.

Scopri l’assortimento di vele ombreggianti

Vele ombreggianti e curiosità

Gli egizi per primi, seguiti da greci e romani, erano soliti utilizzare grandi pezze di tessuto per fare ombra. Gli spalti del Colosseo erano ombreggiati da larghe vele di tela, disposte da marinai romani. Le vele parasole più moderne sono entrate in largo uso con l’invenzione di materiali nuovi e molto più durevoli.

Facci sapere se con questo articolo sei finalmente riuscito a trovare la soluzione ideale per permetterti di creare una nuova zona relax grazie alle vele ombreggianti. 

A proposito di Elisa E.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

Come scegliere il divano da esterno per il tuo giardino

Quando progetti il tuo spazio esterno, che sia un giardino, una terrazza o un piccolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *