progettista da giardino

Cosa fa un progettista da giardino?

Se vuoi rinnovare il tuo giardino e sfruttare al meglio il tuo spazio esterno, chiedere aiuto a un professionista potrebbe essere la scelta giusta. Che tu abbia un piccolo giardino o uno spazio esterno molto ampio, ti aiuteremo a capire quale metodo seguire per dargli una seconda vita. Vale davvero pagare un progettista o posso fare da solo? Scopri tutto nell’articolo.

Cosa fa un progettista da giardino

cosa fa un progettista da giardino

Un progettista/designer di esterni può svolgere diversi ruoli. Saprà darti consigli che riguarderanno non solo l’aspetto del giardino vero e proprio ma anche sull’arredo. Il progettista ti seguirà anche in fase di costruzione e ti aiuterà a trovare tutto ciò di cui hai bisogno, dalla scelta dei mobili al più adeguato manto erboso. La capacità di un vero professionista è quella riuscire a ottenere una soluzione sia funzionale che esteticamente bella. La figura del progettista oltre a reperire i materiali e gestire la fase di costruzione, effettuerà visite regolari per verificare che tutto stia andando per il verso giusto.

 

Quanto costa un progettista?

progetti per il giardino

Il costo medio per la progettazione di un giardino si aggira solitamente attorno ai 2000 euro. C’è però grande differenza di prezzo da progettazione a progettazione. Per un lavoro di ristrutturazione su una superficie non particolarmente estesa il costo base potrebbe essere di circa 400 euro. Generalmente i prezzi possono variare anche da zona a zona.

Il calcolo del prezzo di un progettista in genere si basa su due tipologie di modelli di prezzo.
Il primo è in percentuale: il costo destinato esclusivamente al designer sarà tra il 10% e il 20% del budget destinato al progetto.
Il secondo modello è il classico a ore: i prezzi di solito partono dai 40 euro all’ora fino ai 200, se si ricerca uno dei massimi esperti in zona.
La maggior parte delle persone con giardini di dimensioni più piccole tende a preferire l’opzione tariffa oraria perché più lo spazio sarà ridotto, più la fase di progettazione sarà veloce.

 

Come posso ridurre i costi di progettazione?

risparmiare sul progetto

Esistono diversi modi per risparmiare denaro sulla progettazione professionale del giardino. Una delle opzioni migliori è assumere un progettista di giardini per un servizio di progettazione parziale o limitato. Ciò potrebbe comportare, ad esempio, l’aiuto nella progettazione della disposizione del tuo giardino, nella scelta di piante o elementi di arredo esterno. Per quanto riguarda l’installazione e la costruzione vera a propria ti consigliamo di prendere in mano le redini in prima persona. Magari potresti chiedere aiuto a un amico e risparmiare così la stragrande dei costi di manodopera.

 

Progettista da giardino: vantaggi e svantaggi

progettista da giardino: vantaggi e svantaggi

Il grande vantaggio di assumere un progettista da giardino è che lui saprà sicuramente trarre il massimo dal tuo giardino e dalle tue idee. Uno spazio esterno ben progettato assume un grosso valore anche nel momento della vendita dell’immobile e sempre più persone hanno un occhio di riguardo verso il design della struttura: la ricerca di un acquirente non si limita al funzionale ma anche all’estetica.

Se invece ti preoccupa il prezzo, o desideri avere la soddisfazione personale di progettare e mettere mano tu stesso al tuo giardino non c’è motivo per cui non debba anche solo provarci. Avrai però bisogno di un occhio attento e di conoscere alla perfezione la struttura fisica del tuo giardino (terreno, drenaggio e orientamento). Nonostante un designer sia un vero e proprio investimento dobbiamo ricordarci che stiamo pagando un professionista, con anni di esperienza e di conoscenza maturata nello sviluppo di una professione. Non dovremmo crederci tutti “designer” solo perché sappiamo abbinare i fiori giusti a un centrotavola.

Facci sapere nei commenti se hai mai pensato di cercare un progettista da giardino e se i nostri consigli ti hanno aiutato!

A proposito di Samuel M.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

fiori-notturni-moon-garden

Fiori notturni e Moon garden: tutto quello che devi sapere

Molti di noi appassionati di giardinaggio abbiamo meticolosamente progettato delle bellissime aiuole fiorite che raramente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *