Ti sembrerà strano ma pochi semplici trucchi posso cambiare l’aspetto e la gestione dello spazio del tuo giardino in modo incredibile. Oltre a garantirti l’accessibilità di tutti i tuoi attrezzi e oggetti, libererai anche posto per passare i tuoi pomeriggi più sereni, magari in compagnia di amici.
È vero, organizzare e ottimizzare gli spazi potrebbe non essere così eccitanti come acquistare mobili nuovi o scegliere le piante per le tue aiuole ma ti assicuriamo che avranno altrettanto impatto. Ecco quindi le nostre 4 idee per ottimizzare lo spazio del tuo giardino.
Massimizza lo spazio verticale
Con una piccola spesa potresti procurarti piccoli scaffali o scatole che possono dare un tocco innovativo e pratico al tuo giardino. In un’area riparata potresti impilarle o fissarle con delle viti per dare un nuovo tocco rustico.
Potrai poi posizionare vasi di piccole dimensioni e oggetti da giardinaggio, come un innaffiatoio o anche scarponi e stivali. Ti consigliamo di lasciare che le piante e la vegetazione crescano intorno così che, in breve, sembreranno un tutt’uno con il tuo giardino.
Riqualifica vecchi oggetti
Con un po’ di creatività potrai dare una seconda vita a molti oggetti che ormai non utilizzi più.
Prima di buttare via vecchi pallet o una cassettiera pensa a come potresti riqualificarli per il tuo giardino. Con una mano di vernice, qualche vite e un paio di cuscini quattro pallet possono dare un aspetto tutto nuovo al tuo giardino.
Un altro esempio che puoi prendere in considerazione è quello di una vecchia cassettiera. Rivernicia anche questa e trasformale in un piano da lavoro per piccole opere di bricolage. Puoi anche aggiungere un paio di ruote, per spostarla più facilmente, e dei ganci sulla parte laterale per appendere i tuoi attrezzi.
Utilizza lo spazio sulle pareti
Organizza i tuoi attrezzi in modo tale che siano facili da individuare e da prendere.
Se devi iniziare un lavoretto in giardino, ma non riesci a trovare gli attrezzi necessari, è molto probabile che rimanderai le tua attività. Per questo motivo ti consigliamo di sfruttare lo spazio della parete di un capanno o di un garage, appendendo gli attrezzi a degli appositi ganci. Li puoi anche disporre attorno al tuo banco da lavoro, così da averli sempre a portata di mano mentre ti dedichi al giardinaggio.
Utilizza una cassapanca
Una volta creato il tuo piccolo angolo di relax con un salotto da giardino rimane il problema del dove riporre coperte e cuscini quando non vengono utilizzati. Il consiglio più pratico che possiamo darti è di utilizzare una cassapanca. Riordinare è molto più facile quando tutto ciò che devi fare è sollevare il coperchio di un contenitore.
Queste erano le nostre 4 Idee per ottimizzare lo spazio del tuo giardino, speriamo ti siano state d’aiuto. Facci sapere nei commenti se ti sei messo subito al lavoro!