decorare recinzioni per giardino

8 idee per decorare le recinzioni per giardino

Le recinzioni per giardino rappresentano il sistema più semplice per delimitare gli spazi privati. Esistono numerosi modelli che si differenziano per materiali e dimensioni e si adattano sia a terrazze che a giardini.

Steccati e griglie in legno, recinzioni estendibili e bordature non sono utili solo a circondare le proprietà ma hanno anche altri vantaggi:

  • possono delimitare zone da dedicare a piante e fiori, in modo che siano protette da calpestamenti accidentali;
  • possono proteggere l’orto da piccoli animali ed evitare che questi mangino o rovinino il raccolto;
  • riescono ad assicurare privacy da sguardi indiscreti di passanti e vicini.

A seconda delle esigenze si può scegliere una recinzione alta, in doghe di legno, o una staccionata bassa per un effetto decorativo. Se si vuole invece ottenere un ambiente completamente green le griglie in legno forniscono una base su cui lasciar arrampicare fiori e piante, trasformandosi in pareti naturali.

Ma se volete qualcosa di più originale le vostre recinzioni per giardino possono essere utilizzate come vere e proprie pareti spoglie da personalizzare con accessori e elementi di riciclo. Ecco alcune idee:

 

1. Decorare con fioriere

recinzioni per giardino fioriere

Ma non fioriere qualunque! Si può optare per un’alternativa più classica, con vasetti di terracotta colorati, o una più originale, creando dei portafiori con dei vecchi stivali da pioggia (magari riciclando quelli dei bambini, se in buone condizioni).

2. Casette per gli uccelli

recinzioni per giardino casette

Oltre a dare riparo agli uccellini in inverno le casette, dipinte in colori brillanti, danno un tocco speciale alle recinzioni e un’aria da villaggio di fate.

Scopri le nostre recinzioni per giardino

3. Murale

recinzioni per giardino murale

Se siete abili pittori questa idea vi aprirà possibilità illimitate. Si potrà scegliere di dipingere un unico grande disegno o semplicemente colorare ogni asse di una tonalità diversa.

3. Lettere e parole

recinzioni per giardino parole

Per chi è appassionato di decoupage trasformare delle lettere in legno con carta dai motivi preferiti sarà un divertimento.
Anche questa idea è molto versatile: le lettere possono anche essere dipinte o ricavate a mano da fogli di sughero.

4. Luci e lanterne

recinzioni per giardino lanterne

Chic e dall’effetto assicurato, applicare lucine o lanterne alle recinzioni per giardino è un’idea ce vi tornerà utile anche nelle sere d’estate.

Le lanterne potranno essere assemblate semplicemente, con vasi di vetro vuoti e candele colorate (magari profumate) ed appese a intervalli regolari (ad altezze diverse).

5. Forme di metallo

recinzioni per giardino decoro in metallo

Una soluzione che  vi permetterà di aggiungere un tocco di colore in tutte le stagion: il materiale di questi elementi di decoro è adatto a resistere senza problemi all’esterno.

6. Pois di vetro colorati

recinzioni per giardino biglie

Questo bellissimo effetto di pois colorati è ottenuto semplicemente praticando dei fori nelle assi di legno della recinzione in cui inserire biglie di vetro colorato.

Scopri le nostre recinzioni per giardino

7. Sassi e ciottoli

recinzioni per giardino sassi

Anche questa semplice idea è molto versatile. Le forme da poter realizzare con sassi e ciottoli sono infinite e possono essere lasciati al naturale o dipinti.

 

8. Pianoforte

dipingere recinzioni per giardino

Forse la più semplice delle proposte: basterà dipingere la recinzione di bianco ed aggiungere i dettagli neri per avere una tastiera da pianoforte tutt’intorno al vostro giardino.

 

Queste sono solo alcune delle possibilità per decorare le recinzioni per giardino. Le opzioni sono infinite ed adattabili a tutti i gusti.

E voi decorereste le vostre recinzioni?

A proposito di Elisa E.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

veranda

Come arredare una veranda in vista della primavera

Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come arredare una veranda, giusto in tempo per poterla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *