Home / Arredamento / 6 idee per recinzioni da giardino meravigliose
foto: recinzioni da giardino

6 idee per recinzioni da giardino meravigliose

Il miglior modo per decorare un giardino e, allo stesso tempo, proteggere la privacy, è senza dubbio realizzare un recinto. Naturalmente, per ottenere recinzioni da giardino utili e belle allo stesso tempo bisognerà scegliere sia la tipologia che lo stile più adeguato, soprattutto in base alla tua casa e a ciò che stai cercando.

Una recinzione da giardino è, nella maggioranza dei casi, una scelta più che necessaria: può servire per proteggere da sguardi indiscreti, per delimitare la proprietà, per ospitare al proprio interno animali domestici o custodire mezzi di trasporto. Tutto questo è utile sia che si tratti di porzioni di giardini condominiali, sia che si parli di una proprietà indipendente.

Ma realizzare recinzioni da giardino non è solo un discorso di privacy, è anche una questione di stile visto che caratterizzerà in maniera importante tutta l’estetica outdoor della tua abitazione.

Ecco quindi 6 idee per una recinzione da giardino, che differiscono per materiali, design e dimensioni e che sicuramente vi conquisteranno al primo sguardo.

1. Recinzioni da giardino in stile classico: lo steccato in legno

foto: recinzioni da giardino con steccato in legno

Le recinzioni con staccionata in legno rappresentano sicuramente lo stile più classico, con un fascino senza tempo. Belle e facili da installare, in commercio ci sono davvero tanti modelli di recinzione in legno tra i quali scegliere, con la possibilità di creare uno steccato su misura in base a gusti ed esigenze.

Come accennato un vantaggio degli steccati in legno riguarda la loro facilità di installazione. Spesso infatti, per costruire alcune tipologie di recinzioni potrebbe essere necessario ottenere una serie di permessi, soprattutto se esistono precisi vincoli paesaggistici che non consentono, per esempio, l’utilizzo di ferro o cemento. Al contrario, per realizzare una staccionata in legno non si dovrebbero riscontrare particolari problemi.

Gli steccati in legno, sono anche perfetti all’interno del giardino per separare due aree distinte, come ad esempio l’orto dal giardino o dal frutteto, o semplicemente servire come elementi decorativi e fungere da supporto per farvi crescere le piante. È sicuramente la scelta migliore per tutti gli amanti della natura!

Scopri tutti i nostri steccati in legno

2. Recinzioni da giardino in WPC

foto: recinzioni da giardino in WPC

Le recinzioni da giardino in WPC (Wood Plastic Composite) sono un tipo di recinto molto particolare che unisce la classica bellezza del legno ai pregi dei moderni materiali sintetici.

Si tratta di un materiale innovativo e di alta qualità composto prevalentemente da legno (60%) e da materiali termoplastici, tipo PVC, polietilene, collanti, ed additivi in bassissima percentuale (dal 5 al 10%). Il materiale termoplastico contribuisce a formare un composto solido e resistente, in grado di proteggere il legno dagli agenti esterni rendendolo indeformabile.

I vantaggi delle recinzioni in WPC sono davvero tantissimi: non necessitano di manutenzione, sono facili da installare, non arrugginiscono, sono resistenti alle intemperie, non scolorano, non si scheggiano e la loro pulizia è facilissima. Inoltre, l’effetto estetico è davvero notevole!

Se ti piace l’idea di usare un materiale con l’aspetto del legno ma di semplice manutenzione puoi coordinare queste recinzioni con un pavimento per esterni in WPC. Leggi i consigli!

Acquista le tue recinzioni da giardino in WPC

3. Recinzioni da giardino con siepe artificiale

foto: recinzioni da giardino con siepe artificiale

La siepe artificiale è una recinzione da giardino dal design semplice e naturale. Grazie al suo fitto fogliame, vi proteggerà da occhi indiscreti in qualsiasi stagione, senza bisogno di giardiniere e manutenzione!

Queste piante sono specificatamente progettate e realizzate con materiali resistenti ai raggi UV e ai materiali chimici, così da riuscire a mantenere la loro bellezza a lungo nel tempo.

Insomma, una vera comodità sia per chi non ha il pollice verde, ma anche per tutti coloro che non vogliono assolutamente rinunciare alle piante nel proprio giardino in ogni periodo dell’anno!

Scopri tutte le nostre siepi artificiali per il giardino

4. Grigliato in legno per un design naturale

foto: grigliato in legno da giardino

Per un giardino romantico e naturale, una recinzione con griglia in legno è la soluzione ideale per rifinire in modo elegante case e giardini. Disponibile in vari tipi di legno, è solitamente sottoposto a trattamenti impregnanti adatti per resistere a lungo in ambienti esterni senza subire alcun deterioramento.

La trama a griglia è perfetta come sostegno per farvi crescere le vostre piante preferite. È l’ideale anche come discreto elemento di separazione tra gli spazi interni del giardino, per schermare o per completare pergole, coperture per auto o gazebo.

5. Rete metallica per recinzioni da giardino

Rete metallica per recinzione

Moderna e discreta, la rete metallica è una delle soluzioni da sempre più apprezzate per chiudere lo spazio verde grazie alla sua versatilità ed eleganza minimalista che non aggredisce la visuale.

Infatti, può essere utilizzata come elemento quasi invisibile per delimitare giardini senza alterarne la bellezza, per creare una recinzione per i vostri piccoli animali domestici, o ancora come recinzione di sicurezza per una piscina.
Immancabile anche per gli amanti del verde e della natura, la rete metallica è perfetta per essere arricchita con piante rampicanti, siepi oppure cespugli di fiori colorati.

Il vantaggio di queste recinzioni da giardino, oltre all’estetica discreta, è la loro facilità di realizzazione: spesso si trovano in pannelli o rotoli prefabbricati che necessitano solo del montaggio.

Che sia quindi a maglia rettangolare oppure quadrata, le recinzioni con rete metallica restano sicuramente il grande classico del garden design moderno!

Scopri tutte le nostre reti metalliche

6. Un mix di materiali

foto: recinzioni da giardino in legno

Se quello che cerchi è uno stile unico e particolare, una recinzione da giardino che unisce insieme più materiali è senza dubbio la soluzione più originale.

Gran parte del successo di questo tipo di recinto risiederà ovviamente nel modo con il quale si circonderà l’ambiente e si mixeranno i materiali. Per esempio, potreste unire il classico steccato in legno con una base in muratura per un risultato finale davvero armonioso e unico.

A proposito di Elena M.

Scrivo per condividere la mia passione per l'arredamento outdoor con tante idee e consigli per tutti.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

Come scegliere il divano da esterno per il tuo giardino

Quando progetti il tuo spazio esterno, che sia un giardino, una terrazza o un piccolo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *