Gazebo da giardino e zanzariere, un connubio vincente per l’estate

Ormai ci siamo, giugno si avvicina e stiamo già pregustando l’arrivo dell’estate! Tra poco potrai finalmente stare all’aria aperta a goderti il tuo giardino, e, perchè no? Organizzare pranzi e grigliate con amici e parenti! Non trovi che bastino cose semplici per poterti gustare i weekend nella tranquillità di casa?

E così tiri fuori il barbecue, sistemi il tuo arredo, controlli che l’illuminazione funzioni e ti prepari ad accogliere i tuoi ospiti.
Abbiamo dimenticato qualcosa?
Ogni estate la tranquillità delle serate all’aria aperta (e, in alcune zone, anche dei pomeriggi e delle mattine) è spesso interrotta e disturbata da malefici ronzii. Sì, parliamo proprio delle odiose zanzare che con la loro presenza riescono a rendere inabitabili gli spazi aperti.

giardino sotto la pioggia

Non solo! Ti è mai capitato di trascorrere una bella serata quando un lampo in lontananza genera un fuggi fuggi generale per evitare la pioggia imminente?

Ordinaria amministrazione per la stagione estiva. Ma non disperare, a tutto c’è rimedio e in questo caso arriva sotto forma di gazebo!

Gazebo da giardino: i vantaggi inaspettati

Una gazebo da giardino è una soluzione i cui vantaggi nascosti potrebbero sorprenderti. Oltre alla possibilità di donare al tuo giardino un volto e uno stile del tutto nuovo, ha il vantaggio di creare una preziosa zona d’ombra e darti un fresco riparo nelle calde giornate estive. Non dimenticare poi il fattore intimità. Un gazebo ti permetterà di ritagliarti una zona in cui stare in completo relax: ti sembrerà di vivere una vacanza anche in giardino!

Sapevi che esistono modelli che possono tranquillamente ripararti dalla pioggia e, ancora più interessante, da insetti e zanzare? Vediamoli nel dettaglio.

Gazebo da giardino con zanzariere

gazebo da giardino con zanzariere

Questo tipo di gazebo è molto spazioso e robusto perché il materiale utilizzato è il ferro, ti permette poi di donare al tuo giardino un tocco di eleganza e di classe. Oltre ad essere semplice da montare (e smontare) la caratteristica principale di questo modello è data da particolari zanzariere che si estendono per tutto il perimetro della struttura e che potrai aprire e chiudere a seconda del bisogno.
Le zanzariere, progettate con una maglia molto fine, terranno lontane zanzare ed altri insetti volanti che potrebbero avvicinarsi, soprattutto di sera, attratti dalle luci. La copertura in poliestere, inoltre, proteggerà te e i tuoi ospiti dal vento estivo.

Scopri i nostri gazebo da giardino

Gazebo da giardino in legno

gazebo da giardino in legno

Un altro modello interessante, da considerare per zone molto piovose o ventose, è sicuramente la versione in legno. È ideale per un giardino di dimensioni medio grandi e la sua struttura in legno conferisce a questi gazebo una raffinatezza notevole. La copertura in legno per la maggior parte dei modelli ti permetterà di stare all’asciutto anche durante le piogge più abbondanti. Potrai restare al coperto e goderti la frescura serale senza dover essere costretto a correre in casa.

Essendo una struttura completamente aperta resta naturalmente il problema della zanzare. In questo caso ti suggeriamo di accessoriare il gazebo in legno con trappole per insetti che ti aiuteranno a tenere a bada volatili indesiderati.

Scopri i nostri gazebo da giardino in legno

 

“Per installare un gazebo nel mio giardino devo richiedere un apposito permesso comunale?”

 

Tranquillo, non serve richiedere alcun permesso comunale a patto che il gazebo sia di dimensioni limitate e non sia stabilmente fissato al suolo.
Nella tabella sottostante ti riportiamo alcune linee guida da seguire nel momento stesso in cui deciderai di procedere con l’installazione.

 

Tipologia di struttura Permesso comunale Eventuali comunicazioni Autorizzazione paesaggistica Eventuali detrazioni fiscali
Gazebo

Non necessario per operazioni di:

  • installazione
  • riparazione
  • manutenzione
Edilizia libera, comunicare solamente l’avvio dei lavori di posizionamento NO Nessuna

 

L’estate è quasi alle porte ma sei ancora in tempo per unire bellezza, affidabilità ed assaporare la gioia di stare all’aria aperta senza alcuna noia. Le tanto attese grigliate e le serate sotto le stelle torneranno ad essere reali e non saranno più solamente un vago ricordo.

A proposito di Luca C.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

tinozza in legno

Come realizzare il tuo angolo di pace con le tinozze da esterno

Le tinozze da esterno hanno una storia millenaria e oggigiorno è ancora possibile beneficiare dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *