Home / Arredamento / 5 idee per rendere la terrazza uno spazio unico

5 idee per rendere la terrazza uno spazio unico

La terrazza è un’ambiente spesso sottovalutato ma che può davvero diventare un’estensione della tua casa. Grande o piccola che sia, con un po’ di creatività, puoi personalizzarla in base alle tue esigenze per renderla bella e funzionale.

Se stai cercando qualche idea per sistemarla e renderla uno spazio unico ecco 5 suggerimenti che possono fare al caso tuo.

Spazio per socializzare

terrazza per intrattenere

Vorresti riconvertire la tua terrazza in uno spazio dedicato ad accogliere gli ospiti e ad intrattenerti con loro? Ottima idea, in questo modo la terrazza può diventare un vero e proprio salotto da arredare con divanetti e comode poltrone per rilassarsi e chiacchierare. Non possono mancare anche i tavolini per appoggiare bibite e snack.

Completa l’ambiente con un’illuminazione vivace ma non troppo invadente e non dimenticare un ombrellone o una vela per riparare i tuoi ospiti dal sole fino al tramonto.

Se sei un tipo a cui piace l’ordine non dimenticare qualche mobiletto in cui tenere tutto ciò che ti servirà per intrattenere amici e familiari: stoviglie, giochi da tavolo, una cassa per riprodurre un po’ di musica e, perchè no, anche uno schermo su cui proiettare film o foto.

Cucina, barbecue o bar all’aperto

barbecue in terrazza

Questa soluzione va a braccetto con l’idea precedente. Una cucina all’aperto (o, in mancanza di spazio, anche un barbecue ben attrezzato) è una soluzione ideale per chi ama i pranzi all’aria aperta in compagnia di amici e familiari. Se sei più tipo da aperitivo invece della cucina puoi installare un bancone bar da accessoriare con qualche sgabello su cui potrai guastarti dei buoni cocktail fatti in casa.

Puoi aggiungere un piccolo frigorifero per tenere a portata di mano (e al fresco) tutto l’occorrente per i tuoi banchetti. E non dimenticare dei mobiletti in cui sistemare bicchieri, stoviglie e gli attrezzi da cucina.

Se hai lo spazio valuta se portare sulla terrazza un attacco dell’acqua per installare un piccolo lavandino o un rubinetto, sempre comodo per lavare la frutta o sciacquare le griglie.

Punto panoramico, per godere della vista

terrazza con vista

Se la terrazza è posizionata in alto e ti offre una bella vista (urbana o naturale che sia) è una vera fortuna. Per godere di questo spazio in totale tranquillità non avrai bisogno di molto, anzi puoi tenere un arredamento semplice e minimale in modo che il panorama sia il vero protagonista del tuo spazio.
Un dondolo, un lettino o una comoda poltrona (o un divano se ti piace condividere la vista) sono indispensabili. Anche qui consigliamo un tavolino per appoggiare il libro preferito o una bavanda e, se la terraza tende ad essere ventosa, aggiungi una cassapanca o un piccolo armadio per raccogliere cuscini e coperte.

Considera l’installazione di parapetti e pannelli frangivento in vetro, in modo da non ostuire la vista ed ottenere un bell’effetto moderno.

Area gioco per i bambini

terrazza con area gioco

Se desideri dedicare questo spazio (o parte di esso) ai più piccoli perchè possano giocare liberamente puoi davvero sbizzarrirti per regalargli un’area gioco che ameranno.

Prima di tutto assicurati di predisporre un’ampia zona ombreggiata sotto cui potranno ripararsi durante i momenti più caldi delle giornate estive. Ombrelloni, vele o anche soluzioni più permanenti come gazebo o pergole, se hai lo spazio, sono perfette.

Scegli un arredo da battaglia, resistente e che sia facilmente lavabile, così non dovrai temere le pulizie dopo una merenda movimentata o un’attività creativa colorata. Non dimenticare scatole e mobiletti per tenere in ordine giochi, libri e colori.

Per un divertimento assicurato non possono mancare una casetta par bambini, in cui potranno rifugiarsi con gli amichetti, e una piccola piscina, da riempire con acqua o con le pallette di plastica. Non vorranno più rientrare in casa!

Un ultimo suggerimento: se i tuoi bambini amano camminare a piedi scalzi puoi realizzare (anche sul pavimento già esistente) delle aree di prato sintetico.

Area relax e wellness

area relax in terrazza

Se ami dedicare un po’ di tempo alla cura di corpo e spirito perchè non utilizzare la terrazza per creare una piccola area wellness?

Attrezzature per il fitness, tappetini per lo yoga e strumenti per gli esercizi a corpo libero possono trovare tutti un posto in terrazza. Potrai così esercitarti o meditare all’aperto, prendendo energia dall’ambiente che ti circonda.

Non dimenticare poi un po’ di meritato relax dopo tutta la tua attività sportiva. Se il tuo spazio lo consente inserisci una vasca idromassaggio.

A proposito di Elisa E.

Vedi Anche

tè-biscotti-relax

Come creare la perfetta atmosfera autunnale ispirandosi alla natura

Quest’anno ci ha presi un po’ alla sprovvista ma alla fine l’autunno sembra essere arrivato. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *