Che siate amanti di bistecche e spiedini o preferiate verdure e bruschette, le grigliate estive mettono sempre tutti d’accordo. In giardino, sul terrazzo o in aree pubbliche attrezzate il barbecue si presta un po’ a tutte le occasioni.
Oltre a rappresentare un momento di convivialità, cucinare cibi alla griglia (con alcune accortezze e senza esagerare) è anche salutare: il vantaggio sta nel fatto che i grassi di cottura, specialmente della carne, vadano a finire nelle vaschette di raccolta, rendendo la pietanza più leggera.
Quando si parla di barbecue a gas l’offerta disponibile è davvero infinita: ne esistono modelli grandi e piccoli, portatili e fissi, con accessori o senza.
Come scegliere il modello migliore per le proprie esigenze? Facciamo un po’ di chiarezza confrontando le caratteristiche dei migliori barbecue a gas.
Le caratteristiche
I barbecue a gas sono caratterizzati da funzionalità e semplicità d’utilizzo. Sono disponibili in vari modelli e dimensioni e riescono ad accontentare tutte le esigenze.
Nonostante siano alimentati a gas sono sicuri e facili da usare, essendo già dotati degli attacchi necessari per i collegamenti. Il gas necessario può essere principalmente di due tipi: gpl o metano.
I barbecue alimentati a gpl sono completamente autonomi: il gas è acquistabile in bombole (i cui prezzi variano in base alle dimensioni) che basterà collegare al barbecue con l’apposito tubo. Possono essere trasportati ovunque e sono più piccoli e leggeri di altri modelli. Le bombole sono poco ingombranti ma si dovrà prestare attenzione ad averne alcune di scorta, poichè potrebbero esaurirsi all’improvviso.
I barbecue a metano invece, per essere alimentati, richiedono l’allacciamento alla rete domestica del gas. Non ci sarà il problema dell’esaurimento delle bombole ma, naturalmente, l’utilizzo all’aperto è limitato in quanto sono fissi e non possono essere spostati.
I consumi di gas dipenderanno dal numero di bruciatori (quegli elementi, posti sul fondo del braciere, che generano il calore necessario alla cottura dei cibi) di cui è dotato il barbecue. Le loro dimensioni sono proporzionate a quelle del piano di cottura (e determinano la quantità di gas consumata).
Altre caratteristiche che rendono i barbecue a gas un’alternativa pratica e versatile sono:
- le manopole, che permettono di sfruttare a pieno il barbecue, gestendo a piacimento, in base al cibo da cuocere, l’intensità del calore emesso;
- il coperchio chiudibile, che permette di utilizzare il barbecue come fosse un forno (alcuni hanno anche un termometro sul coperchio per un miglior controllo della temperatura);
- alcuni modelli sono dotati anche di fornello (interno o esterno) che può essere utile, per esempio, per un uso in campeggio o per gestire diverse cotture contemporaneamente.
Vantaggi:
A differenza di quelli a carbonella i barbecue a gas non necessitano di lunghi tempi per la preparazione, basterà semplicemente collegarli alla bombola ed accenderli per cominciare a cucinare. Non richiedono quindi particolare dimestichezza con la brace ed eviteranno i fumi molesti e i forti odori che spesso annuvolano le grigliate all’aperto, rendendolo molto adatto anche all’utilizzo in balcone.
Sono facili da pulire in quanto la griglia è removibile e i modelli con le ruote rendono pratico lo spostamento.
Offrono un’ottima gestione della cottura, grazie alla possibilità di regolare l’intensità del calore in modo che le pietanze possano cuocere a fiamma bassa e più lentamente (aspetto interessante soprattutto per gli amanti della carne che, con una cottura più lenta, non diventerà dura e stopposa).
Se siete appassionati di accessori e kit da grigliata allora sarete felici di sapere che i barbecue a gas prevedono l’uso di griglie intercambiabili e modulabili, che vi permetteranno di personalizzarlo al massimo con girarrosti e griglie speciali per pesce o verdure.
Ecco la nostra top 5, i migliori barbecue a gas:
Barbecue a GHISA COMBINATO con piastra in ghisa vetrificata e fornello – Ferraboli
Questo barbecue di Ferraboli è piccolo e maneggevole, le gambe possono essere smontate per praticità di trasporto e riassemblate facilmente grazie alle viti di serraggio a farfalla.
La piastra in ghisa e il fornello permetteno due tipologie di cottura e lo rendono una pratica cucina portatile da esterno.
È alimentato da bombola a GPL.
Barbecue a gas 2 Series Compact LX – Campingaz
Questo barbecue Campingaz è compatto e comodamente richiudibile in trolley con rotelle per agevolarne il trasporto.
Ha 2 bruciatori e doppia piastra in ghisa per un’ampia superficie di cottura. È dotato di coperchio con termometro e ripiani laterali pieghevoli.
Barbecue a gas GHISA LEGNO INOX con due piastre, piani di appoggio laterali e certificato CE – Ferraboli
Prodotto con materiali certificati questo elegante modello di barbecue con struttura in legno è fornito di doppi ripiani laterali pieghevoli (più un ripiano sottostante la griglia), due piastre in ghisa e fornelli.
La chiusura con coperchio in acciaio permette una cottura più omogenea.
Barbecue a gas 4 Series WOODY L – Campingaz
Il barbecue Woody è un modello dal design elegante e originale grazie alla combinazione di legno e acciaio. È dotato di 4 bruciatori e doppia superficie di cottura, composta da griglia e piastra, adatta a tutti i tupi di cottura ed è predisposto per girarrosto.
È dotato di un innovativo sistema con diffusore a tenda che genera fuochi a V che distribuiscono il calore in modo omogeneo sulle piastre ed evitano pericolose fiammate.
Ha due comodi ripiani laterali pieghevoli ed uno scomparto frontale, adatto a contenere condimenti e accessori.
È dotato di sistema InstaClean che consente di rimuovere in modo molto semplice tutte le parti interne dell’area cottura del barbecue e di lavarle comodamente in lavastoviglie.
acquista questo barbecue
Barbecue a gas VULCANO LEGNO – Ferraboli
Il barbecue Vulcano con roccia lavica è dotato di carrello in legno con ruote è dotato di due bruciatori, griglia in acciaio e fornello esterno. Il coperchio facilita il mantenimento del calore nel braciere a fuoco spento.
Ha un comodo ripiano laterale pieghevole ed un ampio ripiano sottostante.
E disponibile il barbecue a gas plancha combinato ferrabolli?
Ciao Giancarlo, trovi i barbecue che abbiamo disponibili al momento a questo link: https://www.bsvillage.com/relax-in-giardino/Barbecue-a-carbonella-e-a-gas/