pietre camminamenti per giardino

Camminamenti per giardino: praticità e design alla portata di tutti

Oggi come oggi il giardino non è più semplicemente uno spazio esterno in cui passare bei momenti con famigliari e amici durante le stagioni più calde, ma anche un luogo da arredare, abbellire e personalizzare. Un modo per renderlo ancora più originale è utilizzare dei camminamenti per giardino. Si tratta di piccole lastre fatte in pietra, facili e veloci da installare, disponibili in varie forme, dimensioni e colori che puoi posizionare sul terreno per creare dei piccoli sentieri e percorsi all’interno del tuo giardino. Vediamo insieme quali sono i principali vantaggi che questa soluzione offre.

Un design ricercato alla portata di tutti

La facilità di utilizzo, la loro forma e i colori naturali rendono i camminamenti per giardino perfetti per creare un ambiente dallo stile rustico o elegante che non risulti invasivo con il paesaggio circostante.
Rendono il tuo prato più invitante per gli ospiti perchè permettono, sopratutto quando il terreno è un po’ umido o bagnato, di attraversarlo in tutta tranquillità e sicurezza senza paura di sporcarsi o scivolare.

camminamenti per giardino

Ciò che rende questi camminamenti per giardino veramente alla portata di tutti è la facilità di installazione. A differenza di un vialetto da giardino che potrebbe richiedere l’intervento di un professionista, queste pietre sono facilmente installabili in autonomia. Le lastre vanno posate a secco direttamente sul terreno, senza uso di colle o stucchi. Ti basterà scavare un buco della stessa forma della pietra, la cui profondità dovrà essere appena maggiore dell’altezza della lastra. L’aspetto più importante è assicurarsi che la pietra, una volta posizionata nello scavo, sia perfettamente pari con il terreno. Questo soprattutto per evitare di inciampare ma anche per poter passare comodamente il tagliaerba sul tuo prato, senza intoppi.
Per evitare che la pietra si muova nel tempo puoi mettere uno strato di sabbia sul fondo del buco, pareggerà i dislivelli e terrà la pietra ben salda al suolo.

 

Progettati per rispettare l’ambiente e le persone

camminamento giardino

Un’altra caratteristica degna di nota è che le migliori pietre per camminamenti (naturalmente Made in Italy) sono composte da materiali 100% naturali e non contengono resine nè sostanze chimiche. Sono sottoposte a specifici trattamenti (sempre con sostanze naturali) che creano una barriera efficace contro le macchie d’acqua e di olio, li protegge dalle intemperie e li rende più facili da pulire e da asciugare. Questo gli permette da una parte di durare più a lungo nel tempo e, dall’altra, di rispettare l’ambiente e la salute delle persone.

 

Le idee non mancano

camminamenti per giardino a tronco d'albero

Ora che ti sei fatto un’idea sull’utilità di questi elementi, probabilmente vorrai capire quali sono i camminamenti più adatti a te e sopratutto in che modo usarli per sfruttarli al meglio.

Potresti, ad esempio, utilizzare delle pietre a forma di passi per creare un giardino in stile giapponese. La forma irregolare, il design semplice e la consistenza leggermente ruvida al tatto (molto simile a quella delle pietre presenti in natura) ti permetterà di dare al tuo spazio outdoor uno stile orientale, perfetto per trasmettere un senso di pace e tranquillità.

Un’altra idea potrebbe essere quella di sfruttare i camminamenti a forma di tronco reciso per ricreare un ambiente che richiama molto quello dei boschi. Per offrire un miglior impatto visivo potresti decidere di posizionarli vicino ad alberi e cespugli già presenti nel giardino.

Scopri i camminamenti per giardino

Qualcunque sia la tua preferenza scegli una pietra dalle forme e colori che rispecchino l’atmosfera che vuoi dare al tuo giardino in modo che questi elementi non risultino invasivi ma, al contrario, siano in armonia con il contesto.

Cosa ne pensi di queste soluzioni? Si adattano al tuo spazio verde?

A proposito di Marco C.

Alcuni mi chiamano "l'esploratore del web". Cerco e scavo con attenzione nel mondo digitale (e quello reale) per trovare risorse valide e condividere così informazioni utili, chiare, precise e sopratutto affidabili.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

foto: rifacimento terrazzo detrazioni

Rifacimento terrazzo e pavimentazione esterna: le detrazioni fiscali per il 2017

Leggi gli aggiornamenti sulle detrazioni fiscali per il 2018! —————————————————————————————————————————— Ancora una chance per usufruire …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *