Home / Arredamento / Come scegliere la migliore doccia solare da giardino
doccia solare da giardino

Come scegliere la migliore doccia solare da giardino

Un accessorio pregiato, di design ed ecologico, la doccia solare da giardino è un complemento irrinunciabile per arredare il tuo spazio outdoor durante il periodo estivo.

Se hai la fortuna di possedere un giardino o una piscina e vuoi dotarti di una doccia da esterno senza ricorrere a lavori di scavo, la soluzione più semplice è sicuramente la doccia solare da giardino.

Le docce solari infatti non necessitano di energia elettrica, ma è sufficiente collegarle al tubo dell’acqua fredda. Grazie alla loro innovativa concezione, sono in grado di captare i raggi del sole a 360 gradi, fornendo acqua calda in maniera completamente gratuita e soprattutto ecologica.

In commercio esistono diversi modelli di doccia solare da giardino, che differiscono tra di loro per prestazioni, design e capacità di accumulo del serbatoio.

Se ancora non sai quale acquistare, ecco una breve guida con tanti consigli e suggerimenti utili per scegliere il modello migliore per te e le tue esigenze.

Come funziona una doccia solare da giardino

doccia solare da giardino

La doccia solare è un accessorio pensato appositamente per essere collocato esternamente, di solito in giardino o a bordo piscina.

Come accennato, la sua caratteristica più apprezzata è sicuramente quella di essere un apparecchio totalmente ecologico che non impatta in nessun modo sui consumi elettrici, con un conseguente (e ben gradito) alleggerimento delle bollette.

Infatti, il suo funzionamento non è legato a una presa di corrente ma alla semplice azione dei raggi solari che andranno a riscaldare l’acqua della tua doccia solare da giardino.

Alcune docce solari consentono di avere acqua calda all’istante grazie ai pannelli esposti al sole. I modelli più comuni invece, richiedono appena un po’ più tempo, cioè quello necessario a riscaldare il serbatoio dell’acqua.

L’installazione di una doccia solare è davvero semplicissima: per funzionare è sufficiente che sia collegata ad un tubo flessibile, a sua volta collegato ad un rubinetto d’acqua fredda. A questo punto l’incredibile tecnologia di queste docce capterà i raggi del sole e riscalderà l’acqua per rigeneranti docce all’aperto.

Scopri tutte le nostre docce solari

Anche l’estetica è importante

Le docce solari da giardino sono disponibili in moltissimi colori e materiali. Sempre più spesso appaiono a bordo piscina e nei giardini privati essendo comode, facili da usare e anche molto belle a vedersi.

Questo permette una vasta gamma di scelta, spaziando da docce costruite in legno, a quelle con linee più moderne in pvc, alluminio o acciaio.

Scegliendo lo stile e il colore che meglio si abbina al tuo giardino e alla piscina, potrai creare un ambiente ancora più piacevole per passare momenti rilassanti in tutta tranquillità.

Le 6 migliori docce solari da giardino

Come anticipato, le docce solari da giardino sono disponibili in diversi modelli e con caratteristiche e design differenti, per adattarsi a ogni necessità e spazio outdoor.

Per aiutarti a scegliere ti proponiamo questa breve guida con 6 modelli di docce da giardino solari, per una doccia unica, funzionale e di design.

1. Doccia solare per piscina De Luxe

doccia solare da giardino de luxe

Un modello studiato per donare eleganza e modernità ad un giardino o piscina, la doccia solare De Luxe fa del proprio design uno dei suoi punti di forza, insieme alla semplicità di assemblaggio.

Da questo punto di vista è sufficiente collegare il dispositivo al rubinetto dell’acqua, lasciare riempire il serbatoio da 35 litri e aspettare che il sole si occupi del riscaldamento dell’acqua.

Lungo la colonna di questa doccia è possibile trovare lo spazio, nella parte inferiore, anche per un pratico rubinetto da utilizzare per sciacquare i piedi. Una comodità in più per una doccia solare davvero unica nel suo genere.

Scopri la doccia solare per piscina De Luxe

 

2. Doccia solare Happy Go

doccia solare da giardino happy go

La doccia solare HAPPY GO marchiata Arkema è perfetta da inserire nei luoghi frequentati dai bambini e da chi predilige un prodotto dalle alte prestazioni ma con ingombro ridotto.

Con un simpatico design a torretta, disponibile in tante varietà di colori, questa doccia solare è l’ideale per chi cerca una soluzione pratica ma efficiente: nonostante sia alta solo 120 cm ha un serbatoio capiente, di ben 12 litri!

Oltre alle dimensioni contenute e al peso ridotto, questo modello è molto apprezzato per la qualità dei materiali made in Italy e per la facilità di installazione in poche mosse.

Scopri la doccia solare Happy Go

 

3. Doccia solare Solarjet

doccia-solare-da-giardino-solarjet

La capacità del serbatoio è una delle discriminanti che può aiutarti a scegliere una buona doccia solare. Da questo punto di vista il modello Solarjet non delude, anzi! 

Il maxi serbatoio da 120 litri in acciaio vetroporcellanato garantisce acqua calda per molte e molte docce, sempre tramite l’azione diretta dei raggi solari.

È facilmente installabile ovunque, basterà allacciarla tramite tubo a un rubinetto di alimentazione e il gioco è fatto.

Scopri la doccia solare Solarjet

4. Doccia solare in legno e acciaio Pluvium

doccia-solare-da-giardino-pluvium

Ciò che contraddistingue la doccia solare Pluvium è il materiale con cui viene costruita. La combinazione di legno ed acciaio satinato non solo conferisce un aspetto elegante e naturale alla doccia, ma rende la struttura estremamente resistente.

Il serbatoio in dotazione è capace di contenere 30 litri di acqua riscaldata a energia solare, così da soddisfare le necessità di chiunque voglia farsi una doccia rinfrescante in qualsiasi momento.

Scopri la doccia solare in legno e acciaio Pluvium

 

5. Doccia solare da esterno Happy Five

doccia-solare-da-giardino-Happy-five

Un altro interessante prodotto di Arkema è la doccia solare Happy Five. Questa è particolarmente indicata per giardini dallo stile più moderno o pop, grazie alla sua vasta scelta di colorazioni e alla struttura in polietilene ad alta densità.

Tra le docce solari da giardino, questa è una delle più personalizzabili. Infatti, in aggiunta, è possibile scegliere tra diversi piatti doccia ed accessoriarla con un comodo lavapiedi.

Scopri la doccia solare da esterno Happy Five

 

6. Doccia solare da giardino Movable

doccia solare da giardino movable

Design moderno e funzionale, ingombri contenuti e un’altezza utile di 160 cm, così da poter essere utilizzata da tutti e ovunque: stiamo parlando della doccia solare da giardino Movable. Grazie alle sue dimensioni compatte, è perfetta per essere inserita con discrezione in ogni giardino ma anche per le vacanze in campeggio.

A chiudere il cerchio di uno dei prodotti più apprezzati online, segnaliamo la presenza di un miscelatore per la gestione della temperatura dell’acqua e della doccetta mobile per il massimo della comodità.

Scopri la doccia solare da giardino Movable

 

Con una spesa ridotta e un alto livello di comodità, grazie alle docce solari da giardino è possibile trovare refrigerio quando le temperature si alzano, per rinfrescarsi o per eliminare il cloro dopo un tuffo in piscina. Il tutto con acqua calda a costo zero. Cosa desiderare di più?

 

A proposito di Elena M.

Scrivo per condividere la mia passione per l'arredamento outdoor con tante idee e consigli per tutti.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

scegliere-ombrellone-da-giardino

Guida alla scelta dell’ombrellone da giardino

In queste giornate calde e assolate, non sentirti in colpa se quello che cerchi è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *