Home / Arredamento / Giardino per bambini: arredo e idee creative

Giardino per bambini: arredo e idee creative

Ciò che i bambini amano più di tutto della bella stagione è il poter trascorrere molto tempo all’aperto. Se hai figli, cuginetti o nipotini che passano tanto tempo nel tuo giardino, renderlo a misura di bimbi li farà davvero felici. Le soluzioni possono essere minime e pratiche o più sostanziali ma se cerchi qualche idea per un giardino per bambini in questo post troverai di sicuro qualcosa di adatto a te e al tuo spazio.

Sedute originali per una pausa all’aperto

poltrone pensili per bambini

Vero, i piccoli di casa vorranno correre e giocare il più possibile in giardino, ma tra un nascondino e un’acchiapparella dovranno mettersi comodi per fare merenda o risprendere fiato. Aggiungere qualche seduta apposta per loro è il passo più semplice e meno invasivo di dedicargli un po’ di spazio.

Oltre alle classiche sedie in resina, colorate e rimidemsionate per ospitare i bimbi, quando si tratta di sedute da giardino ti puoi davvero sbizzarrire con colori, materiali e morbidezza!

Puoi aggiungere delle poltrone gonfiabili, economiche e molto pratiche: quando arriva l’autunno basterà sgonfiarle e, una volta piegate, occuperanno pochissimo spazio. Anche i cuscini giganti sono molto divertenti: mordibi e coloratissimi daranno un tocco di allegria in giardino e i piccoli di casa si divertiranno molto a sdraiarcisi sopra.Amaca sospesa LULLIO SINGLE

Un’altra idea divertente per dargli uno spazio su cui stare comodi sono le sedute pendenti: dondoli, amache e poltrone pensili sono tutte soluzioni colorate e originali. Molto popolare tra i più giovani, la novità di quest’anno è la tenda sospesa, una particolare seduta ideale per creare dei rifugi, nascondersi o riposarsi dopo una giornata di giochi.

Qualcosa per giocare

Passiamo al cuore di un giardino per bambini: i giochi da esterno. Le opzioni per i giochi da giardino sono innumerevoli. A seconda delle dimensioni del tuo spazio puoi trasformare un angolo del tuo giardino in un vero e proprio parco giochi con scivoli, altalene e anche tavoli da gioco. Abbiamo tanti articoli per darti qualche consiglio sulle migliori soluzioni, leggili tutti.

giochi da giardino per bambini

Da valutare è sicuramente l’installazione di una casetta per bambini per regalargli un piccolo rifugio tutto per loro. Le scelte sono molteplici: puoi optare per le versioni in plastica (colorate e a tema) oppure per quelle in legno. Quest’ultime sono personalizzabili al 100%, potresti decorarla insieme a loro e arredarla con una cucina giocattolo o aggiungere tavolino e sgabelli per una postazione da disegno.

Se decidi di realizzare un’area gioco considera l’idea di posare sul terreno una pavimentazione in gomma. In questo modo potrai dire addio alle macchie d’erba o di terreno sui vestiti!

Non dimenticare inoltre una soluzione per fornire un po’ di ombra. Che siano seduti a disegnare o impegnati in qualche gioco fantasioso è importante fornire un riparo dal sole. Le soluzioni possono essere tante, dal classico ombrellone a una tettoia ma quella più versatile, che vi consigliamo, è la vela parasole.

Altre idee creative per un giardino per bambini

altalena da giardino per bambini

E arriviamo alle idee più originali che abbiamo trovato da proporti.

  • Se hai una recinzione alta in legno o altri materiali rigidi utilizzala come una parete verticale per appenderci una lavagna. Arma i piccoli di casa di gessetti colorati e lasciali scrivere e disegnare in libertà.
  • Crea una piccola area lounge usando una piscina gonfiabile riempita con cuscini e coperte. Diventerà il loro spazio preferito per fermarsi a fare merenda o leggere un libro.
  • Per i più piccoli una sabbiera sarà un angolo divertente in cui giocare e costruire castelli e percorsi per le palline. Anche qui non dimenticare di posizionarla in un’area ombreggiata!
  • Poi creare delle piste per le macchinine con delle vecchie piastrelle o scavando un percorso in un angolo del giardino.
  • Recicla vecchi pneumatici per creare delle altalene personalizzate da appendere al ramo di un albero.

 

Queste le nostre idee per un giardino a prova di bambini. Che ne dici, ti sono piaciute? Hai trovato altre idee interessanti per il tuo giardino? Scrivicelo nei commenti!

A proposito di Elisa E.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

divano-con-coperte-decorazioni-autunnali

5 idee per arredare gli esterni con decorazioni autunnali

Che ci piaccia o no, mancano pochi giorni all’inizio dell’autunno. C’è chi prova molta malinconia …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *