Ciò che i bambini amano più di tutto della bella stagione è il poter trascorrere molto tempo all’aperto. Se hai figli, cuginetti o nipotini che passano tanto tempo nel tuo giardino, renderlo a misura di bimbi li farà davvero felici. Le soluzioni possono essere minime e pratiche o più sostanziali ma se cerchi qualche idea per un giardino per bambini in questo post troverai di sicuro qualcosa di adatto a te e al tuo spazio.
Sedute originali per una pausa all’aperto
Vero, i piccoli di casa vorranno correre e giocare il più possibile in giardino, ma tra un nascondino e un’acchiapparella dovranno mettersi comodi per fare merenda o riprendere fiato. Infatti, aggiungere qualche seduta apposta per loro è il passo più semplice e meno invasivo per dedicargli un po’ di spazio.
Oltre alle classiche sedie in resina, colorate e ridimensionate per ospitare i bimbi, quando si tratta di sedute da giardino ti puoi davvero sbizzarrire con colori, materiali e morbidezza!
Puoi aggiungere delle poltrone a sacco che sono molto divertenti, morbide e coloratissime daranno un tocco di allegria in giardino e i piccoli di casa si divertiranno molto a sdraiarcisi sopra.
Un’altra idea divertente per dargli uno spazio su cui stare comodi sono le sedute pendenti: dondoli, amache e poltrone pensili sono tutte soluzioni colorate e originali. Molto popolare tra i più giovani, un’interessante novità è la tenda sospesa, una particolare seduta ideale per creare dei rifugi, nascondersi o riposarsi dopo una giornata di giochi.
Area di gioco in giardino
Passiamo al cuore di un giardino per bambini: i giochi da esterno. Le opzioni per i giochi da giardino sono innumerevoli. A seconda delle dimensioni del tuo spazio puoi trasformare un angolo del tuo giardino in un vero e proprio parco giochi con scivoli, altalene e anche tavoli da gioco. A questo proposito abbiamo tanti articoli per darti qualche consiglio sulle migliori soluzioni, leggili tutti.
Da valutare è sicuramente l’installazione di una casetta per bambini per regalargli un piccolo rifugio tutto per loro. Le scelte sono molteplici: puoi optare per le versioni in plastica (colorate e a tema) oppure per quelle in legno. Quest’ultime sono personalizzabili al 100%, potresti decorarla insieme a loro e arredarla con una cucina giocattolo o aggiungere tavolino e sgabelli per una postazione da disegno.
Non dimenticare inoltre una soluzione per fornire un po’ di ombra. Che siano seduti a disegnare o impegnati in qualche gioco fantasioso è importante fornire un riparo dal sole. Le soluzioni possono essere tante, dal classico ombrellone a una tettoia ma quella più versatile, che vi consigliamo, è la vela parasole.
Altre idee creative per un giardino per bambini
Arriviamo alle idee più originali che abbiamo trovato da proporti. Sono tutte creazioni da cui prendere ispirazione o ricreare alla lettera.
- Se hai una recinzione alta in legno o altri materiali rigidi utilizzala come una parete verticale per appenderci una lavagna. Arma i piccoli di casa di gessetti colorati e lasciali scrivere e disegnare in libertà.
- Crea una piccola area lounge usando una piscina gonfiabile riempita con cuscini e coperte. Diventerà il loro spazio preferito per fermarsi a fare merenda o leggere un libro.
- Per i più piccoli una sabbiera sarà un angolo divertente in cui giocare e costruire castelli e percorsi per le palline. Anche qui non dimenticare di posizionarla in un’area ombreggiata!
- Poi creare delle piste per le macchinine con delle vecchie piastrelle o scavando un percorso in un angolo del giardino.
- Ricicla vecchi pneumatici per creare delle altalene personalizzate da appendere al ramo di un albero.
Queste erano le nostre idee per un giardino a prova di bambini. Che ne dici, ti sono piaciute? Hai trovato altre idee interessanti per il tuo giardino? Scrivicelo nei commenti!