Home / Arredamento / Massimizzare gli spazi: consigli per piccoli giardini da copiare

Massimizzare gli spazi: consigli per piccoli giardini da copiare

Arredare un piccolo giardino può essere una vera e prorpia sfida ma, al di là delle dimensioni, il risultato può essere bello, funzionale e aggiungere valore alla tua casa. La chiave per riuscire in questa impresa è massimizzare lo spazio senza però lasciare che diventi troppo pieno o disordinato. Semplice a dirsi! Per aiutarti oggi ti diamo qualche consiglio per piccoli giardini da copiare.

Ottimizzare gli spazi

dividere gli spazi in piccoli giardini

  • Una buona regola da tenere a mente per massimizzare lo spazio nel tuo piccolo giardino è dividerlo e creare diverse aree definite. Per esempio un’area per mangiare, per giocare o un angolo per il relax. Anche i giochi d’acqua e i vasi di fiori possono avere la loro area dedicata.
  • Usa le diagonali: installa i pavimenti e le strutture inclinati rispetto alle recinzioni. Questa tecnica può far sembrare più largo uno spazio minuscolo.
  • Se puoi, valuta di inserire livelli multipli. Questa tattica funziona bene per creare delle aiuole interessanti, ad effetto terrazza, o per creare un decking pavimentato su cui posizionare l’area da pranzo e separarla dal prato, da utilizzare per posizionare i giochi o dedicare un’area al giardinaggio.
  • Non aver paura di incorporare le curve. Un sentiero ondeggiante, per esempio, può sembrare più lungo di uno dritto. Le liness curve sono utili anche per dare un aspetto più gentile a spazi stretti.
  • Dedica il budget a elementi di qualità e non trascurare i dettagli. Considerando che nei piccoli giardino non hai tanto spazio da coprire sfrutta questo vantaggio per acquistare poco materiale ma che sia di alta gamma. Non solo durerà più a lungo ma aggiungerà vero valore alla tua casa.
  • Punta alla semplicità. È un consiglio valido per gli spazi piccoli come per quelli grandi, ma in questi casi più che mai è bene limitare il numero di elementi da introdurre nello spazio o rischi di dare l’impressione di disordine totale.

 

Arredamento per piccoli giardini da copiare

ottimizzare spazi in piccoli giardini da copiare

  • Tenendo a mente i consigli del paragrafo precedente una buona stretegia per ottimizzare lo spazio è disporre vasi e aiuole su un lato, in modo da lasciare un’ampia area libera per l’arredo.
  • Scegli mobili e accessori adatti al tuo spazio: sedie oversize o barbecue giganti non sono l’ideale in pochi metri quadri di spazio. Opta invece per soluzioni ridotte che risulteranno più funzionali. Questo non significa dover rinunciare al design o alla comodità. Basta semplicemente fare qualche scelta creativa.
  • Per dare l’illusione di spazi più ampi preferisci arredi leggeri e sottili, magari trasparenti, in modo che non ingombrino la vista. Preferisci tavoli tondi negli spazi quadrati e tavoli quadrati o rettangolati nei giardinti allungati. Non dimenticare che, se hai bisogno di più spazio d’appoggio, puoi sempre accessoriare la zona pranzo con carrelli portavivande.
  • Sii creativa con le sedute. Opta per sedute a muro per recuperare spazio o arredi pieghevoli che potrai comodamente chiudere quando non li utilizzi. Oppure scegli una soluzione con doppia funzione, come le cassapanche che oltre alla seduta offrono tanto spazio per riporre stoviglie, biancheria, cuscini, giochi per i bimbi o anche gli attrezzi da giardino.

Usa il verde

  • Per introdurre texture e tocchi di colore (facilmente spostabili) posiziona gruppi di vasi pieni di piante, arbusti o fiori colorati.
  • Considera di sfruttare lo spazio verso l’alto con un giardino verticale, vasi sospesi o piante rampicanti.
Scopri la fioriera verticale

 

Questi i nostri consigli per piccoli giardini da copiare. Per altre idee leggi i nostri suggerimenti per progettare piccoli giardini.

E tu? Che soluzioni hai trovato per ottimizzare il tuo piccolo giardino? Condividi con noi le tue soluzioni nei commenti!

A proposito di Elisa E.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

scegliere-ombrellone-da-giardino

Guida alla scelta dell’ombrellone da giardino

In queste giornate calde e assolate, non sentirti in colpa se quello che cerchi è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *