piccolo giardino

Progettare piccoli giardini: soluzioni vincenti

Il giardino offre moltissime possibilità di arredo: per questo motivo, progettare bene i propri spazi e scegliere un mobilio adeguato è certamente molto importante. Avere a disposizione pochi metri quadrati non deve gettarti nello sconforto, ma piuttosto deve stimolarti a pensare a soluzioni vincenti per ottimizzare al meglio il poco spazio di cui disponi. Vediamo insieme qualche consiglio su come progettare piccoli giardini.

Suddividi i tuoi spazi

angolo ristoro in giardino

Un primo e utile suggerimento è quello di suddividere la tua area verde in diverse sezioni, ognuna con un’apposita funzione. Così facendo, sarai sicuro di avere nel tuo giardino tutto ciò di cui hai bisogno, da un tavolo per i pranzi e le grigliate all’angolo relax, da una zona per il sole sino a quella per le tue piante.

Crea un angolo ristoro

Angolo ristoro

Durante la bella stagione il giardino diventa l’estensione dello spazio domestico, un posto dove riposarsi, trovare un po’ di fresco e di relax. Una superficie d’appoggio accompagnata da qualche seduta è d’obbligo, per pranzi, cene e tutte quelle attività da fare in compagnia.

Scegli arredi di colori chiari e in materiali naturali come il legno e il bambù; saranno una garanzia in termini di funzionalità ed estetica.
Un elemento perfetto per questa zona potrebbe essere il barbecue, perfetto per grigliare carne o pesce. I modelli sono vari, alcuni sono muniti di ruote e hanno dimensioni ridotte per poter essere riposti comodamente in un angolo.

Un’altra bellissima opzione potrebbe essere quella di affidarsi ad un salotto per esterni, una soluzione comoda, elegante e d’impatto. Opta per un salotto che unisca praticità e funzionalità, così da garantire momenti di sicuro benessere.

Organizza la tua area relax

relax piccoli giardini

Nei mesi più caldi, creare un angolo dove ripararsi dal sole è fondamentale per poter sfruttare il tuo piccolo giardino. A tal fine potresti acquistare un ombrellone con la base di appoggio a terra e regolabili, per posizionarli a piacimento a seconda delle necessità e creare zone d’ombra.

Se invece vuoi ridurre al minimo ogni ingombro, potresti scegliere tende a cappottino o pergole a parete per guadagnare più spazio. Altra scelta funzionale potrebbe essere quella del gazebo, perfetto per ripararsi dal caldo e concedersi momenti di quiete, leggendo un libro, facendo uno spuntino o un aperitivo in compagnia.

Punta su una zona benessere

piscina gonfiabile idromassaggio

La zona benessere sarà senza dubbio quella più apprezzata. Via libera quindi a dondoli, amache, poltrone, giochi per bambini: in questo spazio dovrai assecondare solamente i tuoi gusti e i tuoi desideri, tenendo comunque a mente che nei piccoli giardini è preferibile non accumulare troppi mobili e arredi; il rischio, infatti, è quello di creare un senso di soffocamento e di costrizione.

Ricorda che non è tanto il numero di mobili che fa la differenza ma bensì la loro posizione. Rifletti sempre su cosa mettere nel tuo piccolo giardino, dando la precedenza a ciò che è fondamentale per il tuo benessere ma anche per quello dei tuoi ospiti. Fortunatamente, molti oggetti di arredo sono scomponibili o pieghevoli e ci permettono di riporli da parte se non utilizzati.

Un tocco di vera classe è rappresentato dalle minipiscine idromassaggio gonfiabili. Disponibili in dimensioni diverse e molto facili da installare, queste minipiscine renderanno unica e incredibile la tua area benessere. In tal caso, sdraio e lettini prendisole ti saranno certamente utili per completare il tuo piccolo angolo di paradiso.

Leggi per saperne di più: “Guida all’acquisto di una minipiscina idromassaggio gonfiabile

 

Prenditi dunque il tempo per organizzare il tuo spazio esterno: scegli gli arredi, rilassati al sole e in piscina, o organizza un barbecue con i tuoi amici e goditi al meglio il tuo piccolo giardino!

A proposito di Stefano O.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

veranda

Come arredare una veranda in vista della primavera

Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come arredare una veranda, giusto in tempo per poterla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *