9 idee di decor e arredo natalizio per la casa e il giardino

Ci siamo, dicembre è arrivato e, come detta la tradizione, l’8 è il giorno prescelto per tirare fuori alberi e addobbi e cominciare a pensare all’arredo natalizio in modo che la tua casa e, perchè no, anche il giardino, trasmettano quell’aria di festa che tutti amiamo tanto.

Nonostante l’atmosfera festosa che si respira, in questi periodi è facile, tuttavia, sentire lo stress per le innumerevoli cose di cui è necessario occuparsi prima del Natale. Ma niente paura, come ogni buon pianificatore sa, quando si tratta di grandi eventi l’organizzazione è tutto. Le feste in famiglia non fanno eccezione ed è per questo che basterà distribuire per bene il lavoro per potersi poi godere in pace le feste e la compagnia di amici e familiari.

Decor e arredo natalizio: non solo albero di Natale

 

arredo natalizio classico

Che lo preferiate tradizionale o in versione più moderna l’albero di Natale è chiaramente un classico che non può mancare. È il simbolo per eccellenza del Natale, completamente personalizzabile a seconda dei gusti. La lista di opzioni è veramente infinita, a partire dalle super classiche palline (che si declinano in una marea di colori e fantasie) a luci, festoni e addobbi, anche a tema.
Se vuoi renderlo ancora più tuo, un’ottima idea è quella di preparare qualche addobbo fai da te, magari utilizzando elementi naturali di stagione come pigne, foglie, la buccia di arance e mandarini o i bastoncini di cannella.

Scopri gli alberi di Natale artificiali

 

Anche se l’albero da solo contribuisce a “fare Natale”, il resto della casa di sicuro non può rimanere spoglio! Se sei a corto di idee eccone alcune che potrebbero ispirarti:

  • crea (o acquista) corone decorative da appendere alla porta d’ingresso, alle pareti o alle finestre
  • prepara dei centrotavola luminosi usando rametti di abete e pigne da sistemare attorno ad un vaso in cui potrai inserire una candela oppure una serie di luci (di quelle per l’albero di Natale) a batteria, da accendere dopo il tramonto
  • decora buffet, mensole e tavolini con ciotole o vasi pieni di palline e pigne decorate con fiocchi colorati. Per un effetto ancora più scenografico puoi utilizzare anche delle lanterne
  • con la pasta di sale si possono facilmente creare formine da legare insieme per un simpatico festone, un’idea da realizzare anche con i più piccoli!
  • decora le finestre legando a del nastro palline, campanelle o altri addobbi natalizi e fissandole alla cornice dell’infisso

L’atmosfera giusta

Se non hai proprio il tempo, o lo spazio, da dedicare all’arredo natalizio ma vuoi comunque ricreare il clima magico delle festività, un’altra soluzione è puntare sull’atmosfera. Stimolare i cinque sensi per rilassarti e creare un ambiente ideale per passare le feste in tranquillità.
Come fare? È più semplice di quanto pensi.

Ecco gli elementi che non possono mancare:

Luci – siano le luci dell’albero di Natale o le fiamme delle candele accese l’aspetto visivo è molto importante per creare un’atmosfera calda e accogliente.

Profumi – un buon profumo porta subito a distendersi e a sentirsi a casa. Il nostro consiglio è profumare la casa in modo naturale, mettendo a bollire sul fuoco una pentola con dell’acqua e pochi ingredienti come fettine di agrumi, bastoncini di cannella, pigne e rametti di pino.

Musica – se non ami i classici natalizi puoi sempre tenere in sottofondo qualche pezzo rilassante del genere che preferisci.

Calore – il caminetto acceso è un altro classico natalizio che crea in un attimo un’atmosfera calda e rilassata ma non è necessario avere in casa il vecchio modello in muratura, le opzioni più moderne non solo danno l’effetto fuoco scoppiettante ma sono anche oggetti di design che arredano il tuo salotto.

Scopri i camini a bioetanolo

Anche l’outdoor vuole la sua parte

Ci vuole davvero poco per decorare e rendere festivo un piccolo giardino o una veranda, basta un po’ di creatività. Fondamentalmente le decorazioni per la casa possono essere riutilizzate anche all’aperto, ecco alcune idee:

  • crea un ingresso scenografico sistemando, ai lati della porta, grandi piante in vaso con fogliame folto, decorate con lucine o palline, oppure grandi vasi pieni di abbobbi e rami di pino
  • illumina il vialetto con lanterne e candele o lampade da esterno (come la Alba Light Tree)
  • realizza un piccolo albero decorativo da esterno. Il legno è il materiale ideale, puoi riutilizzare per esempio dei vecchi pallet. Dipingilo e decoralo con una serie di lucine in modo che brilli nel giardino di casa.

 

Queste le nostre idee per un arredo natalizio a tutto tondo! Tu come addobberai casa e giardino?

Se sei alla ricerca di regali non perderti le nostre 7 idee per regali di Natali originali per tutte le età!

A proposito di Elisa E.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

veranda

Come arredare una veranda in vista della primavera

Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come arredare una veranda, giusto in tempo per poterla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *