Home / Arredamento / Arriva l’estate: 6 idee per fare ombra (oltre gli ombrelloni per giardino)
idee per fare ombra (oltre gli ombrelloni per giardino)

Arriva l’estate: 6 idee per fare ombra (oltre gli ombrelloni per giardino)

L’estate è alle porte e con lei aumenta la voglia di trascorrere qualche ora all’aperto nel proprio giardino o terrazza. Per non rinunciare a questi momenti anche nelle giornate più calde, la soluzione migliore è senza dubbio quella di creare delle funzionali zone d’ombra per il vostro spazio all’aperto.

In giardino o in terrazza è davvero indispensabile adottare una copertura (la più conosciuta è sicuramente quella degli ombrelloni per giardino) che vi consentirà di creare spazi d’ombra al riparo dal caldo e dal sole.

Fra le tante soluzioni, ecco 6 idee che potranno darvi la giusta ispirazione per creare comode ed eleganti zone d’ombra, permettendovi di trascorrere in giardino o in terrazza tutto il tempo che desiderate.

 

1. Ombrelloni per giardino: il classico tra i classici

ombrelloni per giardino

Mini o maxi, gli ombrelloni per giardino sono un vero e proprio must per creare ombra e si adattano a qualsiasi esigenza.

Accanto ai modelli classici dalle dimensioni standard, troviamo quelli dalle misure maxi che sono più robusti e che permettono di realizzare zone d’ombra più ampie.
Si tratta di modelli molto pratici e maneggevoli, dotati di basi solide che consentono un perfetto ancoraggio a terra. Un’alternativa originale sono quelli realizzati con la struttura portante laterale, perfetti per dare ombra al tavolo da pranzo o per riparare un’ampia zona divani.

Il grande vantaggio degli ombrelloni per giardino è sicuramente il loro costo meno elevato rispetto ad altre soluzioni ombreggianti e la facilità di installazione e di rimozione, per chi non desidera strutture fisse.

Scopri tutti i nostri Ombrelloni per giardino

 

2. Tende da sole per esterni

tende da sole per esterni

Altra soluzione classica e alternativa agli ombrelloni per giardino sono sicuramente le tende da sole per esterni. Infatti, non solo offrono una buona protezione dai raggi del sole, dal vento e dalla pioggia, ma allo stesso tempo aiutano a tenere la casa più fresca e al riparo da occhi indiscreti.

Le tende da sole per esterni possono essere fisse, rimovibili o estraibili e possono aprirsi e ripiegarsi in base alle necessità del momento.

Ovviamente le tende da sole hanno anche una funzione estetica e sono un importante elemento decorativo: di solito sono disponibili in molti colori e in una vasta gamma di materiali diversi che possono dare un tocco creativo alla vostra terrazza!

Scopri tutte le nostre Tende da sole per esterni

 

3. Gazebo da giardino

gazebo da giardino

Fresco e arioso il gazebo da giardino può creare una zona d’ombra e riparata sfruttabile in ogni occasione, sia con il sole che con la pioggia: una location perfetta per tante giornate outdoor.

In commercio esistono varie tipologie di gazebo da giardino, da quello fisso costruito in legno o metallo, al gazebo mobile per spostarlo a seconda delle occasioni.

Non occorre che si tratti di una costruzione complessa, un gazebo da giardino dalle forme più semplici può essere comunque di grande effetto e vi permetterà di trascorrere tempo all’aria aperta e godere a pieno dell’energia del sole!

Bianco o colorato, con struttura in acciaio, alluminio o wicker, il gazebo da giardino diventerà subito il vostro fidato compagno per tutti i momenti all’aria aperta.

Scopri tutti i nostri Gazebi da giardino

 

4. Le vele parasole

vele parasole

Le vele parasole sono una soluzione pratica e alternativa ai classici ombrelloni per giardino, la cui forma avveniristica prende ispirazione dalle barche a vela.

Moderne e innovative, si tratta di tende semplici da installare in quanto non hanno bisogno di strutture invasive. Infatti, possono essere fissate a parete o a pilastri di sostegno, e l’inclinazione può essere adeguata a seconda della posizione del sole per essere sempre protetti e coperti.

Un’idea originale è quella di accostare diverse vele parasole (anche di dimensioni o colori diversi) per creare una protezione del tutto unica e che ben si adatta al vostro spazio esterno.

Scopri tutte le nostre Vele parasole

 

5. Le tettoie

tettoia

Le tettoie presentano una copertura nella parte superiore della struttura pensata appositamente per non lasciar passare i raggi del sole e garantire così il giusto riparo.

Si tratta di strutture molto versatili, che sono disponibili in varie dimensioni e materiali in modo da potersi adattare benissimo all’ambiente nel quale sono poste senza creare un contrasto troppo netto con lo stile di arredamento del proprio giardino o terrazza.

 

6. Pergolati in legno: un fresco riparo per il vostro giardino

pergolato in legno

Per chi ama la naturalità del legno, un pergolato dal look delicato e grazioso, donerà al vostro giardino o terrazza un tocco estremamente raffinato e green.

Il pergolato può essere installato sotto ad alcuni alberi per realizzare una zona davvero fresca e confortevole, oppure può essere ricoperto con delle tende per una maggiore privacy.

Molto diffuse nelle case al mare sono invece le pergole rivestite con stuoie in fibra naturale, come le canne di bambù: un aspetto un po’ rustico che sa proprio di vacanza.

 

Se state quindi pensando di massimizzare i momenti all’aria aperta tramite la costruzione di elementi che riparano dal sole (diversi dagli ombrelloni per giardino), sappiate che in molti casi è necessario ottenere prima una serie di permessi.

Se volete saperne di più per evitare di incappare in fastidiosi problemi legali, ecco delle linee guida generali che vi potranno dare un’idea di quelle che sono le procedure e le norme da seguire per realizzare tettoie, verande, pensiline, pergolati e tende.

 

A proposito di Elena M.

Scrivo per condividere la mia passione per l'arredamento outdoor con tante idee e consigli per tutti.

Vedi Anche

7 consigli per organizzare una festa in giardino

Ora che l’afa è sparita e le giornate, anche se più corte, si rinfrescano è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *