come arredare un giardino spendendo poco

Sedie e tavoli in resina: perchè sceglierli per arredare il giardino?

Alcuni pensano che solo chi ha a disposizione un certo budget può divertirsi ad arredare il proprio giardino come più gli piace. Ma è davvero così? Se hai uno spazio esterno, una veranda o una terrazza che desideri arredare per renderli più belli e colorati, devi sapere che esiste una soluzione per farlo spendendo poco. Stiamo parlando delle sedie e tavoli in resina, un materiale di origine organica molto performante per stabilità e robustezza.
Perchè dovresti sceglierli? Vediamo insieme i principali motivi e alcune idee per sfruttarli al meglio.

Pratici e semplici da utilizzare

sedie resina giardino

I tavoli e sedie in resina per esterno sono ecologici e progettati per venire incontro alle esigenze estetiche del giardino, ottimizzando gli spazi e permettendoti di personalizzarlo ad un costo estremamente contenuto. Non richiedono particolare manutenzione, sono facili da pulire, resistenti a pioggia (ed altri agenti atmosferici), muffe, smog e polvere. Inoltre, essendo resistenti ai raggi UV, è possibile lasciarli anche per lunghi periodi esposti al sole, senza paura di danneggiarli o scolorirli.

Nella maggioranza dei casi le sedie in resina sono impilabili, questo ti permette di riporle in un angolo della casa o del giardino e risparmiare spazio quando non ti servono.

Per quanto riguarda i tavoli in resina, i modelli in commercio sono allungabili fino a 300 cm, il che li rende ottimi per le tavolate numerose. Per pulirli basta un colpo di spugna con acqua e sapone liquido neutro (evitare i solventi e i prodotti abrasivi o a base di cloro).

Uno stile unico ed elegante

sedie in resina da esterno

Sfatiamo subito un mito: per dare un tocco di classe al tuo giardino non devi per forza utilizzare arredi massicci ed elaborati. Molto spesso quello che serve è un prodotto dal design semplice, unico ed elegante. Ad esempio, le sedie e i tavoli intrecciati in resina possono trasformare rapidamente un freddo spazio esterno in un ambiente accogliente e confortevole in cui passare il tempo con la famiglia e gli amici durante le stagioni più calde. Sono leggeri, facili da pulire e durano a lungo nel tempo.

Un altro prodotto molto apprezzato sono le sedie in policarbonato rinforzato in fibra di vetro. Sono resistenti agli urti, comode, leggere, facili da riporre e il loro design moderno le rende perfette per giardini e verande. Un’altra caratteristica che accomuna tutti gli arredi in resina e che li rende una delle migliori soluzioni sia dal punto di vista estetico che pratico è che sono costituiti da materiali plastici di origine organica e da materiali minerali, quindi assolutamente non dannosi per l’ambiente e le persone.

Scopri ora le nostre sedie in resina

Tavoli e sedie in resina: Alcune idee e combinazioni

tavoli da esterno in resina allungabili

Vediamo ora alcune idee di arredamento da giardino in resina da cui puoi prendere spunto in base alle tue necessità, gusti e ovviamente allo spazio disponibile.

Il primo abbinamento, che è anche il più usato sia nelle case private che nei luoghi pubblici, è formato dalle sedie monoblocco e un tavolino quadrato in resina con gambe smontabili, adatto sopratutto per appoggiare bevande, riviste o piccole piante in vaso. Questa combinazione è particolarmente consigliata per chi passa relativamente poco tempo all’esterno o è alla ricerca di un piccolo spazio personale per il proprio relax.
Se preferisci qualcosa dalle dimensioni ridotte ma dallo stile più ricercato ed elegante puoi optare invece per un tavolino cilindrico con piano in vetro, abbinato a 1 o 2 sedie realizzate ad intreccio.

Se invece vuoi sfruttare al massimo il tuo giardino, e lo spazio a tua disposizione lo consente, puoi orientarti sullo stile preciso e ricercato delle sedie in wicker, abbinato ad un tavolo rettangolare in wicker e vetro. Questa soluzione è ideale per pranzi e cene all’aperto e perfetta per ospitare famiglie numerose o tanti amici.

Scopri ora i nostri tavoli in resina

 

Questi erano solo alcuni spunti per aiutarti a capire se questa tipologia di arredamento può davvero fare al caso tuo. Tu cosa ne pensi? Le sedie e i tavoli in resina possono essere una valida alternativa agli arredi da giardino un pò più tradizionali? Scrivici la tua opinione qui sotto nei commenti.

 

Grazie per il like e le condivisioni.

A proposito di Marco C.

Alcuni mi chiamano "l'esploratore del web". Cerco e scavo con attenzione nel mondo digitale (e quello reale) per trovare risorse valide e condividere così informazioni utili, chiare, precise e sopratutto affidabili.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

tinozza in legno

Come realizzare il tuo angolo di pace con le tinozze da esterno

Le tinozze da esterno hanno una storia millenaria e oggigiorno è ancora possibile beneficiare dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *