arredo giardino design

Arredamento outdoor: 4 consigli per il 2018

Come per altri mercati, anche in quello dell’arredo giardino ogni anno vengono proposti nuovi stili e design che possono rendere il proprio spazio all’aperto sempre più bello da vedere a da vivere. Per non farsi scappare l’occasione di fare un po’ di restyling e, allo stesso tempo, far sentire tutti a proprio agio è fondamentale fare attenzione ad alcuni dettagli. La selezione dei colori per esempio, e la scelta di complementi d’arredo ed accessori, il tutto senza dimenticare mai il vero protagonista: il verde del tuo giardino. Se sei a corto di idee, in questo articolo troverai alcuni dei principali trend del 2018 per l’outdoor da cui prendere spunto.

Attenzione alla scelta dei colori

arredi giardino design

Un primo aspetto da tenere in considerazione quando si vuole personalizzare il proprio giardino, è la scelta dei colori. Quali sono i più adatti? Prima di tutto punta su dei toni leggeri e morbidi. Quest’anno uno dei colori che sta spopolando è il grigio, usato sopratutto per le pavimentazioni e le recinzioni in legno.
Ovviamente il marrone e il verde continuano ad essere le principali scelte di colorazioni per i complementi d’arredo da giardino come ad esempio tavoli, sedie, cuscini e divani.

Rendi il tuo giardino più “smart”

giardino smart

Stare al passo con la tecnologia, che evolve sempre molto velocemente, non è semplice ma noi non possiamo essere da meno. In che modo? Ad esempio potresti far diventare il tuo spazio esterno più “hi-tech” rendendo il wi-fi accessibile anche in giardino.  Questo ti permetterà di offrire un grande valore aggiunto ai tuoi ospiti e di svolgere determinate attività che richiedono la connessione a internet, come lavoro o svago, in un contesto molto più rilassante.

Inoltre per creare un’atmosfera accogliente e sfruttare al meglio questo tipo di spazi anche nelle ore serali, potresti installare delle piccole luci da giardino. Non è necessario usare lampioni o grosse lampade, ma bastano anche dei piccoli faretti posti sul terreno, sulle pareti esterne della casa o su un’eventuale tettoia.

Fuori (quasi) come dentro…

L’ultima tendenza della vita in giardino incoraggia a considerare i mobili da esterno quasi come quelli da interno. Questi arredi dovrebbero essere confortevoli, di facile manutenzione e resistenti alle intemperie. Investire in questo tipo di mobili è consigliato soprattutto per gli individui e le famiglie che amano intrattenersi e trascorrere più tempo all’aperto. Puoi decidere di selezionare i vari componenti singolarmente oppure scegliere degli arredi completi come salotti e set da pranzo.

Scopri ora i nostri salotti da giardino

Ora si cucina all’aperto

cucinare all'aperto

Perchè limitarsi a mangiare in giardino, quando puoi anche cucinare all’aperto? Se hai uno spazio verde abbastanza grande, crea un angolo cottura in cui installare un barbecue a carbonella o a gas. Ci sono parecchi vantaggi nel cucinare all’aperto: niente puzza in casa, il calore è più sopportabile e puoi godere della compagnia di famigliari e amici anche mentre cucini.

Inoltre sta diventando sempre più diffusa la coltivazione fai da te di verdure e ortaggi. Questo permette non solo di mangiare sano, ma anche di insegnare ai più piccoli da dove proviene il cibo e ad avere un approccio più sostenibile a questo riguardo.

Scopri ora i nostro barbeque

Arredo giardino e design: Su cosa punterai quest’anno?

I nuovi trend possono essere molto utili per scoprire nuovi stili e trovare idee uniche ed originali. Si può arredare un giardino con fiori, complementi, accessori o altro e personalizzarlo in base ai propri gusti. Tu personalmente come hai arredato (o vorresti arredare) il tuo giardino? Condividi le tue idee scrivendo un commento qui sotto.

 

Grazie per il like e le condivisioni.

A proposito di Marco C.

Alcuni mi chiamano "l'esploratore del web". Cerco e scavo con attenzione nel mondo digitale (e quello reale) per trovare risorse valide e condividere così informazioni utili, chiare, precise e sopratutto affidabili.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

tinozza in legno

Come realizzare il tuo angolo di pace con le tinozze da esterno

Le tinozze da esterno hanno una storia millenaria e oggigiorno è ancora possibile beneficiare dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *