barbecue a legna e casette da giardino

Barbecue a legna e casette da giardino: l’unione perfetta per cucinare con stile

Chi non conosce le casette in legno da giardino, quelle piccole case all’aperto che possono essere utilizzate in infiniti modi?

Bene, avete mai pensato a una casetta in legno da giardino con un’intera stanza dedicata al barbecue a legna? E con questo non intendiamo solo una stanza dove poter mangiare una grigliata in compagnia di parenti e amici, ma una vera e propria casetta in legno con il barbecue al suo interno!

Chiudete gli occhi e pensate ad un momento di svago perfetto. Una tranquilla domenica pomeriggio. Riuscite a sentire il profumo del barbecue a legna e lo scoppiettio del fuoco?

Allora cosa desiderare di più, se non avere nel proprio giardino una splendida casetta con barbecue per vivere dei piacevoli momenti in compagnia delle persone care!

Casette da giardino con barbecue a legna

casetta da giardino con barbecue a legna

Le casette da giardino in legno sono famose principalmente per risolvere i problemi di spazio: ricovero porta attrezzi, ripostiglio per i giochi dei bambini, riparo per le biciclette, e adesso anche un luogo privato per organizzare fantastici barbecue.

Le casette realizzate in legno con barbecue nascono nel nord europa già molti secoli fa, per fronteggiare il freddo estremo di queste zone. Esse erano tipicamente a forma esagonale o ottagonale, al cui interno si trovava un focolare centrale utile sia per cucinare che per scaldare l’ambiente.

Ispirandosi alla tradizione, le moderne casette da giardino in legno hanno una canna fumaria posizionata al centro della stanza in grado di limitare la diffusione di fumi, con sotto la griglia per cucinare e attorno ad essa il tavolo. Ai lati della stanza ci sono invece le panchine, perfette sia per mangiare che per momenti in compagnia attorno al fuoco.

Se ne trovano di dimensioni adatte alle più svariate esigenze, così da trasformare queste casette in nuovi spazi dove vivere a pieno il vostro giardino e che dal punto di vista estetico si armonizzano perfettamente con l’ambiente circostante.

Scopri le nostre casette da giardino con barbecue a legna

 

Caratteristiche del barbecue a legna

barbecue a legna

Se desiderate regalarvi la soddisfazione di una cottura al fuoco in modo semplice e funzionale, anche se avete poca dimestichezza con le cotture alla brace, il barbecue a legna integrato in queste casette fa sicuramente al caso vostro.

Il barbecue a legna funziona utilizzando come unico combustibile la legna. L’accensione avviene all’interno del barbecue stesso e occorrerà attendere che sia ben accesa e abbia fatto brace e cenere, prima di iniziare la cottura del cibo. Il vantaggio è quello di ottenere una perfetta cottura del cibo in modo del tutto naturale e genuina.

Questi barbecue sono composti da un piatto per disporre la brace e una griglia di cottura che permette di sistemare i cibi all’altezza e alla distanza più opportune per ottenere un risultato ottimale e senza bruciature. La struttura è realizzata in acciaio, materiale di costruzione appositamente pensato per resistere alle alte temperature senza modificarsi.

Queste casette sono proposte con tre modelli diversi di barbecue a legna che si distinguono per design e prestazioni, per un elemento unico d’arredo.

Gli amanti del barbecue a legna sono numerosi e un pranzo preparato con questo strumento è sicuramente più gustoso. Ma qual è la differenza tra questo sistema di cottura e tutti gli altri?

La preparazione del cibo sulla griglia discende da antiche pratiche di cottura. Originariamente con questo termine si intendeva la cucina a fiamma libera, mentre oggi il concetto di barbecue si è notevolmente ampliato visti i vari modelli con diverse alimentazioni, come ad esempio quella a gas.

Se siete amanti dei modelli più tradizionali, scoprite quali sono i 5 migliori barbecue a gas per le vostre grigliate all’aperto.

 

Barbecue a legna: quali sono le normative

barbecue a legna normative

Nella collocazione della casetta con barbecue bisognerà valutare e tenere conto della giusta distanza rispetto agli alberi ed eventuali altri elementi presenti nel vostro giardino.

In altre parole, nonostante il barbecue si trovi all’interno della casetta, è indispensabile rispettare le normative locali e generali, riguardante il comportamento da tenere quando organizzerete una grigliata.

Le leggi e le normative che regolarizzano il giusto comportamento cambiano da comune a comune e, proprio per questo, spesso vengono sottovalutate oppure totalmente ignorate.

In realtà esistono anche delle normative generali che consentono di comprendere meglio come gestire correttamente il barbecue nel rispetto dell’ambiente e delle regole.

Per i barbecue a legna valgono le norme ordinarie relative ai margini di distanza di sicurezza da rispettare sia all’aperto, sia in locali chiusi. E’ importante non scegliere condizioni che potrebbero facilitare la propagazione delle fiamme, così da causare un incendio, mentre è indispensabile isolare il barbecue da qualsiasi oggetto infiammabile.

Anche per evitare i rischi di scottature, è indispensabile prestare la massima attenzione durante l’uso del barbecue e dei suoi componenti, ma non è un’impresa difficile, basta seguire il buon senso.

Ecco un breve elenco di azioni indispensabili per rendere il barbecue a legna un elemento divertente e sicuro, senza rischiare di incorrere in incidenti poco gradevoli.

  • tenere bambini e animali domestici lontani dal barbecue;
  • mantenere in ordine il barbecue e la postazione di lavoro;
  • collocare la casetta con barbecue alla giusta distanza da alberi, recinti e altre abitazioni;
  • non utilizzare il barbecue a legna senza il proprio camino di aspirazione;
  • non lasciare mai la postazione senza controllo;
  • assicurarsi di spegnere completamente il barbecue a fine grigliata e che si sia raffreddato prima di pulirlo;
  • non disperdere il carbone tra i rifiuti generici, ma smaltirlo su un terreno privo di vegetazione o all’interno di appositi recipienti di ferro.
Scopri le nostre casette da giardino con barbecue a legna

 

Un ultimo consiglio: nel caso stiate pensando di installare una casetta con barbecue in legno e avete dei vicini di casa, una buona abitudine è quella di instaurare un ottimo rapporto con il vostro vicinato, e nel caso sforiate il limite di tollerabilità, per fumi o schiamazzi, potrete sempre invitarli alla vostra strepitosa grigliata in casetta!

 

A proposito di Elena M.

Scrivo per condividere la mia passione per l'arredamento outdoor con tante idee e consigli per tutti.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

tinozza in legno

Come realizzare il tuo angolo di pace con le tinozze da esterno

Le tinozze da esterno hanno una storia millenaria e oggigiorno è ancora possibile beneficiare dei …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *