Home / Arredamento / Come creare la perfetta atmosfera autunnale ispirandosi alla natura
tè-biscotti-relax

Come creare la perfetta atmosfera autunnale ispirandosi alla natura

Quest’anno ci ha presi un po’ alla sprovvista ma alla fine l’autunno sembra essere arrivato. Per tanti è la stagione preferita perché significa comfort food, serate al calduccio, magari davanti al camino, accompagnate da una tazza di tè caldo e un buon libro (o la serie TV preferita).

È vero, forse l’idea di mettere il naso fuori casa non ispira più di tanto ma che ne dici dell’aria frizzante e del sole ancora caldo che caratterizzano le giornate d’autunno? Fino al tramonto è davvero un peccato rintanarsi in casa quando si può godere delle belle giornate e rilassarsi in giardino, in veranda o sul terrazzo.

Con qualche piccolo accorgimento sarà facile creare la perfetta atmosfera autunnale negli spazi esterni della tua casa per sfruttarli fino all’ultimo raggio di sole. Vediamo qualche semplice idea.

Incorpora i colori della natura

cestino-zucche-autunno

Senza dubbio l’avvenimento più affascinante in autunno è il cambiamento dei colori delle foglie. Passiamo dai colori freddi dell’estate alle tonalità calde che richiamano le case riscaldate dai camini e cibo e bevande cocenti. Per portare queste nuance nel tuo arredo e creare la perfetta atmosfera autunnale ti basterà ispirarti a colori e forme della natura.

Raccogli le foglie secche nel tuo giardino o al parco, mentre fai una passeggiata, avendo cura di scegliere le più belle e colorate. Con un po’ di fantasia sono elementi naturali facilissimi da incorporare nei tuoi ambienti esterni creando ghirlande, festoni, quadretti e centrotavola. I bambini possono prendere parte nel progetto, disegnando e ritagliando delle foglie su dei cartoncini colorati, ottenendo così un tocco più personalizzato.

Non dimentichiamo ovviamente le zucche, protagoniste di questa stagione (e non solo adatte alla notte di Halloween). Intagliandole, anche con dei semplici fori rotondi, potrai creare la perfetta zucca decorativa da posizionare sul tavolo in giardino o sul tavolino da caffè in veranda. Utilizza quelle più piccole per creare un terrario autunnale: in un vaso di vetro, possibilmente trasparente e arrotondato, inserisci del muschio per il fondo, e tutto ciò che trovi, come castagne, pigne e ghiande.

Nel caso tu non voglia usare delle zucche vere puoi tranquillamente acquistarne di finte, in ceramica o anche in plastica, perfette per essere dipinte e decorate se il loro arancione naturale stona con il tuo arredo o cerchi un look un po’ più moderno. Crea delle semplici linee verticali seguendo le insenature della zucca o dei pois tutto intorno e, se preferisci un tocco più glamour, opta per delle vernici metallizzate (come oro ed argento). Una volta decorata la zucca, potresti anche utilizzarla come vaso per i fiori!

Luci d’atmosfera

lanterne-foglie

Se dopo il tramonto ti piace goderti un po’ di tranquillità outdoor una fonte di luce non può mancare. Alle allegre luci colorate della passata stagione, preferisci le catene luminose, piccole e graziose, da appendere al muro o da mettere all’interno di un vaso di vetro per creare una lanterna d’atmosfera.

Non dimentichiamo poi le candele. Già di per sé sono un grande elemento decorativo, ottimo per creare un’intima atmosfera autunnale. Per un tocco in più puoi sempre inserirle in un barattolo di vetro e decorarlo con foglie secche o rametti, tenuti insieme dallo spago.

Angolo relax

divano-libri-tè

L’autunno è il momento perfetto per godersi momenti di relax. Crea un angolo ad hoc per rilassarti con le tue attività casalinghe preferite e goderti a pieno la stagione. Ogni zona relax che si rispetti dev’essere morbida ed accogliente: riempi di comodi cuscini le sedute, metti un po’ di musica rilassante e regola ombrelloni o persiane per far entrare la luce giusta.

Ovviamente non trascurare il fattore calduccio: aggiungi molte coperte e drappeggiale sulle sedute, per un effetto shabby, in modo da averle a portata di mano quando comincia a fare fresco. Quelle con un motivo tartan oppure fatte a maglia sono perfette.

Se sei un appassionato di bevande calde valuta di creare un mobiletto bar con un semplice bollitore elettrico per l’acqua, qualche tazza e un contenitore in cui tenere i tuoi infusi e mix preferiti. Aggiungi una bella zuccheriera e, perché no, qualche cestino con snack o biscotti da sgranocchiare mentre ti rilassi in veranda o in terrazza.

 

Questi sono i nostri consigli per goderti fino all’ultimo momento i tuoi spazi outdoor in una perfetta atmosfera autunnale, ma se sei ancora alla ricerca di ispirazione, idee e consigli a riguardo della stagione, abbiamo una sezione dedicata all’autunno. Che ne dici? Raccontaci le tue esperienze o i tuoi suggerimenti nei commenti!

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vedi Anche

giardino-pensile-in-stile-newyorkese-2

Come realizzare un giardino pensile in perfetto stile newyorkese

Negli ultimi anni l’idea di avere un giardino pensile sta prendendo sempre di più piede. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *