dondolo da giardino

Dondolo da giardino: modelli e idee per il tuo giardino

Uno degli oggetti d’arredo più eleganti e adatti per rilassarsi è certamente il dondolo da giardino. Questo prodotto davvero unico, di design e presente nelle nostre case ormai da generazioni è in grado di cullarci dolcemente nelle calde sere estive, facendoci sentire sempre un po’ bambini. Ma com’è nato il dondolo da giardino? Come si è evoluto e quali modelli puoi acquistare per arredare con stile ed eleganza il tuo spazio verde? Scopriamolo insieme.

Le origini del dondolo da giardino

Per scoprire le origini del primo dondolo da giardino bisogna fare un salto indietro nel tempo, sino all’anno 1862.  Michael Thonet, ebanista austro-ungarico al tempo protagonista del design di epoca vittoriana, presentò al mondo il primo prototipo di dondolo. Questo era stato costruito interamente in legno di Faggio, attraverso un procedimento a vapore in grado di modellare il legno, dandogli le forme e le curvature che oggi tutti noi conosciamo.

Con il trascorrere del tempo, il dondolo da giardino si evolse sino a raggiungere la nota struttura a sospensione. I modelli in legno, tanto eleganti quanto costosi, furono affiancati da dondoli più economici, realizzati in plastica e metallo. Il legno rimase comunque il materiale più utilizzato per un altro prodotto decisamente amato, la sedia a dondolo.

Il dondolo da giardino oggi: quale scegliere?

Ma quali caratteristiche dovrebbe avere il tuo dondolo da giardino? Certamente, il primo requisito fondamentale dovrà essere la buona resistenza al peso. Un normale dondolo, a prescindere dal materiale di costruzione, dovrebbe essere in grado di sopportare un peso di almeno 200 kg. D’altronde, ti capiterà spesso di condividere il dondolo con qualcuno, chiacchierando e rilassandoti all’ombra della sua tenda.

Per quanto riguarda i materiali poi, la scelta andrà fatta in base allo stile del tuo giardino. Non è un segreto che il dondolo in legno sia il modello più amato: grazie infatti alla sua eleganza e naturalezza, tale accessorio trasformerà la tua zona relax in un ambiente romantico e raffinato.

Se in legno non fa per te o cerchi qualcosa di più economico, potresti valutare l’opzione in ferro o acciaio. Solitamente, questi modelli sono trattati con opportuni prodotti antiruggine, in grado di garantire una maggior resistenza contro gli agenti esterni. La resistenza al peso sarà pari a quella del legno e il costo sarà più contenuto.

La giusta tinta, poi, dovrà riprendere i colori del tuo giardino: guardati attorno, quali fiori e piante sono presenti nella zona in cui collocherai il tuo dondolo? Su quale base poggerà? Ghiaia, erba o magari un soppalco il legno? Le colorazioni della struttura, del tettuccio e dei cuscini sono varie, da quelle calde a quelle più fredde sino a motivi floreali e naturali.

Cerchi ispirazione per la pavimentazione del tuo giardino? Leggi: “Come scegliere e progettare un pavimento da giardino

 

Dondolo da giardino in acciaio STRIP, 3 posti

dondolo strip

Partiamo da un modello piuttosto economico ma ugualmente in grado di regalarti dolci momenti di relax. Il dondolo a tre posti STRIP presenta una struttura in acciaio verniciato, con una seduta spaziosa e confortevole supportata da comodi braccioli. Il tettuccio è ampio, perfetto per offrirti il giusto riparo dal sole.

Disponibile con fantasia a righe beige e bianche e in altri due colori :

colore 1    colore 2

 

Scopri Dondolo 3 posti STRIP da giardino

 

Dondolo 4 posti LORD in acciaio verde con porta-bibite by Scab

dondolo lord

Se hai una famiglia numerosa, il dondolo LORD di Scab potrebbe fare al caso tuo. Solido e resistente, è realizzato con una struttura in acciaio con tubi di Ø 50 mm. Facile da comporre e scomporre, questo dondolo da giardino può essere comodamente spostato in tutte le zone della casa.

I cuscini e i braccioli sono realizzati con un’imbottitura in 100 mm di lastra di resina espansa, per garantirti tutta la comodità e il comfort che stai cercando. Oltre a questo, pratici porta-bibite ovali sono presenti su entrambi i lati per appoggiare bottiglie, libri o cellulari durante i tuoi aperitivi pomeridiani.

Oltre alla tinta fantasia a righe verdi e bianche, il dondolo LORD è disponibile in molte altre colorazioni:

colore 1 colore 2 colore 3

colore 4 colore 5 colore 6

 

Scopri Dondolo 4 posti LORD da giardino

E infine..

Cerchi idee per il tuo giardino? Prima di salutarti vogliamo proporti qualche spunto per arredare il tuo spazio verde con un dondolo da giardino! Lasciati ispirare!

 

 

 

 

 

A proposito di Stefano O.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

veranda

Come arredare una veranda in vista della primavera

Oggi vogliamo darti alcuni consigli su come arredare una veranda, giusto in tempo per poterla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *