giardino per natale

6 idee per far brillare il tuo giardino per Natale

Il Natale è proprio dietro l’angolo e si avvicina il momento di tirare fuori albero e palline e decorare casa per le festività in arrivo. L’attività può essere molto divertente ed è l’ideale per entrare nello spirito natalizio, magari in compagnia dei tuoi cari.

Solitamente, quando si tratta di decorazioni natalizie, in molti si concentrano solo sugli interni, avendo cura di creare l’albero di Natale perfetto e addobbando quanto più possibile, finendo poi per dimenticarsi l’esterno. È un vero peccato perché il tuo giardino è parte dell’abitazione ed è uno spazio ideale per aggiungere qualche tocco festivo per la stagione.

Se non hai mai avuto modo di decorare il tuo giardino per Natale niente paura, abbiamo qualche idea da suggerirti per farlo brillare.

È davvero Natale senza luci?

luci per decorare il giardino per natale

Così come dentro casa, le catene di lucine daranno al tuo giardino un tocco festivo ineguagliabile.  Puoi sistemarle sulle aiuole, sui rami o sui tronchi degli alberi o ancora su arbusti e cespugli. Per un look classico ed elegante, da vero giardino magico d’inverno, usa lampadine bianche, se invece preferisci un’atmosfera più giocosa buttati su quelle colorate, di sicuro piaceranno molto ai bambini.

Se la zona che intendi decorare è posta al riparo, allora puoi optare anche per delle lucine pendenti. Attaccate singolarmente al ramo di un albero o a una trave della veranda, doneranno un magico effetto al tuo giardino per Natale.

lucine pendenti in giardino per natale
Credit to mykukula

Un modo semplice e veloce per ricrearle è legare una sfera trasparente (di vetro o di plastica) ad un filo per poi appenderla dove desideri. All’interno ti suggeriamo di mettere candeline a batteria per evitare danni causati dal fuoco.

Se non hai tempo di sistemare le lucine puoi usare qualche lampada per esterno o dei vasi luminosi, accessori divertenti e originali per decorare il tuo giardino per Natale.

Scopri l’arredamento luminoso

Come decorare il giardino a Natale con le lanterne

lanterne per decorare il giardino per natale

Le lanterne sono un modo molto semplice e veloce per dare un tocco natalizio senza esagerare. Rosse o bianche, grandi o piccole, puoi abbellirle con qualche nastro colorato e riempirle con candele a led o lucine a catena. Per fare ancora più in fretta e non preoccuparti degli abbinamenti, puoi usare degli ornamenti coordinati a quelli usati sull’albero di Natale.

Inoltre, al loro interno possono essere create delle vere e proprie scene natalizie. Con dei piccoli alberelli e un po’ di neve finta potrai ricreare una magica ambientazione invernale o addirittura parte di un presepe nel tuo giardino per Natale.

Posiziona le tue lanterne natalizie davanti alla porta d’ingresso, al cancello o lungo il vialetto in modo che siano la prima cosa che i tuoi ospiti noteranno.

Vasi decorati per le feste

vasi decoratini per natale

Non dimenticare di vestire i vasi per le feste! Se si trovano in una zona riparata del giardino puoi incartarli con della carta regalo natalizia con cui ti puoi davvero sbizzarrire.

In alternativa puoi usare la vernice spray per dipingerli d’oro o d’argento. Usa degli stencil per creare delle forme natalizie come fiocchi di neve o delle stelline.

Se preferisci una soluzione meno permanente decora i tuoi vasi semplicemente legando dei nastri dai colori adatti. Infine, nel caso la pianta che contengono lo consentisse, aggiungi fiocchetti o palline proprio come se fosse un piccolo alberello natalizio.

Personaggi festivi

statua natalizia

Elfi, renne, pupazzi di neve e anche qualche babbo natale possono starsene nascosti nel tuo giardino o vicino alla porta d’ingresso. I bambini si divertiranno un mondo a cercarli tutti!

Puoi scegliere tra le classiche statue o quelle fatte con fil di ferro e lucine, una soluzione d’effetto che rimane comunque discreta. Se sei un esperto del fai da te, puoi costruire i personaggi in autonomia con materiali di recupero.

La casa di Babbo Natale

Questa idea è dedicata a stupire i più piccoli ma vedrai che lascerà a bocca aperta anche i grandi.

Se hai una casetta in legno, un porticato o anche un gazebo potresti trasformarli nella casa di Babbo Natale! Riempila con lucine, decorazioni e pacchi regalo. Se hai anche un volontario che impersoni Santa Claus, la casetta diventerà il perfetto intrattenimento dopo il pranzo di Natale per la distribuzione dei regali.

Steccati e cancelli

recinto decorato con ghirlande

Una parte importante del giardino è la recinzione. Non dimenticare quindi di decorare cancelli e staccati con nastri e ghirlande intrecciate. Il tocco finale? Le lucine! Come hai capito, sono proprio il must della stagione festiva.

recinzione decorata per natale

 

 

Ecco le nostre idee per decorare il giardino per Natale. Certo nel tuo giardino puoi anche trovare molti elementi per decorare la tua casa: le pigne per esempio possono essere usate in vasi e centrotavola; rametti, foglie e bacche possono essere trasformate in ghirlande.

Se ti servissero altri spunti scopri altre 9 idee di decor e arredo natalizio per la casa e il giardino!

Che ne dici? Proverai alcune delle nostre proposte?

A proposito di Elisa E.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

come-scegliere-le-piscine-da-giardino

Trasforma il tuo spazio esterno con le piscine da giardino

In questo blog parliamo spesso di come rendere il tuo giardino un luogo magico. Grazie …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *