tinozza in legno

Come realizzare il tuo angolo di pace con le tinozze da esterno

Le tinozze da esterno hanno una storia millenaria e oggigiorno è ancora possibile beneficiare dei loro vantaggi direttamente a casa. Originarie del Giappone, le tinozze sono una soluzione di benessere (spesso associata erroneamente alla tradizione nordica) perfetta per alleviare lo stress e la stanchezza accumulata nel corso della giornata.

Andiamo dunque a scoprire la loro storia, il loro impiego e le varie tipologie disponibili.

Il rito dell’ofuro, il bagno giapponese

La tradizione vuole che con l’avvento del buddhismo in Giappone, nel V secolo d.C., vennero costruite delle particolari strutture chiamate yudou o yokudou. Inizialmente, questi templi furono utilizzati esclusivamente dai monaci per svolgere riti di purificazione; tuttavia, col passare del tempo, all’interno degli yudou venne introdotta una nuova pratica: lo seyoku.

Questo rituale era rivolto alle persone comuni: il suo scopo era quello di evocare la fortuna per scacciare le malattie dal corpo dei praticanti. L’imperatrice Koumyou Kougou, nell’anno 745 d.C., fondò uno degli yodou più famosi per questa pratica.

tradizione giapponese

Il termine ofuro nacque per indicare la vasca dove sia i nobili che la gente comune immergevano i propri corpi.

Nel periodo Heian (794-1185 d.C.) queste stanze raggiunsero anche le residenze della Corte Imperiale. È possibile trovare notizie sull’ofuro persino nella letteratura, in particolare nel Makura no sōshi, uno dei grandi classici giapponesi, scritto tra il 990 e il 1000 d.C.

Questa abitudine degli antichi giapponesi di lavarsi in una tinozza si è poi fusa nel tempo con quella dell’utilizzo della stanza in stile sauna.

Le tinozze da esterno oggi

tinozza in legno Finlandia

Oggi è facile intuire come queste strutture si siano evolute. Le tinozze da esterno sono prodotti all’avanguardia, perfette per rilassarsi in tutte le stagioni, con acqua fredda in estate e acqua calda, molto spesso riscaldata dalla stufa inclusa, in inverno.

Ovviamente, la produzione si è spostata anche altrove e non più solo in Giappone, soprattutto nei paesi del Nord Europa. Le tinozze più moderne, a seconda del modello, possono essere munite anche di idromassaggio e sono adatte sia al giardino che agli ambienti interni.

Ricreare il tuo angolo di relax

accessori bagno zen

Per godere al meglio del piacere di un bagno tradizionale giapponese dovrai ricreare il tuo “santuario personale”. Con poche e semplici indicazioni potrai infatti offrire a te e alla tua famiglia un angolo di pace e serenità nella vera tradizione dell’ofuro. La parola d’ordine, in questo caso, è solo una: semplicità. Cosa fare dunque?

  1. Bagno con vista naturale: posiziona la tua tinozza da esterno in un angolo della casa (davanti ad un’ampia finestra ad esempio) o meglio ancora nel tuo giardino, dove sia possibile contemplare elementi naturali. È indispensabile per staccare e ritrovare il giusto equilibrio col mondo.
  2. Fresche fragranze: prima di chiudere gli occhi e abbandonarti al piacere dell’acqua calda assicurati di essere circondato da candele profumate, incenso o fiori profumati. Tutti questi elementi coccoleranno il tuo olfatto e faranno viaggiare la mente verso orizzonti lontani.
  3. Oli essenziali da bagno: non sottovalutare i benefici degli oli essenziali. Questi prodotti sono alleati potenti per il benessere psico-fisico. L’ampia scelta di oli naturali in commercio ti permetterà di scegliere quello più adatto a te e alla pelle dei tuoi familiari. Saranno inoltre utili nei bagni serali per accompagnare e conciliare il sonno.
  4. La giusta playlist: mai sentito parlare del “rumore bianco”? Stiamo parlando di tutti quei suoni utili per placare l’ansia e rilassare il corpo, perfetti per regalarci preziosi momenti di distensione. Via libera quindi ai suoni della natura come quello della pioggia, del canto degli uccelli, delle onde del mare o del vento che soffia tra gli alberi per accompagnare il tuo ofuro.

Non perderti anche i “5 trattamenti di benessere da provare nelle tinozze in legno

Ora non ti resta che scegliere la tua tinozza ideale. Un po’ di ispirazione? Ecco per te alcuni dei nostri modelli di tinozze da esterno.

Tinozza in legno PITTEA 1,5 x 0,85 m

tinozza Pittea

Partiamo da un modello base di tinozza da giardino. Disponibile in legno di abete rosso nordico con parti metalliche in acciaio inox, questa vasca è dotata di una valvola di scarico che permette di scaricare l’acqua velocemente. È la tinozza ideale per le coppie, può infatti ospitare fino a un massimo di 2 persone. Il suo vantaggio è quello di avere un assemblaggio facile e veloce.

Scopri la Tinozza in legno PITTEA

Tinozza in legno e polipropilene ORADI 1,8 x 2,0 m con stufa

tinozza ORADI

La tinozza ORADI è realizzata in legno di Abete siberiano e polipropilene. Il suo legno non trattato mantiene la naturale colorazione, mentre il rivestimento presenta cinghie esterne in acciaio inossidabile che ne assicurano la lunga durata nel tempo. Avrai la possibilità di scegliere tra le versioni in legno di Larice siberiano, in Oak oppure il termo-trattato. Il rivestimento interno è disponibile invece nei colori blu, grigio o nero.

Grazie alla stufa a legna interna potrai utilizzare questa vasca in qualsiasi momento dell’anno, in giardino o in spazi interni della casa. La tinozza ORADI è disponibile, anche con idromassaggio.

Dato l’ampio spazio, questa tinozza permette di ospitare comodamente fino a 8 persone, è quindi ideale se si organizzano feste private.

Scopri la Tinozza in legno e polipropilene ORADI

 

Tinozza idromassaggio in legno ELLOS Ø 2,20 m con stufa interna

tinozza Ellos

Nella fascia di prezzo più bassa, tra le tinozze con idromassaggio, troviamo la ELLOS, caratterizzata dall’utilizzo di materiali naturali perfetti per il tuo giardino. La struttura, infatti, è realizzata in legno di Abete siberiano non trattato ed è rinforzata con cinghie esterne in acciaio inox. Dotata anche di porta bevande, questa tinozza viene scaldata da una stufa a legna interna che ti consentirà di concederti un bagno rilassante anche in inverno.

Scopri la Tinozza idromassaggio ELLOS

Tinozza idromassaggio in legno e PVC HANS DELUXE 160 x 180 m con stufa esterna

tinozza Hans

Questa è una delle migliori tinozze da esterno disponibili, un vero e proprio centro benessere personale. Questa vasca presenta infatti soluzioni full optional con tutti gli accessori necessari per avere la massima esperienza di relax. HANS è dotata di sistema idromassaggio che combina 12 getti ad aria e acqua che scioglieranno tutta la tensione e lo stress che hai accumulato nel corso della giornata.

Inoltre, grazie all‘illuminazione LED multicolore potrai praticare piacevoli sessioni di idromassaggio con cromoterapia. Questa linea di tinozze da esterno viene realizzata utilizzando del legno di abete siberiano perfetta per ogni tipologia di giardino.

Il rivestimento interno, in PVC, è disponibile in 4 colorazioni: blu, giallo ocra, grigio e nero. La stufa a legna esterna è perfetta infine per avere acqua calda tutto l’anno, l’ideale per concedersi un bagno rilassante anche nei giorni più freddi.

Scopri la Tinozza idromassaggio HANS DELUXE

Tinozza idromassaggio in legno e vetroresina KARL DELUXE Ø 1,80 m con stufa integrata

tinozza Karl

Questa tinozza idromassaggio in legno e vetroresina è il top di gamma! Pensata per chi desidera un’esperienza di relax unica, comprende numerosi comfort utili al tuo benessere personale. La KARL DELUXE è equipaggiata con un sistema idromassaggio da 12 jet ad aria e ad acqua e LED multicolori per la cromoterapia.

L’innovativa stufa a legna integrata ti scalderà in ogni stagione, senza farti patire freddo e regalandoti sedute indimenticabili di rilassamento.

Il rivestimento esterno, realizzato in legno di Abete naturale, viene trattato con vernici impregnanti disponibili in diversi colori mentre la vasca in vetroresina e ti offrirà il giusto spazio per condividerla con la tua famiglia o con i tuoi amici, fino a 6 persone.

Scopri la Tinozza KARL DELUXE

 

Tra un impegno e l’altro, dunque, non scordarti di trovare un po’ di pace e relax per ricaricare le energie perdute durante la giornata, magari con una tinozza da giardino, un vero e proprio investimento per il tuo benessere!

A proposito di Stefano O.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

idee-regalo-per-giardinaggio-e-attivita-all-aperto

Idee regalo per chi ama il giardinaggio e attività all’aperto

Con l’arrivo di dicembre, sembra che il tempo inizi a scorrere molto più velocemente. In …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *