Le lunghe giornate estive, soprattutto per i più piccoli, possono essere noiose. Per fortuna, le attività da fare in giardino sono varie e tutte molto divertenti, nonché utili per dedicarci alle nostre passioni e far sfogare i nostri bambini. Di cosa stiamo parlando? Scopri con noi le attività migliori da svolgere all’aperto per sconfiggere la noia…e anche il caldo!
Dalle idee più classiche..
Barbecue
Per i più grandi è l’attività perfetta per l’estate, magari preceduta da un bell’aperitivo e seguita da una serata tra chiacchiere e musica.
Il cibo alla griglia mette sempre tutti d’accordo, sia grandi che piccoli: basterà infatti fare attenzione ai gusti dei vostri invitati, organizzando una bella cena con menù a base di carne. Servirà creare la giusta atmosfera, preparare una bella tavolata, tenendo a portata di mano candele e lanterne da accendere dopo il tramonto.
Se non l’avete, scegliere il barbecue migliore per le proprie esigenze può essere difficile. La scelta dipenderà dal sistema di alimentazione che si intende utilizzare (gas, carbonella o pietre) e dallo spazio a disposizione.
Scopri Barbecue a carbonella
Giochi d’acqua e Pool party
Questo è un classico adorato da bambini e ragazzi: gavettoni, pistole ad acqua o più semplicemente spruzzini per rinfrescarsi durante le calde giornate estive faranno divertire i bimbi di tutte le età.
Un altro classico del giardino d’estate è la piscina. Interrata, fuori terra o gonfiabile non c’è davvero nulla di meglio per combattere la calura. E un bel modo per condividerla è organizzare un pool party! Armatevi di gonfiabili, bibite e snack e tuffatevi con gli amici.
..alle più originali
Cinema all’aperto
È il sogno di tutti, grandi e piccini, stendersi sotto le stelle a guardare un bel film insieme ad amici e familiari. Perché dunque non farlo nel giardino di casa? Per chi ha la fortuna di avere un ampio spazio aperto è un’idea davvero originale per organizzare qualche serata in compagnia.
Non saranno necessarie attrezzature particolari, ma bensì un proiettore, un computer portatile ed un telo (che fungerà da schermo). Per questa attività da fare in giardino, ovviamente, ricreare un salotto da giardino sarà quasi d’obbligo! Sistemate tutta l’attrezzatura, chiamate tutti a raccolta e buona visione!
Giochi giganti
Tutto diventa più divertente quando è in formato extralarge. Con un po’ di fantasia si potranno creare tabelloni o percorsi sull’erba, formato XL, per rivivere i più classici giochi da tavolo. Se non siete per il fai da te, sono disponibili giochi già pronti come ad esempio la dama e scacchi giganti da giardino.
Angolo lettura
Un must per gli amanti della lettura, giovani o adulti che siano! Trovare la postazione migliore (e la più ombreggiata) per rilassarsi ed immergersi nella lettura è fondamentale. Arreda questo spazio con un’amaca o un comodo sdraio, qualche cuscino e una bella pila di libri da divorare senza essere disturbati.
Cerchi un po’ di ombra per le tue letture estive? Scopri: “Vele ombreggianti: design e funzionalità per ripararsi dal sole“
Rifugio in giardino
Un’idea perfetta per i bimbi è quella di collocare una tenda in giardino o, in alternativa, una casetta per giocare. Utile per divertirsi al riparo dal sole ed avere un spazio tutto per loro, questo tipo di attività stimolerà fantasia e cooperazione tra i bambini.
Che ne pensi? Cerca l’attività da fare in giardino più adatta al tuo spazio e alle tue esigenze e trascorri l’estate senza annoiarti!