come-scegliere-le-piscine-da-giardino

Trasforma il tuo spazio esterno con le piscine da giardino

In questo blog parliamo spesso di come rendere il tuo giardino un luogo magico. Grazie a uno stile di arredamento particolare, alla cura delle piante o alla manutenzione di pavimenti e mobili, l’outdoor può diventare un posto molto piacevole in cui trascorrere le giornate da soli o in compagnia.

Ma cosa trasforma lo spazio esterno da una semplice area della tua abitazione ad una in cui voler passare tutta la giornata? Forse hai indovinato anche tu: stiamo parlando delle piscine da giardino. Non c’è nient’altro che renda altrettanto gradevoli e divertenti i pomeriggi assolati come una vasca ricolma d’acqua fresca e scintillante.

È semplice desiderare una piscina, ma non è altrettanto facile scegliere tra le diverse tipologie. Infatti, in questo articolo ti aiuteremo a prendere la decisione migliore per te e per il tuo giardino.

Perché acquistare una piscina?

Come abbiamo già accennato, con le piscine da giardino lo spazio esterno diventa un luogo dedicato al relax e al divertimento. Niente più ressa alla piscina pubblica per godersi un po’ d’acqua fresca, ma solo tu, la tua famiglia e la tua area all’aperto personale.

piscina-fuori-terra

Da non sottovalutare è il valore estetico che donerai al tuo giardino. Uno specchio d’acqua scintillante al centro del prato, con qualche sdraio e ombrellone accuratamente scelti, regalerà subito un aspetto allegro e di serenità all’area outdoor.

Un ulteriore importante elemento è il fattore divertimento. Durante il periodo estivo saranno di sicuro tanti i pomeriggio che vorrai passare all’aperto con la tua famiglia, e una piscina in questo caso rende il tutto ancora più invitante. I più piccoli potranno passare il tempo con spassosi giochi d’acqua e gli adulti si possono mantenere in forma con una nuotata.

piscina-fuori-terra-bestway
Piscina da giardino Bestway POWER STEEL

 

Scopri le Piscine da giardino

Come scegliere una piscina da giardino

Finalmente hai deciso, vuoi una piscina da giardino. Ora però viene la parte più difficile, ovvero, quale scegliere? In commercio esistono tantissime opzioni, quindi è facile dopo una ricerca trovarsi un po’ confusi. In questo articolo però ci concentreremo solo su due tipologie, secondo noi i migliori per quanto riguarda qualità/prezzo e resa estetica.

Piscine da giardino morbide in PVC: qualità/prezzo imbattibile

Questa categoria di piscine è forse tra le più comuni. Capita spesso di vederle in esposizione in negozi specializzati o nel giardino di qualche amico. Sono l’ideale se si cerca una soluzione economica, facile da montare ma comunque resistente.

piscina-da-giardino-italika
Piscine da giardino ITALIKA Soft

 

La struttura è composta in tubolari di acciaio galvanizzato antiruggine che supporta un telo realizzato in PVC rinforzato. In genere sono vendute in kit completi di tutti gli accessori necessari per il montaggio e il loro funzionamento. In men che non si dica, la tua piscina sarà pronta per essere utilizzata!

Inoltre, un altro grande vantaggio è che non richiedono permessi e non servono impegnativi lavori edilizi, anzi per molti modelli non c’è nemmeno bisogno di attrezzi.

Scopri le Piscine fuori terra morbide in PVC

Belle e robuste: piscine da giardino in lamiera d’acciaio

Per chi desidera una struttura ancora più robusta e dal più gradevole impatto estetico, si deve orientare verso le piscine da giardino in lamiera d’acciaio.

piscine-in-lamiera-d'acciaio-gre
Piscine da giardino in lamiera d’acciaio GRE

 

Sono prodotti duraturi e solidi, pur rimanendo con un range di prezzi molto competitivi. Un grande vantaggio delle piscine da giardino in lamiera è che non richiedono importanti e onerosi lavori edili. Sono molto veloci da installare anche se serve un po’ più dimestichezza con il fai da te rispetto alle piscine in PVC. Comunque, in poche ora avrai a disposizione la tua nuova piscina.

La lamiera d’acciaio di cui sono costruite è sottoposta a trattamenti anticorrosione per consentirne la durata nel tempo. Questa viene srotolata e fissata alle guide da poggiare al suolo, disposte nella forma scelta. Per non trascurare l’effetto estetico, in alcuni modelli il lato esterno della struttura è decorato con colorazioni a tinta unita o con stampe a effetto legno o mattoni.

Puoi decidere di acquistare queste piscine in kit base, completi di tutto il necessario per il montaggio e la messa in opera della vasca oppure optare per un kit pro che comprende ulteriori accessori per l’illuminazione e la pulizia.

Scopri le Piscine fuori terra in Lamiera d’acciaio

Idee per arredare giardino con piscina

Una volta che la tua nuova piscina da giardino è posizionata correttamente, manca solo il giusto arredamento da esterni. Se nel tuo giardino sono già presenti diversi mobili, allora l’ideale sarebbe cercare di abbinare l’arredo che già hai con qualche nuovo must-have da bordo piscina.
In caso contrario, puoi accostare l’arredamento con lo stile della piscina da te scelta.

piscine-da-giardino

La classica seduta per godersi al massimo le giornate calde all’aria aperta è la sdraio o il lettino prendisole. Tra una nuotata e l’altra potrai distenderti al sole e crogiolarti nell’assoluto relax. Di sdraio da giardino ne esistono di molti stili, materiali e colori, per qualsiasi esigenza. Con una piscina fuori terra morbida in PVC ti consigliamo di abbinare una seduta più semplice, di legno o magari di un colore sgargiante. Invece, con una in lamiera d’acciaio puoi osare con uno stile più moderno e tagliente, con colori neutri e metallo.

Un altro complemento d’arredo che non puoi farti mancare con le piscine da giardino è ovviamente un ombrellone da esterno. Soprattutto se l’area dove hai posizionato la vasca non gode di molta ombra, un ombrellone ti aiuterà a ripararti nei momenti più caldi della giornata e a proteggere la pelle delicata dei più piccoli.

Per quanto riguarda l’abbinamento con lo stile della piscina, valgono gli stessi consigli. Un ombrellone da giardino semplice e colorato si combina bene con una piscina morbida in PVC, invece puoi optare per uno dalla forma squadrata e moderna se accostato a una piscina in lamiera.

Scopri come scegliere l’ombrellone giusto per te!

L’ultima proposta che vogliamo farti non è un’assoluta necessità, ma diventa importante se iniziamo a osservarne i benefici e i vantaggi. Parliamo di una doccia da giardino, soluzione davvero comoda quando si inizia a passare molto tempo in giardino in quanto permette di sciacquare via il cloro dopo una nuotata in piscina senza dover rientrare in casa.

Anche nella scelta di una doccia da esterno vi sono modelli più colorati e moderni e altri di design dai materiali ricercati. Se preferisci una soluzione economica e innovativa, ti consigliamo le docce solari, una particolare tipologia che permette la produzione di acqua calda tramite i raggi solari.

doccia-da-giardino
Doccia solare da giardino HAPPY XL 44 LITRI

Ti abbiamo convinto a scegliere la tua nuova piscina da giardino? Speriamo che questo articolo ti sia stato di aiuto nella decisione e scrivici che vasca hai scelto di acquistare!

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

addobbi-halloween-fai-da-te-per-giardino

6 addobbi Halloween fai da te per un giardino da brivido

La fine di ottobre si avvicina e questo può significare solo una cosa. Halloween, che …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *