Home / Arredamento / Come arredare un balcone stretto e lungo, idee per sfruttare lo spazio
arredare un balcone stretto e lungo

Come arredare un balcone stretto e lungo, idee per sfruttare lo spazio

Chi non sogna di avere un grande balcone su cui fare colazione la mattina baciati dal sole? In un appartamento o una casa, avere un terrazzo significa possedere un luogo per riunire gli amici o chiacchierare la sera in relax.

Purtroppo però questo sogno può rivelarsi una vera utopia. Se hai una piccola villetta o un bilocale in città, capisci bene di cosa stiamo parlando. Spesso in questi casi i balconi sono piuttosto piccoli oppure stretti e lunghiÈ necessario quindi sfruttare il poco spazio in modo intelligente per godere dell’area outdoor il più possibile, senza soffrire di claustrofobia.

In questo articolo troverai consigli e suggerimenti per arredare un balcone stretto e lungo, utilizzando al meglio lo spazio che hai a disposizione.

Utilizza le altezze!

Se hai già cercato informazioni su come arredare piccoli spazi, allora ti sarà già capitato di leggere un suggerimento simile. Che sia un piccolo bagno, una cantina angusta o un terrazzo mini, l’idea di utilizzare le pareti è sempre valida.

arredare lato corto di un balcone stretto e lungo

Metti a ridosso dei muri degli scaffali che si sviluppano in altezza oppure sovrapponi diverse mensole. Queste ultime sono particolarmente adatte in quanto non andranno a occupare spazio a terra pur fornendo superficie preziosa da utilizzare per riporre oggetti o decorare la parete.

Crea un comodo e pratico ripostiglio

In un piccolo appartamento, è molto comune avere bisogno di un po’ di posto in più in cui riporre oggetti e attrezzi. Perché allora non ricavare un ripostiglio in terrazzo?

ripostiglio in balcone stretto e lungo

Se ci pensi bene il lato lungo del tuo balcone è particolarmente adatto per armadi da esterno o cassapanche. Con il loro aiuto puoi nascondere tutto ciò che in casa non sai dove mettere, come strumenti e prodotti per la pulizia. Inoltre, quando non si ha un giardino, il terrazzo può diventare il logo ideale per accogliere i bidoni per la raccolta differenziata senza alterare o rovinare il look all’interno della tua abitazione.

Scopri i nostri Armadi e Contenitori da esterno

Arredamento pieghevole e facile da spostare

Lo sappiamo, è difficile abbandonare l’idea di avere un enorme divano a seduta larga all’aria aperta. Però meglio scartare idee irrealizzabili in partenza senza lasciarsi distrarre.

Scopri dei prodotti simili:

  1. Sedia in legno pieghevole
  2. Sedie in metallo
  3. Panca in ferro 2 posti

Quando si tratta di arredare un balcone stretto e lungo, scegliere sedie e tavoli leggeri e pieghevoli è quasi necessario. Questo perché, se lo spazio è davvero ridotto, una volta finito di utilizzare i mobili che ti servono potrai facilmente riporli da un lato senza che ingombrino il passaggio. È già abbastanza fastidioso sbattere il mignolo contro ai mobili di casa, cerca di non trasformare il tuo spazio outdoor in uno slalom tra grandi pezzi di arredamento.

set pranzo in ferro per arredare un balcone stretto e lungo
Credit to Marie Claire Maison
Scopri i nostri Set pranzo

La ringhiera: la tua migliore amica

Gli stratagemmi più inaspettati a volte possono rivelarsi come i più efficaci quando si tratta di arredare un balcone stretto e lungo. Per esempio, ci avevi pensato ad utilizzare la ringhiera? 

tavolino da ringhiera arredare un balcone stretto e lungo
Tavolino da esterno RINGHIERA in ferro pieghevole

La ringhiera del tuo balcone può essere sfruttata in diversi modi. Non solo per appendere delle colorate fioriere, ma anche per agganciare diversi tipi di ripiani. Un tavolino pieghevole a scomparsa sarà perfetto per ospitare una intima colazione al fresco della mattina.

Oppure, se preferisci l’aperitivo, installa un ripiano lungo la parte superiore della ringhiera per creare un’elegante area bar sul balcone. Ti serviranno pochi sgabelli, da poter nascondere sotto il tavolo quando inutilizzati, e il gioco è fatto. In commercio esistono diversi tavoli per ringhiera già pronti, altrimenti puoi trovare tanti diversi progetti fai da te per se sei un esperto.

Dimenticati di avere poco spazio dondolandoti tra sedute sospese

Quale modo migliore per risparmiare spazio a terra se non evitare di occuparlo del tutto? Le sedute sospese non sono adatte solo ad essere appese ad alberi e travi, ma anche a soffitti o mura.

 

sedia vimini pensile per balcone lungo e stretto
Credit to SF Girl

 

Se il tuo è un terrazzo o uno spazio coperto e, ovviamente, se ti è possibile appendere una struttura simile con appositi ganci, il soffitto o due muri sono l’ideale. Oppure, con un po’ più di spazio a disposizione, vi sono poltrone, amache o altri tipi di sedute con struttura autoportante.

La scelta dipende anche dal tuo gusto e dallo stile di arredamento che preferisci. Per completare un’area all’aperto boho, un’amaca ricamata o una poltrona sospesa in vimini sono un perfetto tocco finale. Invece, nel caso volessi donare un po’ di eleganza mantenendo un aspetto rustico, un divano ampio sospeso con struttura in legno sarà il compagno ideale per le tue serate di relax in terrazzo.

Scopri le nostre Sedute sospese

L’illusione di un grande giardino

piante per arredare un balcone stretto e lungo

Sogni ogni giorno di poterti svegliare e vedere fuori dalla finestra un giardino immenso e una giungla di piante? Se non ti puoi permettere una villa nella foresta, il modo migliore è portare le piante sul tuo balcone.

Tendiamo sempre a sottovalutare l’impatto estetico che dona una qualsiasi piccola pianta ad un ambiente ma possiamo garantirti che una volta che avrai iniziato a decorare con le tue piantine non riuscirai più a smettere.

Inoltre, gli arbusti più alti e i fiori più rigogliosi sono un ottimo alleato per garantirti la privacy: basterà metterli lungo il perimetro esterno del balcone, in modo da creare una specie di siepe.

Arredare un balcone stretto e lungo: trai vantaggio dal fattore intimità

Chi dice che le dimensioni ridotte sono per forza un aspetto negativo? Come ultimo suggerimento, ti consigliamo di sfruttare l’intimità che solo uno spazio piccolo ti sa dare. Con le giuste accortezze, il tuo terrazzo diventerà un angolino di assoluto relax dopo una giornata stressante.

divano a angolo per balcone lungo e stretto

Come abbiamo già detto, le piante sono un buon punto di inizio, ma un altro fattore da non dimenticare è l’illuminazione. Se il tuo scopo è realizzare un luogo appartato, caldo e tranquillo in cui leggere un libro la sera, evita luci troppo intense, fredde e sgargianti. Preferisci invece tutti quei tipi di luce soffusa e tenue come lanterne, candele e catene luminose. Queste ultime sono perfette anche per addobbare la tua ringhiera, attarcigliandole lungo di essa, o la tua seduta mettendole sulla parte superiore dello schienale.

 

arredare un balcone lungo e stretto con pallet
Credit to Ispirando

Anche la seduta, che deve essere morbida e soffice, vuole la sua parte senza occupare troppo spazio. Un diverte progetto fai da te consiste nell’utilizzo di pallet di legno: utilizzali come struttura per creare una specie di divano da esterno, con l’aggiunta di qualche cuscino. E ricordati di abbondare con le coperte!

 

 

 

 

Allora, hai trovato la soluzione perfetta per te? Oppure ti è scaturita nella mente un’ispirazione geniale? Diccelo nei commenti, e facci sapere se anche tu hai qualche tattica per arredare un balcone stretto e lungo.

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

scegliere-ombrellone-da-giardino

Guida alla scelta dell’ombrellone da giardino

In queste giornate calde e assolate, non sentirti in colpa se quello che cerchi è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *