tendenze-arredamento-2022-per-giardino

6 tendenze arredamento 2022 per gli spazi esterni

Eccoci all’inizio di un nuovo anno; dopo altri 12 mesi non facili, ricchi di sfide e cambiamenti, questo 2022 sarà in grado di regalarci un po’ di calma e serenità? È ancora presto per dirlo, ma di sicuro una cosa che non mancherà di portarci sono le nuove tendenze arredamento 2022.

Come alla fine e all’inizio di ogni anno, gli esperti fanno le loro previsioni per i diversi trend che si prospettano, tra colori, stili e visioni generali.

Curioso di scoprire quelli per quest’anno? Allora questo è l’articolo che fa per te.

1. Fatto in casa: dall’orto ai fiori recisi

Mai come durante questa pandemia abbiamo iniziato a coltivare e produrre direttamente dalle nostre abitazioni. Chi si è dato a pizza e pane fai da te (ricordiamo tutti benissimo quando il lievito e la farina erano i prodotti più ricercati del momento) e chi ha predisposto il proprio giardino per creare un orto tutto suo. Questa tendenza non potrà fare altro che estendersi e rafforzarsi ancora di più quest’anno.

orto-fai-da-te-in-giardino

Ma non solo frutta e verdura; sempre più persone iniziano a rendersi conto dell’impronta ecologica lasciata dai fiori recisi della grande distribuzione. Perciò, chi inizia ad acquisire o ha già questa sensibilità, sarà più predisposto a crearsi dei bouquet con i fiori del proprio giardino o balcone.

fiori-recisi

2. Materiali riciclati e sostenibilità

Ci ritroviamo sempre nella sfera dell’ambientalismo con questo prossimo trend arredamento 2022. Infatti, anche quando si tratta di progettare spazi all’aperto ormai si punta sempre di più su componenti e materiali riciclati, per un futuro più verde e con meno sprechi.

arredamento-giardino-sostenibile

Incorporare mobili e decorazioni provenienti dal mondo del riutilizzo va al di là alla semplice scelta dei materiali; è importante anche imparare a espandere la loro longevità. Riparare e donare nuova vita a oggetti e mobili è un trend che può non solo salvare il pianeta, ma anche farti risparmiare denaro.

3. Tendenze arredamento 2022: stile bohémien e colori neutri

Li abbiamo adorati nel 2020 e sembra che materiali e colori naturali torneranno con furore anche quest’anno. Il design ultramoderno e industriale, con angoli audaci e superfici lisce, ha dominato la concorrenza per molto tempo ma negli ultimi anni questo sta iniziando a cambiare. Nel 2022, possiamo aspettarci il ritorno di texture a fantasia, toni naturali del legno e l’affascinante imperfezione del bohémien.

giardino-bohemien

Tuttavia, questo non significa che la funzionalità debba sparire. Combinazioni di arredi di carattere bohémien e mobili dal design elegante sono sempre più popolari.

4. Il giardino verticale

Come abbiamo già visto in un precedente articolo, il giardino verticale è sempre più in voga. A renderlo così popolare sono il suo aspetto moderno e allo stesso tempo naturale insieme alla capacità di essere installato anche quando si ha poco spazio.

giardino-verticale

Ci sono diversi modi per crearlo: da veri e propri pannelli appositi con sistemi di innaffiatura e drenaggio dell’acqua, siepi artificiali oppure delle pratiche strutture con fioriere disposte in verticale.

Scopri di più sul giardino verticale

5. Natura selvaggia

Così come per lo stile bohemien, anche piante estremamente curate e disposte con attenzione lasciano spazio a un giardino dall’aspetto più selvaggio e spontaneo. Questa è una buona notizia per chi non vuole impazzire con la manutenzione del giardino e per chi non ha interesse a studiare con estrema minuzia il proprio spazio esterno.
Questo trend infatti si basa soprattutto sulla spontaneità e sul ricreare ambientazioni che si potrebbero trovare facilmente in natura.

Ricrearlo è davvero semplice e alla portata di tutti! L’unica cosa a cui prestare attenzione è la sottile linea tra un giardino dal look selvaggio e uno che appare trascurato, per questo motivo un minimo di progettazione è necessaria.

6. La luce d’atmosfera è una delle tendenze arredamento 2022

Ormai l’illuminazione non si basa più solo sulla convenienza pratica. Con il passare degli anni, diventa sempre di più un aspetto estetico importante nella progettazione di spazi sia interni che esterni, di qualsiasi stile e dimensione.

Le opzioni di illuminazione esterna sono tante e molto varie. Per puntare a sostenibilità e risparmio, scegli delle soluzioni a luce solare o con timer integrato. Dei semplici faretti disposti lungo il vialetto o dei fari ad incasso nella pavimentazione vicino alla zona lounge saranno un ottimo inizio per creare atmosfera e rendere il tuo spazio vivibile anche durante le ore serali. Per il tocco finale, posiziona delle fonti di luce naturale come lanterne con candele oppure un romantico braciere.

luci-d-atmosfera-giardino

7. Evviva i piccoli giardini!

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, la maggioranza delle persone in questi ultimi anni si è attivata per creare nella propria abitazione uno spazio in cui godersi l’aria aperta e fare del giardinaggio, anche chi aveva solo un piccolo balcone. Il Balcony gardening è stato il trend più forte per il 2021 ed è in continua crescita! Sono tutti interessati a capire come ottenere il massimo dagli spazi ristretti e cercare idee per arredare balconi, terrazze e giardini pensili.

arredare-piccolo-giardino

Scopri come arredare un piccolo giardino

 

Queste erano le 6 tendenze arredamento 2022 per giardini e spazi esterni che prevediamo spopoleranno con il passare dei mesi. Facci sapere se decidi di ricreare anche tu uno di questi trend.

A proposito di Rita N.

Credo fermamente nel detto "Non si smette mai di imparare". Grazie alla mia passione per il living e il lifestyle, spero di riuscire a condividere nuove idee, dare consigli utili ed incuriosire il lettore.

Vuoi ricevere in anteprima le novità sul mondo dell'arredo giardino?
Allora lascia il tuo indirizzo email qui sotto:

Vedi Anche

parete-verde-vegetale

Parete verde vegetale: non solo una soluzione di design

La parete verde, o anche detta giardino verticale o parete vegetale, è una soluzione sempre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *